testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Salamadrina dagli occhiali
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nicola
Utente Senior

Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 marzo 2008 : 17:49:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Il giorno di pasqua, sul pollino a circa 700m, finalmente dopo tanto cercare, ho trovato la bellissima salamadrina dagli occhiali.
un'incontro davvero stupendo, cosiderato che la cercavo da 4 anni,
da quando mi era stata data la segnalazinone da un amico.

------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.

elfo
Utente V.I.P.

Città: napoli

253 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2008 : 18:35:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sempre un bellissimo incontro.

ci sono zone li che conosco come le mie tasche.in che parte del pollino l'hai incontrata?
questo post mi fa ricordare di un argomento del quale volevo parlarvi da tempo,che riguarda proprio la salamandrina.
quest'estate durante un'escursione ne ho incontrata una,solo che il luogo dell'incontro era a poche decine di metri dallo scarico di un depuratore.
essendo comunque un animale a rischio,non c'è niente si possa fare per salvaguardare quell'area?
valerio.

Babylones nous fait oublier que nous sommes tous fils d'Africa ,que nous sommes tous frères.
Torna all'inizio della Pagina

Sureglia
Utente V.I.P.

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2008 : 00:44:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimo incontro... io ancora nn l'ho mai incontrata purtroppo!

Sai dirmi la zona ?

Sureglia...

nicola
Utente Senior

2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 marzo 2008 : 18:08:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,ho fatto una promessa ad un amico,e non posso indicare con precisione il luogo.
Quanto prima metterò delle foto.

Nicola Nitti.

elfo
Utente V.I.P.

253 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2008 : 18:28:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sisi e ne capisco anche il motivo...meglio non rischiare che lo sappia troppa gente,si tratta di tesori da proteggere.
potresti dirmi in linea di massima vicino quali comuni,giusto per sapere se per caso si tratta dello stesso,anche in messaggio privato se vuoi

Babylones nous fait oublier que nous sommes tous fils d'Africa ,que nous sommes tous frères.

elfo
Utente V.I.P.

253 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2008 : 00:20:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elfo:

sempre un bellissimo incontro.

ci sono zone li che conosco come le mie tasche.in che parte del pollino l'hai incontrata?
questo post mi fa ricordare di un argomento del quale volevo parlarvi da tempo,che riguarda proprio la salamandrina.
quest'estate durante un'escursione ne ho incontrata una,solo che il luogo dell'incontro era a poche decine di metri dallo scarico di un depuratore.
essendo comunque un animale a rischio,non c'è niente si possa fare per salvaguardare quell'area?
valerio.

nicola
Utente Senior

2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 marzo 2008 : 11:34:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Elfo.il comune è dalle parti di Terranova.
Ho inserito delle foto sul mio sito.

Link

Nicola Nitti.

Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland

Regione: Switzerland

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2008 : 14:23:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Nicola, belle foto complimenti!!!

Patrick Scimè

triturus
Utente Senior

Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2008 : 16:23:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissime, io sono anni che le incontro e non smettono di stupirmi.
a proposito, in tutte le mie osservazioni le salamandrine per quanto le abbia "spaventate"( non vi preoccupate niente di grave ) non hanno mai effettuato tanatosi o unkenreflex . qualcuno ha una spiegazione?

triturus

jaklalo
Utente Junior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Italy

74 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2008 : 21:44:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eccone una di oggi!
Immagine:
31,12 KB
ciao!

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2008 : 21:59:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che carina!

triturus

Patrick_S
Utente Senior

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2008 : 23:10:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrerebbe pronta a deporre!

Patrick Scimè

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2008 : 10:16:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
da me invece, gia nascono le larvette! e le salamandrine sono ovunque nei siti di riproduzione, da paura a calpestarle!

triturus

Fire
Utente Junior

Città: siena

69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2008 : 11:34:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene apprendo con piacere che nel lazio le popolazioni di salamandrina godono di ottima salute, forse un po' meno qui in toscana, anche se non so ancora dirlo con certezza , siamo ancora in fase di campionamenti ma ve lo dirò appena ne saprò di più....

E' grigia, caro amico, qualunque teoria.
Verde è l'albero d'oro della vita.
[ J.W.Goethe, il Faust ]

Patrick_S
Utente Senior

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2008 : 13:18:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da quello che so ci sono delle belle popolazioni pure in Toscana, seppure molto localizzate!

Triturus, quando hanno incominciato a deporre dalle tue parti?

Patrick Scimè

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2008 : 13:24:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a 700m ai primi di febbraio erano tutte in acqua ed erano presenti uova (sotto il ghiaccio). pero il nostro clima è piu caldo rispetto a latitudine e altitudine.(sara il mare o la falesia di norma?)

triturus

Manrico
Utente Senior

Città: Follonica

1003 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2008 : 14:25:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso confermare che nel sito che conosco,qui in Toscana,le Salamandrine godono ottima salute e posso segnalare che ci sono persone che si sono adoperate affinchè il taglio del bosco della zona lasciasse una fascia di rispetto lungo il fosso dove le Salamandrine si riproducono. Allego una foto scattata il 16 Marzo, una settimana dopo le uova si stavano schiudendo senza problemi.
Purtroppo la foto è stata fatta da sopra l'acqua non proprio limpidissima.

Un saluto a tutti da Manrico.
Immagine:
292,56 KB
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net