Autore |
Discussione |
|
monzo66
Utente V.I.P.
Città: piano di sorrento
Prov.: Napoli
Regione: Campania
287 Messaggi Tutti i Forum |
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 marzo 2008 : 16:13:21
|
vedo che sei ritornato buon lavoro, vecchio nio nin |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 marzo 2008 : 17:23:55
|
Credo sia proprio lei a parte l'anomalia di cui non so darti spiegazioni. Sei sicuro della profondità del rinvenimento? 4 metri mi sembrano davvero pochini. Che io sappia Discotectonica discus vive tra 80/90 m.-140/150m.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
Modificato da - argonauta in data 29 marzo 2008 17:28:22 |
|
|
monzo66
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 marzo 2008 : 11:44:15
|
Ciao Argonauta si essa è stata raccolta in una nassa dove c'erano molte altre nasse accatastate alla base della scogliera, sarà stato il mare in burrasca forse a portarle li.Ma penso che sia stata abitata anche da qualche paguro e sarà finita lì, per qundo riguarda la profondità il fondo della scogliera degrata molto velocemente fino a 60 metri.
ciao Monzo66 |
|
|
Gyptis
Moderatore
Città: Latina
Prov.: Latina
157 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2008 : 13:40:10
|
Queste sono del Circeo, mi sembrano uguali all' esemplare di Monzo66: la più grande ha diametro 20.7 mm ed è alta 8 mm. Le avevo identificate come Basisulcata lepida(Bayer, 1942). Cambio le etichette ?
Ciao, Danilo
Immagine: 34,17 KB
Immagine: 26,06 KB
Immagine: 23,09 KB
Immagine: 19,33 KB
Immagine: 33,01 KB
Immagine: 45,62 KB
|
|
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 marzo 2008 : 16:04:30
|
gyptis le tue mi sembrano lepida ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 30 marzo 2008 : 16:31:07
|
| Messaggio originario di blu:
gyptis le tue mi sembrano lepida ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein)
|
Esatto osservate la base Discotecnica discus ha i bordi quasi completamente lisci, Basisulcata lepida ha delle strie concentriche. In Discotecnica discus l'ombelico è carinato in basisulcata lepida no. Ingrandite le immagini da qui Link Per me quelle di gyptis sono Basisulcata lepida, l'esemplare di monzo66 Discotecnica discus.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
Modificato da - argonauta in data 30 marzo 2008 16:37:51 |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 marzo 2008 : 16:47:35
|
Non sono molto allenato, con questo gruppo, ma a giudicare dalla scultura periombelicale, anche l'esemplare di Monzo, per me è una lepida.
Ermanno |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 30 marzo 2008 : 16:52:33
|
| Messaggio originario di Ermanno:
Non sono molto allenato, con questo gruppo, ma a giudicare dalla scultura periombelicale, anche l'esemplare di Monzo, per me è una lepida.
Ermanno
|
Ubi maior...
Mario
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 30 marzo 2008 : 17:05:22
|
credo che ermanno abbia ragione ho perso una mezza oretta in rete a controllare diverse specie. ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 30 marzo 2008 : 18:27:18
|
credo che ermanno abbia ragione ho perso una mezza oretta in rete a controllare diverse specie. ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein)
|
Per essere sicusirissimi bisogenrebbe che monzo66 ci mostrasse una fotografia più chiara dell'ombelico.
Mario
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 30 marzo 2008 : 18:59:09
|
mario da un occhio a questo link
Link
come puoi vedere sono molte le differenze con discus ciao blu
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 30 marzo 2008 : 19:44:51
|
mario da un occhio a questo link
Link
come puoi vedere sono molte le differenze con discus ciao blu
|
Basta mi arrendo!!!!!
Mario
|
|
monzo66
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 marzo 2008 : 20:02:42
|
ho cercato di metterla a fuoco un pò meglio, spero che si riesca a capire qualcosa.
ciao Monzo66 Immagine: 33,02 KB |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 marzo 2008 : 23:52:59
|
Forse anche una migliore visione frontale aiuterebbe, inoltre nella foto del link la carena è assente e l'esemplare non è mediterraneo, mentre nelle foto di Melone e Taviani sulla revisione della famiglia la carena in esemplari mediterranei di discus c'è, ma è lievemente diversa da quella di lepida. L'averla trovata però a 4 metri è plausibile per lepida e non per discus, infatti lepida è specie infralitorale quindi le nasse potevano venire magari da 15 m ma non da 200 m....o no?
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 31 marzo 2008 : 11:22:09
|
la discus si inizia a trovare (quando si trova essendo estremamente rara) da 70 80 m in ambiente coralligeno questo in puglia ma credo sia un pò così da tutte le parti ciao blu
|
|
monzo66
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 marzo 2008 : 14:08:52
|
Ciao Fabiolino
Penso (forse mi sbaglio) che trovarla a 4 metri, in una nassa abbandonata , in un luogo dove i pescatori possono avere pulito le reti provevienti da qualche profondità elevata e anche essere stata pagurata sia finita lì. Quindi penso che il problema non sia il perchè si trovava là, ma che cos'è. Forse sto dicendo delle stupidaggini. Ciao Monzo66 |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2008 : 17:17:49
|
certo, Vincenzo, che quando portasti la conchiglia in visione ad alcuni di noi, nacque una discussione inerente la sua classificazione. che devo dirti? aspetta e spera nin |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 aprile 2008 : 18:08:49
|
Il tipo e ordine della scultura basale è identica a quella delle lepida presentate da Gyps ... il confronto di questo importante parametro con la base di discus , la allontana nettamente da quest'ultima specie. Una incongruenza, nell'esemplare incriminato, è data dal diverso profilo, non di aspetto convesso come in lepida, ma perfettamente conico , tanto da richiamare discus. Bisogna osservare che l'esemplare in questione , non è che sia del tutto normale nell'evoluzione della spira , per cui, sicuramente questa diversa siluette è dovuta all'accidente, accaduto in fase giovanile ... si potrebbe dire, che abbia mantenuto un tipo di sviluppo, più come avviene nelle fasi gionanili che nelle adulte.
Vista la grande importanza dalla scultura spirale, nella determinazione di queste conchiglie , considero questa conchiglia una Basisulcata lepida
Ermanno |
|
|
|
Discussione |
|