|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
antonio
Utente Super
Città: Roma
Regione: Lazio
60586 Messaggi Micologia |
|
antonio
Utente Super
Inserito il - 28 giugno 2005 : 21:36:45
|
Convolvulus cantabrica 55,36 KB
Ciao da Antonio. |
|
|
antonio
Utente Super
Inserito il - 28 giugno 2005 : 21:38:59
|
Dactylorhiza maculata 73,54 KB
Ciao da Antonio. |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 giugno 2005 : 22:19:34
|
Ciao antonio.
Presumo:
Hypericum sp.(forse l'Hypericum perforatum) Convolvulus cantabrica Dactylorhiza maculata
Un saluto da phobos. |
|
|
Daniele
Utente V.I.P.
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
292 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 luglio 2005 : 07:58:56
|
HYpericum perforatum è una pianta erbacea che cresce abbondante ai margini delle strade, nei pressi dei ruderi.
I suo fiori giallo opaco e le foglie verde smunto, non conferiscono nessuna attrattiva a questa pianta. Eppure è piena di virù medicinali. Deve il suo nome "perforatum" al fatto che le foglie, osservate in trasparenza, si presentano piene di fiorellini; quasi come se qualcuno si fosse divertito a trafiggerle con uno spillino.
La droga, l'ipericina, è contenuta nei fiori. Si presenta sotto forma di fluido pigmentato di violaceo.
Io preparo un oleolito: 500 gr. di olio d'oliva, a cui aggiungo 100 gr. di sommità fiorite. Lascio il vaso ermetico, nel quale ho messo il preparato, al sole...dopo 15 gg. filtro e ottengo un olio rosso rubino. L'oleolito è vulnerario, cioè adatto a rigenerare i tessuti scottati. Lenisce il dolore ed accellera la ricostruzione tissutale.
Negli anni è stato adoperato anche di uso interno nelle ulcere duodenali, nell'infiammazione del tratto gastroenterico.
Recentemente sono state riconosciute alla pianta proprietà antisteriche e curative negli stati depressivi |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 luglio 2005 : 08:02:33
|
Molto interessante il tuo intervento Daniele. Le proprietà medicinali delle piante, anche quelle più comuni, meritano di essere conosciute meglio. Uno delle TANTE cose che vorrei studiare semmai ho un attimo di tempo, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
|
|
|
Daniele
Utente V.I.P.
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
292 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 luglio 2005 : 14:01:25
|
Visto che in Valle d'Aosta no ci sono funghi ( manco a cercarli col lanternino) mi dedico a un vecchio amore: quello delle erbe medicinali |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 luglio 2005 : 14:14:45
|
Citazione: Messaggio inserito da Daniele
mi dedico a un vecchio amore: quello delle erbe medicinali
Per la nostra fortuna! Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
|
|
|
rosalia
Utente V.I.P.
Città: padova
Regione: Veneto
178 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 luglio 2005 : 14:38:26
|
Perchè no D. fuchsi? Nella mia guida è scritto che la differenza tra le due specie è nel labello mediano più lungo dei laterali in fuchsi, più breve in maculata che ha pure foglie più lanceolate. D. m. sembra anche più legata ai suoli acidi. Se qualche esperto di orchidee può chiarirmi meglio la differenza tra le due specie mi farebbe un grande favore
Cinzia |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|