|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 marzo 2008 : 19:14:50
|
Potreste aiutarmi a identificare questi coleotteri? A naso, mi sembrano tra di loro molto simili, anche se non ne so molto. Il primo, lungo circa 5 cm, ma semmai di più che di meno, è stato fotografato nell'estate 2005 all'Isola d'Elba. Capnodis tenebrionis: 25,55 KB Il secondo, meno particolare, è grande circa la metà, e l'ho trovato su una spiaggia della Sardegna occidentale nell'agosto 2007, ma circa un mese dopo ne ho trovato un altro esemplare apparentemente quasi uguale a Pisa, dove vivo. Capnodis tenebricosa: 50,72 KB
|
Modificato da - Velvet ant in Data 23 marzo 2008 20:08:25
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2008 : 20:02:07
|
Ciao Hai visto giusto: si tratta di due specie appartenenti allo stesso genere: Capnodis (Buprestidae). Il primo è Capnodis tenebrionis, il secondo C. tenebricosa. Entrambe le specie sono ampiamente diffuse in Italia e presenti anche in Sardegna e sull'isola d'Elba. Puoi trovare altre informazioni su queste due specie in questo post. Una terza specie, C. cariosa, di dimensioni maggiori, è ancora presente lungo le regioni costiere dell'Italia centro- meridionale ed in Sicilia. Qui trovi i caratteri che ti permettono di distinguerla dall'affine C. tenebrionis.
Marcello
|
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 marzo 2008 : 09:41:41
|