|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 31 marzo 2008 : 16:53:48
|
Immagine: 273,43 KB |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 marzo 2008 : 16:59:19
|
| Messaggio originario di orni:
Potrebbe essere un Anthocoris nemoralis? Non ho potuto confrontare nella tassonomia perché non c'è, ma ho trovato qualcosa di molto simile su internet. Sui 4 millimetri, trovato un'ora fa sopra una foglia di Chrysanthemum segetum. Grazie Ornella
|
Dal poco che ricordo (se ben lo ricordo), dovrebbe essere praticamente impossibile determinarli senza l'esame dei genitali. Ma ho imparato a confidare nella sensibilità dell'occhio "fotografico" degli amici del Forum. Non si sa mai e sono curioso anch'io .
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 31 marzo 2008 : 17:30:08
|
Non ti fidare troppo della sensibilità del mio occhio fotografico. Soprattutto con gli Eterotteri io parto da un: "non ha una faccia da Miridae, non ha una faccia da Lygaeidae..." e via dicendo. Sistema empirico in mancanza di basi scientifiche... Mi basterebbe aver azzeccato la famiglia! Ciao Ornella |
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 marzo 2008 : 22:30:07
|
| Messaggio originario di orni:
Non ti fidare troppo della sensibilità del mio occhio fotografico. Soprattutto con gli Eterotteri io parto da un: "non ha una faccia da Miridae, non ha una faccia da Lygaeidae..." e via dicendo. Sistema empirico in mancanza di basi scientifiche... Mi basterebbe aver azzeccato la famiglia! Ciao Ornella
|
Sicuramente anche per mè è un rappresentante della Famiglia Anthocoridae sp. ma come fà giustamente osservare Roberto....è un brutto cliente (si fà per dire) per i determinatori...l'osservazione dei genitali è l'unica via sicura.
Ma aspettiamo altri pareri più autorevoli
Ciao Danilo |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 31 marzo 2008 : 23:13:42
|
Grazie Danilo. Vediamo se Paride conferma almeno Anthocoridae. Ciao Ornella |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 aprile 2008 : 01:42:16
|
L'aspetto generale di questo eterottero lascia spazio a pochi dubbi: si tratta di Anthocoris nemoralis (Fabricius, 1794), come ben intuito da Ornella. Questa specie preda attivamente alcuni parassiti delle piante, soprattutto Homoptera Psyllidae. I problemi evidenziati da Roberto esistono in particolare per la somiglianza tra la forma chiara di questa specie e l'Anthocoris minki. Si deve ricorrere all'estrazione dei parameri anche per alcune specie del genere Orius del gruppo laevigatus/niger che, peraltro, sono comunissimi e dall'areale sovrapposto. Lo stesso dicasi per altri Orius (vicinus ecc.)e per diversi Anthocoridae subcorticicoli.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 03 aprile 2008 : 18:54:28
|
Grazie per la conferma Paride, la primavera mi sta regalando specie mai trovate prima, speriamo continui così. Ciao Ornella |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net