testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Pompilidae: Priocnemis sp. (cf.)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

jaklalo
Utente Junior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


74 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2008 : 21:47:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Pompilidae: Priocnemis sp. (cf.)
24,23 KB

Modificato da - Chalybion in Data 30 settembre 2024 21:37:32

jaklalo
Utente Junior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


74 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2008 : 21:48:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a dimenticavo oggi parco dell insugherata roma.
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1297 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2008 : 22:28:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hymenottero Pompilidae, dette in inglese spider wasps (paralizzano i ragni e li trasportano al "nido" dove servono da nutrimento per le larve).
Sebbene abbia incontrato la stessa specie, nel medesimo luogo dove l'hai vista te, più volte (e mi ha anche punto!), non so però la specie.

Ciao

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 aprile 2008 : 00:06:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come dice Pippo è un Pompilidae. I segni rilevabili sono: occhi non reniformi, tibia 3 tempestata di forti spine, cellula marginale con apice appuntito, ipotizzerei sottofamiglia Pepsinae.
Sempre seguendo un percorso ipotetico direi Caliadurgus se avesse una macchia bruna sull'ala a coprire le ultime due cellule sub-marginali e parte delle discoidali o un Priocnemis se non avesse la macchia alare e fosse munito di un forte sperone all'apice della prima tibia.
Forse con un'immagine più grande e più dettagliata si potrebbe fare qualche passo avanti.
Saluti

Pietro
Link
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2008 : 14:05:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di uloin:
... è un Pompilidae. ...


Finalmente una foto in cui il ragno è la vittima !

Adesso Jaklalo dovresti proprio ripostare la foto nel forum dei ragni così scopriamo anche la sua identità; a me pare un Licoside (ma io ne capisco poco).

Ciao Roberto



verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1297 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2008 : 11:40:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di uloin:

Come dice Pippo è un Pompilidae. I segni rilevabili sono: occhi non reniformi, tibia 3 tempestata di forti spine, cellula marginale con apice appuntito, ipotizzerei sottofamiglia Pepsinae.
Sempre seguendo un percorso ipotetico direi Caliadurgus se avesse una macchia bruna sull'ala a coprire le ultime due cellule sub-marginali e parte delle discoidali o un Priocnemis se non avesse la macchia alare e fosse munito di un forte sperone all'apice della prima tibia.
Forse con un'immagine più grande e più dettagliata si potrebbe fare qualche passo avanti.
Saluti

Pietro
Link


Pietro, ho controllato su fauna eur e di Caliadurgus mi dà solo un'unica specie per l'europa (C.fasciatellus). Ho controllato quindi anche su Insetti di Roma e non mi dà il genere per Roma (su fauna eur l'unico sinonimo è Calicurgus, e non c'è neanche sotto questo nome). Al contrario sono segnalate per Roma 5 sp. di Priocnemis; siccome l'Insugherata è stata ampiamente "esplorata", credo che si possa escludere a questo punto Caliadurgus (al massimo se mi ricordo controllo nelle collezioni del museo, sperando siano determinate).

Ciao

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2008 : 19:41:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per la gioa di Roberto....
Link
Ciao Ornella
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 aprile 2008 : 20:13:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pippo,
credo tu abbia ragione. Purtroppo la diagnosi rimarrà ipotetica perchè disponiamo soltanto di alcuni segni, per confermare la sottofamiglia dovremo poter leggere la nervatura alare ed avere un dettaglio dell'apice delle tibie.

Per Ornella,
certamente è una femmina di Pompilidae anche il tuo "Davide" ma anche in questo caso, per carenza si indizi, non possiamo far altro che ammirare la bella sequenza.

Saluti

Pietro
Link
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2008 : 00:43:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Pietro, sono "bestiacce" da fotografare, sempre in movimento. Ma non è detta l'ultima parola.
Ciao Ornella
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net