|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 aprile 2008 : 08:54:03
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
Caro Beppe, mi fai una domanda talmente "aperta" che non la riesco neppure ad inquadrare con precisione. Intendi forse che fa tristezza anche raccogliere e collezionare insetti? ...................................
Detto questo, ribadisco che rispetto anche la posizione di coloro che non vogliono uccidere nulla.
Ciao Roberto
|
Roberto, penso di parlare un italiano piuttosto chiaro è corretto. Ciò che intendevo dire è esattamente il senso che hai colto nelle mie parole. Grazie anche per il rispetto che vorrai avere del mio pensiero. Beppe
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
cliccami: codice di comportamento del Birdwatcher |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 06 aprile 2008 : 09:02:29
|
| Messaggio originario di lynkos:
Grazie per la determinazione Andrea . Ieri mentre passeggiavo ho incontrato questa coppia di Tipulidae. Visto che i loro genitali erano beatamente impegnati facendo ciò per quale la natura li aveva progettato, mi sono "accontentata" di guardarli... negli occhi .
[Sarah Gregg - Con altri occhi
Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti.
|
Anche se distesi sulle spine ....mi sembra che i "loro genitalini" stiano giustificando nel modo migliore il senso giusto della loro presenza. Come sempre splendide foto Sarah tecnicamente e artisticamente perfette (hanno quasi valore scientifico ) Beppe
|
|
Barracuda
Utente V.I.P.
Città: Sarzana
214 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2008 : 11:44:24
|
| Messaggio originario di vespa90ss:
| Messaggio originario di Hemerobius:
Caro Beppe, mi fai una domanda talmente "aperta" che non la riesco neppure ad inquadrare con precisione. Intendi forse che fa tristezza anche raccogliere e collezionare insetti? ...................................
Detto questo, ribadisco che rispetto anche la posizione di coloro che non vogliono uccidere nulla.
Ciao Roberto
|
Roberto, penso di parlare un italiano piuttosto chiaro è corretto. Ciò che intendevo dire è esattamente il senso che hai colto nelle mie parole. Grazie anche per il rispetto che vorrai avere del mio pensiero. Beppe
cliccami: codice di comportamento del Birdwatcher
|
Avete ragione è una cosa che da tanta tristezza, coem tristezza la danno quei poveri animalini ammassati nei negozi di animali. Ma io chiedo, oltre che manifestare la propria tistezza, cosa si potrebbe fare di concreto per tutto questo, ed altro, per aiutare quelle povere bestioline che non hanno la fortuna di appartenere a razze animali scelte per impedirne l'estinzione?
Clay
"Che fai tu luna in ciel, dimmi che fai silenziosa luna" |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 07 aprile 2008 : 12:37:57
|
| Messaggio originario di Barracuda: Avete ragione è una cosa che da tanta tristezza, coem tristezza la danno quei poveri animalini ammassati nei negozi di animali. Ma io chiedo, oltre che manifestare la propria tistezza, cosa si potrebbe fare di concreto per tutto questo, ed altro, per aiutare quelle povere bestioline che non hanno la fortuna di appartenere a razze animali scelte per impedirne l'estinzione? Clay
|
Ciao Clay, l'unica cosa che possiamo fare è evitare di incrementare il commercio a scopo collezionistico degli insetti. Non possiamo fare altro. Chi li studia e li colleziona esclusivamente per costituire delle collezioni serie cui poter far riferimento, giustifica in una qualche maniera l'uccisione degli insetti. Per alcune specie "difficili" ha un certo tipo di necessità, l'estrazione dell' edeago (l'organo copulatore maschile cui fa riferimento la discussione in oggetto) che essendo chitinoso e molto differenziato da specie a specie, viene utilizzato per una determinazione certa. Questa è in verità una pratica piuttosto odiosa in quanto eviscera letteralmente l'animale: purtroppo è l'unico sistema ritenuto attualmente valido. Spesso però si entra in un campo ben diverso dallo studio entomologico, finalizzato al puro e semplice senso del possesso collezionistico. Il famoso....celò, celò, celò, nuncelò.... Ma è un argomento per cui sono stati versati fiumi d'inchiostro nel forum e che ha creato profonde spaccature di pensiero e contrasti talvolta irrecuperabili fra di noi. Te ne ho voluto accennare perchè è giusto che te ne giunga almeno notizia. Ma ritengo che non sia la sede idonea per approfondire l'argomento attualmente quiescente per buona gioia di tutto il forum. Grazie per la capacità di comprensione nei confronti di qualsiasi posizione presa da ognuno di noi a proposito di tale questione. Abbiamo tutti bisogno di confrontarci e di maturare un pensiero equilibrato sull'argomento. Beppe
|
|
Barracuda
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 aprile 2008 : 14:05:51
|
| Messaggio originario di Barracuda: Avete ragione è una cosa che da tanta tristezza, coem tristezza la danno quei poveri animalini ammassati nei negozi di animali. Ma io chiedo, oltre che manifestare la propria tistezza, cosa si potrebbe fare di concreto per tutto questo, ed altro, per aiutare quelle povere bestioline che non hanno la fortuna di appartenere a razze animali scelte per impedirne l'estinzione? Clay
|
Ciao Clay, l'unica cosa che possiamo fare è evitare di incrementare il commercio a scopo collezionistico degli insetti. Non possiamo fare altro. Chi li studia e li colleziona esclusivamente per costituire delle collezioni serie cui poter far riferimento, giustifica in una qualche maniera l'uccisione degli insetti. Per alcune specie "difficili" ha un certo tipo di necessità, l'estrazione dell' edeago (l'organo copulatore maschile cui fa riferimento la discussione in oggetto) che essendo chitinoso e molto differenziato da specie a specie, viene utilizzato per una determinazione certa. Questa è in verità una pratica piuttosto odiosa in quanto eviscera letteralmente l'animale: purtroppo è l'unico sistema ritenuto attualmente valido. Spesso però si entra in un campo ben diverso dallo studio entomologico, finalizzato al puro e semplice senso del possesso collezionistico. Il famoso....celò, celò, celò, nuncelò.... Ma è un argomento per cui sono stati versati fiumi d'inchiostro nel forum e che ha creato profonde spaccature di pensiero e contrasti talvolta irrecuperabili fra di noi. Te ne ho voluto accennare perchè è giusto che te ne giunga almeno notizia. Ma ritengo che non sia la sede idonea per approfondire l'argomento attualmente quiescente per buona gioia di tutto il forum. Grazie per la capacità di comprensione nei confronti di qualsiasi posizione presa da ognuno di noi a proposito di tale questione. Abbiamo tutti bisogno di confrontarci e di maturare un pensiero equilibrato sull'argomento. Beppe
|
Ciao Beppe, vorrei se mi permetti solo un'ultima domanda Forse chiederò una cosa fuori dal mondo, ma c'è modo di creare oasi naturali, dove poter portare, almeno una parte di quegli animali stipati nei negozi di animali, come la le provviste di un grande magazzino?
Clay
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 07 aprile 2008 : 14:21:49
|
Un certo Noè, un giorno lo fece servendosi dell' Arca.... Purtroppo non era ancora in grado di affrontare le galassie
Beppe
|
|
Barracuda
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 aprile 2008 : 14:41:10
|
Un certo Noè, un giorno lo fece servendosi dell' Arca.... Purtroppo non era ancora in grado di affrontare le galassie
Beppe
|
Se lo si volesse, anzi se lo volessero potrebbero crearne mille di arche , il brutto è che il "Dio" denaro e similari, è sempre più importante dei valori che dovrebbero far girare il mondo e invece sono sempre messi a tacere. Ho sempre creduto che tutti gli esseri viventi avessero il diritto di vivere in modo libero e dignitoso, ma fra il credere e la realtà c'è troppa distanza. La realtà è sempre la stessa: per un cervo che corre libero, un altro animalino non ha neppure l'aria per respirare....e deve ringraziare il cielo se un bimbo lo sceglie per chiuderlo in una gabbia dove avrà un piccolo spazio tutto per se. Anche questo da una tristezza infinita
Clay
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|