testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Orthoptera
 Cavalletta con occhio pesto: Anacridium aegyptium
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2008 : 17:25:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Poco meno di un anno fa (era fine aprile) ho trovato questa cavalletta morta nel nostro giardino condominiale , qui a Milano.
L’ho “ricomposta” su una pietra per fotografarla, ed ho notato che l’occhio sinistro presentava una strana “rientranza”.
Può essere stata prodotta dall’urto dell’insetto contro una finastra, urto che poi ne avrebbe causato la morte?
Si tratta di una locusta migratoria?
Dall’occhio all’estremità dell’ala misura 8 cm.
Grazie
Vladim


Immagine:
Cavalletta con occhio pesto: Anacridium aegyptium
218,85 KB
Immagine:
Cavalletta con occhio pesto: Anacridium aegyptium
161,41 KB

“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…”
(Genesi, 2,19-20)


Modificato da - Mantis in Data 25 marzo 2008 18:24:52

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2008 : 20:50:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vladim...si tratta di Anacridium aegyptium grande e robusta specie molto caratteristica.
Non riesco ancora ad inserire gli altri topic....ma nel Forum è stata già trattata.

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2008 : 11:04:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Danilo.
La mia poca esperienza e l'incompletezza delle guide in mio possesso mi hanno tratto in inganno .
Infatti, il "mio" esemplare, tranne che per i disegni delle ali, mi pareva del tutto simile ad uno indicato come "locusta migratoria in fase solitaria (o sedentaria)" in una di quelle guide.
Ciao
Vladim
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2008 : 13:51:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A questo punto ho cercato fra le vecchie foto.
Ho trovato numerose altre immagini attribuibili (ora è chiaro) ad Anacridium aegyptium .
Ma ho trovato anche queste altre due.
In questo caso, potrebbe trattarsi di locusta migratoria , oppure ho preso l'ennesimo granchio?
Grazie
Vladim
Immagine:
Cavalletta con occhio pesto: Anacridium aegyptium
129,61 KB

Immagine:
Cavalletta con occhio pesto: Anacridium aegyptium
93,04 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2008 : 18:23:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta in entrambi i casi di Anacridium aegyptium.
Sono insetti che spiccano forti balzi, accompagnati da brevi voli possenti, ma sinceramente non so se così potenti da provocarne questo tipo di danni. Piuttosto, è possibile la presenza di qualche gatto in questo giardino? .

Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2008 : 19:02:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, Carmine.
Ogni tanto gatti più o meno randagi passano per il giardino...
Quindi il colpevole potrebbe essere uno di loro?
Ma perchè allora non ha divorato la preda?

A questo punto ti chiedo un favore.
Mi puoi indicare le differenze essenziali che distinguono il genere "Locusta" dall' "Anacridium"?
A me sembrano così simili...
Quello delle due ultime foto l'avevo fotografato VIVO a Fez, in Marocco, e mi sembrava che i disegni sulle ali e sul femore fossero differenti da quelli dell'insetto trovato morto a Milano...
GRAZIE!
Vladim
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2008 : 20:39:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:


Ogni tanto gatti più o meno randagi passano per il giardino...
Quindi il colpevole potrebbe essere uno di loro?
Ma perchè allora non ha divorato la preda?



In genere i gatti catturano questi insetti soltanto perchè attirati dal proprio istinto predatorio, per poi "giocarvi" solamente, liberandolo di volta in volta e ricatturarlo successivamente al minimo movimento, rotolandosi e destreggiandosi con la vittima tra le zampe, in una sorta di rituale denominato "danza del topo" con lo scopo, secondo gli etologi, di assecondare e scaricare la naturale aggressività, insita in questi magnifici felini.




Mi puoi indicare le differenze essenziali che distinguono il genere "Locusta" dall' "Anacridium"?




Tralasciando alcuni caratteri prettamente tassonomici e non facilmente visibili nei soggetti in foto (come la presenza o meno di un piccolo tubercolo sul torace), i caratteri principali utilizzabili per distinguere le due specie sono:

Anacridium:

- Occhi con strie verticali scure
- Pronoto con diversi solchi trasversali
- Dimensioni medie nettamente maggiori (fino a 55 mm il maschio e 70 mm la femmina)


Locusta:

- Occhi marroni uniformi
- Pronoto con singolo solco trasversale
- Dimensioni medie inferiori (fino a 40 mm i maschi e 50 mm la femmina)


Locusta:
Anacridium:
Cavalletta con occhio pesto: Anacridium aegyptium



Inoltre le femmine di Locusta presentano una colorazione di fondo verde, mentre i maschi di entrambe le specie hanno colorazione di base brunastra.

Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2008 : 22:35:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfetto, Carmine!
Ecco quello che manca nelle varie "guide" e simili!
Qualcosa che sia subito identificabile dal "naturaista alle prime armi"!
La differenziazione da te indicata:
- Occhi con strisce verticali scure, piuttosto che
- Occhi marroni uniformi
sarebbe stata più che sufficiente per non incorrere nell'errore, ma non era indicata in nessuna guida!!!

Ovviamente, riguardo alle dimensioni, quando scrivi cm,...intendi mm.

P.S. Conoscevo la "danza del topo", ma avevo sempre pensato che alla fine la preda venisse divorata!

Cominque, le tue risposte hanno risolto tutti i miei dubbi.
GRAZIE
Vladim


Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2008 : 23:08:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:



Ovviamente, riguardo alle dimensioni, quando scrivi cm,...intendi mm.



E per fortuna .

Vado a correggere le unità di misura .

Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net