testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 che rana è? - Rana italica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2008 : 17:35:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a Tutti,
inserisco qui una foto (per la verità non eccezionale) di una rana (italica?).

Vi chiedo conferma sulla specie e se sia quello della foto il modo corretto per trattenerla al fine di evitare danni inutili.

Grazie
Immagine:
150,78 KB

Alessandro

Modificato da - Barbaxx in Data 14 aprile 2014 09:25:26

triturus
Utente Senior

Città: latina
Prov.: Latina

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2008 : 18:33:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
estto, rana italica, ha gola scura con stria mediana chiara, inoltre mi sembra di intravedere un fontanile, luogo da lei prediletto. bella foto!
il modo corretto di tenerla dovrebbe essere trattenuta con pancia sulle dita e il pollice sulla schiena ,cosi le zampe fuoriescono dietro libere e la testa è libera davanti.

ciao tirurus
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2008 : 18:58:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco qua credo si dovrebbe tenere piu o meno cosi(scusate la penosita ma era l'unica foto con rana in mano)

triturus
Immagine:
100,26 KB

Barracuda
Utente V.I.P.

Città: Sarzana

214 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2008 : 21:54:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono ancora riuscita ad afferrare una rana, appena mi avvicino saltano e scappano.
Quale è il modo per prendenre in mano una rana prima che salti sul sasso successivo?

Clay

"Che fai tu luna in ciel dimmi che fai silenziosa luna" (G. Leopardi)

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2008 : 22:04:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
be,posso dirti la verita.. secondo me basta essere veloci. io mi butto con le mani sulla rana e l'acchiappo! se no per le dalmatine è facile prenderle in acqua perche non sanno nuotare bene. se proprio vuoi un consiglio puoi coprire la rana con il retino sul terreno, e poi la blocchi con la mano, giri il retino e ... voilà, il gioco è fatto!. poi se la rana sta in acqua, va presa col retino, comunque se è verde lascia proprio stare in acqua, mentre per le rosse ci puoi provare.

triturus

Barracuda
Utente V.I.P.

214 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2008 : 17:15:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di triturus:

be,posso dirti la verita.. secondo me basta essere veloci. io mi butto con le mani sulla rana e l'acchiappo! se no per le dalmatine è facile prenderle in acqua perche non sanno nuotare bene. se proprio vuoi un consiglio puoi coprire la rana con il retino sul terreno, e poi la blocchi con la mano, giri il retino e ... voilà, il gioco è fatto!. poi se la rana sta in acqua, va presa col retino, comunque se è verde lascia proprio stare in acqua, mentre per le rosse ci puoi provare.

triturus

Grazie mille. Proverò col retino come dici tu sperando abbia la maestria di infilare svleta la mano sotto il retino per prenderla e non sia più veloce lei a scappare che io a chiapparla
Pensa ho vissuto per 7 anni vicino a un lago. Nei pressi della riva vi erano molti sassi fra i bellissimi canneti , sull'acqua galleggiavano le ninfee. In questo scenario una quantità notevole di rane. Più volte ho provato a chiapparle, ma senza riusicrvi: erano di una velocità sorprendente, avevano dei riflessi che noi ce li sognamo.

Clay

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2008 : 17:24:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forse mi sono spiegato male, le puoi bloccare esternamente tenendo la rana attraverso la plastica del retino, poi lo giri tenendo sempre blocata retino-rana e con l'altra mano la prendi la rana stavolta per davvero!magari la prossima volta che incontro una rana faccio le foto del procedimento e te le faccio vedere

triturus

Barracuda
Utente V.I.P.

214 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2008 : 17:44:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di triturus:

forse mi sono spiegato male, le puoi bloccare esternamente tenendo la rana attraverso la plastica del retino, poi lo giri tenendo sempre blocata retino-rana e con l'altra mano la prendi la rana stavolta per davvero!magari la prossima volta che incontro una rana faccio le foto del procedimento e te le faccio vedere

triturus

Grazie mi fai piacere..

Clay

Modificato da - Barracuda in data 06 aprile 2008 18:12:30

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2008 : 08:56:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie molte.
Si, lì vicino c'era un fontanile e moltissimi girini. Inoltre c'erano altri esemplari che stanvano uscendo in quel momento da un buco nel terreno sopra il fontanile.

Ciao

Alessandro
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net