Autore |
Discussione |
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
elfo
Utente V.I.P.
Città: napoli
253 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 marzo 2008 : 18:35:03
|
sempre un bellissimo incontro.
ci sono zone li che conosco come le mie tasche.in che parte del pollino l'hai incontrata? questo post mi fa ricordare di un argomento del quale volevo parlarvi da tempo,che riguarda proprio la salamandrina. quest'estate durante un'escursione ne ho incontrata una,solo che il luogo dell'incontro era a poche decine di metri dallo scarico di un depuratore. essendo comunque un animale a rischio,non c'è niente si possa fare per salvaguardare quell'area? valerio.
Babylones nous fait oublier que nous sommes tous fils d'Africa ,que nous sommes tous frères. |
|
|
Sureglia
Utente V.I.P.
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
190 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 marzo 2008 : 00:44:59
|
bellissimo incontro... io ancora nn l'ho mai incontrata purtroppo!
Sai dirmi la zona ?
Sureglia... |
|
|
nicola
Utente Senior
Inserito il - 28 marzo 2008 : 18:08:03
|
Ciao,ho fatto una promessa ad un amico,e non posso indicare con precisione il luogo. Quanto prima metterò delle foto.
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti. |
|
|
elfo
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 marzo 2008 : 18:28:05
|
sisi e ne capisco anche il motivo...meglio non rischiare che lo sappia troppa gente,si tratta di tesori da proteggere. potresti dirmi in linea di massima vicino quali comuni,giusto per sapere se per caso si tratta dello stesso,anche in messaggio privato se vuoi
Babylones nous fait oublier que nous sommes tous fils d'Africa ,que nous sommes tous frères. |
|
|
elfo
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 marzo 2008 : 00:20:35
|
| Messaggio originario di elfo:
sempre un bellissimo incontro.
ci sono zone li che conosco come le mie tasche.in che parte del pollino l'hai incontrata? questo post mi fa ricordare di un argomento del quale volevo parlarvi da tempo,che riguarda proprio la salamandrina. quest'estate durante un'escursione ne ho incontrata una,solo che il luogo dell'incontro era a poche decine di metri dallo scarico di un depuratore. essendo comunque un animale a rischio,non c'è niente si possa fare per salvaguardare quell'area? valerio.
Babylones nous fait oublier que nous sommes tous fils d'Africa ,que nous sommes tous frères.
|
|
|
nicola
Utente Senior
Inserito il - 31 marzo 2008 : 11:34:40
|
Ciao Elfo.il comune è dalle parti di Terranova. Ho inserito delle foto sul mio sito.
Link
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti. |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 marzo 2008 : 14:23:44
|
Ciao Nicola, belle foto complimenti!!!
Patrick Scimè |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 marzo 2008 : 16:23:11
|
bellissime, io sono anni che le incontro e non smettono di stupirmi. a proposito, in tutte le mie osservazioni le salamandrine per quanto le abbia "spaventate"( non vi preoccupate niente di grave ) non hanno mai effettuato tanatosi o unkenreflex . qualcuno ha una spiegazione?
triturus
|
|
|
jaklalo
Utente Junior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Italy
74 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2008 : 21:44:12
|
eccone una di oggi! Immagine: 31,12 KB ciao! |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 05 aprile 2008 : 21:59:08
|
che carina!
triturus |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Inserito il - 05 aprile 2008 : 23:10:14
|
Sembrerebbe pronta a deporre!
Patrick Scimè |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 06 aprile 2008 : 10:16:13
|
da me invece, gia nascono le larvette! e le salamandrine sono ovunque nei siti di riproduzione, da paura a calpestarle!
triturus |
|
|
Fire
Utente Junior
Città: siena
69 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 aprile 2008 : 11:34:09
|
Bene apprendo con piacere che nel lazio le popolazioni di salamandrina godono di ottima salute, forse un po' meno qui in toscana, anche se non so ancora dirlo con certezza , siamo ancora in fase di campionamenti ma ve lo dirò appena ne saprò di più....
E' grigia, caro amico, qualunque teoria. Verde è l'albero d'oro della vita. [ J.W.Goethe, il Faust ] |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Inserito il - 06 aprile 2008 : 13:18:31
|
Da quello che so ci sono delle belle popolazioni pure in Toscana, seppure molto localizzate!
Triturus, quando hanno incominciato a deporre dalle tue parti?
Patrick Scimè |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 06 aprile 2008 : 13:24:14
|
a 700m ai primi di febbraio erano tutte in acqua ed erano presenti uova (sotto il ghiaccio). pero il nostro clima è piu caldo rispetto a latitudine e altitudine.(sara il mare o la falesia di norma?)
triturus |
|
|
Manrico
Utente Senior
Città: Follonica
1003 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 aprile 2008 : 14:25:43
|
Posso confermare che nel sito che conosco,qui in Toscana,le Salamandrine godono ottima salute e posso segnalare che ci sono persone che si sono adoperate affinchè il taglio del bosco della zona lasciasse una fascia di rispetto lungo il fosso dove le Salamandrine si riproducono. Allego una foto scattata il 16 Marzo, una settimana dopo le uova si stavano schiudendo senza problemi. Purtroppo la foto è stata fatta da sopra l'acqua non proprio limpidissima.
Un saluto a tutti da Manrico. Immagine: 292,56 KB |
|
|
|
Discussione |
|