testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 E questo?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2008 : 00:59:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sicuramente per qualcuno sarà facile dargli un nome o, almeno, sapere in quale discussione inserirlo.
A me ha fatto pensare a "Mano" della famiglia Addams, leggermente inquietante.
Se ne stava sotto la cassettina di legno (certo che ne ha avuti di ospiti quella cassettina nel prato....).
Qualcuno ha un'idea?
Grazie Ornella

E questo?
262,16 KB

Modificato da - Vitalfranz in Data 05 aprile 2008 14:43:19

orni
Utente Senior

3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2008 : 01:00:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
E questo?
262,29 KB
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2008 : 01:01:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
E questo?
235,7 KB

Barracuda
Utente V.I.P.

Città: Sarzana

214 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2008 : 01:06:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra stia facendo ginnastica...sensazionale...

Clay

Che fai tu luna in ciel dimmi che fai silenziosa luna ( G. Leopardi)

Hemerobius
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2008 : 08:08:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma dove li trovi ?
Questo proprio non l'avevo mai visto !
Comunque è un bruco di Geometride.
Mi ricorda quelli che ho visto in un fenomenale documentario sulle Hawaii. Bruchi predatori che si nutrivano di Ditteri Tefritidi (Tripetidi). Stavano dritti in piedi (come il tuo) fissati sulle 4 pseudozampe posteriori e piombavano sulla preda abbassando improvvisamente tutto il corpo ed afferrandola con le vere zampe. Una cosa incredibile.
Non penso che questo faccia altrettanto, ma se invece che su una foglia fosse su un rametto sarebbe un bell'esempio di mimetismo.
Aspettiamo i lepidotterologi.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus

Barracuda
Utente V.I.P.

214 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2008 : 09:35:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Ma dove li trovi ?
Questo proprio non l'avevo mai visto !
Comunque è un bruco di Geometride.
Mi ricorda quelli che ho visto in un fenomenale documentario sulle Hawaii. Bruchi predatori che si nutrivano di Ditteri Tefritidi (Tripetidi). Stavano dritti in piedi (come il tuo) fissati sulle 4 pseudozampe posteriori e piombavano sulla preda abbassando improvvisamente tutto il corpo ed afferrandola con le vere zampe. Una cosa incredibile.
Non penso che questo faccia altrettanto, ma se invece che su una foglia fosse su un rametto sarebbe un bell'esempio di mimetismo.
Aspettiamo i lepidotterologi.

Ciao Roberto

Roberto, non è che mi diverta a contraddirti sempre ma sei sicuro che sia un bruco di geometrite?
Dai un occhiata a questi link. Personalmente ritengo che i bruchi di geometrite fotografati nel link siano diversi da quello postato da ornella...
Il bruco di Orni è molto più tozzo e grosso, mentre quelli delle foto dei link sotto citati, sono più lunghi e filiformi, non solo, ma mentre quello di ornella è di un colore uniforme gli altri sono di diversi colori .

Fammi sapere che ne pensi

Link
Link

Clay

Che fai tu luna in ciel dimmi che fai silenziosa luna ( G. Leopardi)

Modificato da - Barracuda in data 05 aprile 2008 09:58:02

Hemerobius
Moderatore

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2008 : 17:13:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barracuda:
Roberto, non è che mi diverta a contraddirti sempre ma sei sicuro che sia un bruco di geometrite?

Essere contraddetto non mi preoccupa se la cosa non è per partito preso. Anzi mi fa piacere che qualcuno cerchi conferme o smentite alle affermazioni che si trovano sul forum (mai credere ciecamente!).
Però in questo caso confermo: ha la faccia di un bruco di Geometride ed è un bruco di Geometride. Se non fosse un bruco di Geometride il primo ad esserne felice sarei io perché vorrebbe dire che imparerò a distinguere i bruchi di due famiglie molto vicine delle quali una mi è sconosciuta.

Ciao
Roberto

Barracuda
Utente V.I.P.

214 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2008 : 18:56:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Essere contraddetto non mi preoccupa se la cosa non è per partito preso. Anzi mi fa piacere che qualcuno cerchi conferme o smentite alle affermazioni che si trovano sul forum (mai credere ciecamente!).
Però in questo caso confermo: ha la faccia di un bruco di Geometride ed è un bruco di Geometride. Se non fosse un bruco di Geometride il primo ad esserne felice sarei io perché vorrebbe dire che imparerò a distinguere i bruchi di due famiglie molto vicine delle quali una mi è sconosciuta.

Ciao
Roberto

In effetti hai ragione il muso è lo stesso, ma come spieghi le altre differenze ?
Ho guardato anche altre foto oltre quelle che si trovano sui link che ho indicato, in tutte le foto che ho visto il Geometride aveva il corpo più sottile e allungato e di più colori.
Comunque avrai certamente ragione tu, vedo che ne sai parecchio su questi deliziosi esserini, quindi non insisto e prendo per buona la tua risposta, anche se con qualche riserva.

Clay

"Che fai tu luna in ciel dimmi che fai silenziosa luna" (G. Leopardi)

Modificato da - Barracuda in data 05 aprile 2008 19:35:38

orni
Utente Senior

3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2008 : 20:23:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque "Mano" è un bruco di Geometridae. A dire il vero mai visto un bruco così brutto! Era ben mimetizzato Roberto, perché stava sotto la cassettina di legno che, al contatto con la terra, aveva preso gli stessi colori del bruco. L'ho fatto salire sulla foglia solo per cercare di fargli una foto decente, ma è stato impossible, troppa poca luce. Quanto al luogo è ancora il "prato" di casa, a qualcosa serve lasciarlo incolto e quando non si ha il tempo di muoversi, diventa una miniera.
Grazie a tutti e due Ornella

Hemerobius
Moderatore

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2008 : 21:18:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti hai ragione il muso è lo stesso, ma come spieghi le altre differenze ?

Il carattere distintivo dei Geometridi, rispetto alle altre larve di Lepidotteri, è il numero di pseudozampe addominali ridotto a 4 (non ricordo se qualche volta possono essere 6).
I Geometridi sono una famiglia molto numerosa di uno degli ordini di insetti più numeroso, la varietà di forme e colori dei suoi rappresentanti è quindi proporzionale a questa "numerosità"!

Ciao Roberto

ossossino
Utente Senior

Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2008 : 21:53:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque...la larva è senz altro di Geometride, non mi ricordo il numero preciso di pseudozampe, però se consideri l'ampio spazio vuoto tra le "vere zampe" e le ultime pseudozampe mi sento molto sicuro....così come anche la postura che ha assunto...sono sicuro di averla già vista da qualche parte su qualche libro...problema ora è che tornerò a casa solamente mercoledì essendo lontano dai miei libri...e a meno che qualcuno dei nostri cari esperti non mi preceda dovrai aspettare...
In ogni caso complimenti per la foto...molto curiosa e caratteristica...

Elbano
Utente Junior

Città: Marciana Marina

78 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2008 : 22:00:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me è un bel punto interrogativo???
Credo di geometride

Link

Barracuda
Utente V.I.P.

214 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2008 : 17:18:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orni:

Dunque "Mano" è un bruco di Geometridae. A dire il vero mai visto un bruco così brutto! Era ben mimetizzato Roberto, perché stava sotto la cassettina di legno che, al contatto con la terra, aveva preso gli stessi colori del bruco. L'ho fatto salire sulla foglia solo per cercare di fargli una foto decente, ma è stato impossible, troppa poca luce. Quanto al luogo è ancora il "prato" di casa, a qualcosa serve lasciarlo incolto e quando non si ha il tempo di muoversi, diventa una miniera.
Grazie a tutti e due Ornella

Io non lo trovo brutto per nulla, anzi è simpaticissimo....

Clay

"Che fai tu luna in ciel dimmi che fai silenziosa luna" (G. Leopardi)

ossossino
Utente Senior

Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2008 : 21:58:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo Geometride mi sta proprio facendo impazzire...sono sicuro di averlo già visto da qualche parte...ma proprio non riesco a ricordare...non è mica che hai deciso di allevarlo per caso?

orni
Utente Senior

3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2008 : 00:51:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No Daniel, in questo periodo non mi posso permettere di avere altri "ospiti" a casa. Mi permetto di raccogliere solo esseri di cui sono certa che mi potrò occupare e al momento sono veramente troppo incasinata. Sono tornata a vedere se ci fosse sempre, ma il bel bruchino (e questo è per Clay) se n'era andato...
Comunque non impazzire, vedrai che quando meno te l'aspetti ci capiti sopra.
Ciao e grazie Ornella

Barracuda
Utente V.I.P.

214 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2008 : 01:27:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orni:

No Daniel, in questo periodo non mi posso permettere di avere altri "ospiti" a casa. Mi permetto di raccogliere solo esseri di cui sono certa che mi potrò occupare e al momento sono veramente troppo incasinata. Sono tornata a vedere se ci fosse sempre, ma il bel bruchino (e questo è per Clay) se n'era andato...
Comunque non impazzire, vedrai che quando meno te l'aspetti ci capiti sopra.
Ciao e grazie Ornella

Se lo rivedi dimenticati del resto e fagli un'altra foto
Sarà per la sua posizione, non lo so, ma mi ispira simaptia e tenerezza. E non ti provà più a dire che brutto...

Clay

"Che fai tu luna in ciel, dimmi che fai silenziosa luna"
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,88 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net