Autore |
Discussione |
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 marzo 2008 : 15:31:14
|
metto anche la mia versione .. Naturalmente: Grazie Gianni! Immagine: 115,28 KB
Ciao Roberto Link |
|
|
Giacomo
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
1538 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2008 : 20:19:26
|
Basta tritoni crestati!!!!
me li vedo tutti i giorni....
A parte gli scherzi, complimenti vivissimi....preparatevi che un giorno vi farò concorrenza!
Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.
Insegnamento dei nativi americani
Visitate il mio blog!-->Link
|
|
|
Davide88
Utente V.I.P.
Città: Torino
262 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2008 : 11:30:11
|
Uffa non è giusto!tutti i posti che conosco io con i tritoni crestati sono stagni con l'acqua torbida e pieni di piante emelma sul fondo!quanto vorrei trovare un posto con l'acqua così limpida...beati voi! Cmq molto belli complimenti.... |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2008 : 14:08:28
|
Almeno voi li avete visti!!!! Io non ho mai visto un Tritone in natura! Quelli che vivevano qui sono molto probabilmente estinti...
Uffa!
Dario. |
Modificato da - D21 in data 23 marzo 2008 14:09:00 |
|
|
Davide88
Utente V.I.P.
Città: Torino
262 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2008 : 18:03:50
|
| Messaggio originario di D21:
Almeno voi li avete visti!!!! Io non ho mai visto un Tritone in natura! Quelli che vivevano qui sono molto probabilmente estinti...
Uffa!
Dario.
|
Bè intanto conta che se i tritoni ci sono ma sono in un sito come quelli che conosco io sarà dura vedereli...ci può volere un po' di tempo passat ad aspettare che vengano su a prendere aria...cmq visto che sei di Cuneo perchè non provi ad andare negli stagni naturali di Revello(vicino a Saluzzo) che si formano nei pressi del po'...lì sicuramente ci sono...dai un occhiata qui,ci sono altri posti dalle tue parti oltre a Revello... Link
|
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 24 marzo 2008 : 00:59:02
|
Davvero molto interessante... Grazie mille!
Dario. |
|
|
Neto
Moderatore
Inserito il - 24 marzo 2008 : 21:25:19
|
Ecco uno scatto fatto con una compattina subacquea Immagine: 121,25 KB
Link |
|
|
Barracuda
Utente V.I.P.
Città: Sarzana
214 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2008 : 08:30:33
|
| Messaggio originario di Neto:
Ecco uno scatto fatto con una compattina subacquea Immagine: 121,25 KB
Link
|
le foto immagino, siano opera tua. Beh complimenti per la tua maestria nel mettere a fuoco il soggetto e sbiadire quel tanto che basta lo sfondo .
|
Modificato da - Barracuda in data 25 marzo 2008 08:32:45 |
|
|
Barracuda
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 marzo 2008 : 09:02:18
|
Uffa!
Dario.
|
Se vuoi vedere un tritone da vicino, basta tu ti rechi in un acquario. Certo vedere un animale in cattività non è il massimo, anzi, però visto il tuo spasmotico desiderio di vederne uno...quella di una visita all'acquario potrebbe essere una valida alternativa.
|
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 25 marzo 2008 : 09:25:43
|
| Se vuoi vedere un tritone da vicino, basta tu ti rechi in un acquario. Certo vedere un animale in cattività non è il massimo, anzi, però visto il tuo spasmotico desiderio di vederne uno...quella di una visita all'acquario potrebbe essere una valida alternativa.
|
Può essere un'idea, almeno per vedere come si muovono, come si nascondono, come risalgono in superficie... Poi me li cerco in natura. Ma dovrei trovare acquari con specie nostrane
Dario. |
|
|
Barracuda
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 marzo 2008 : 10:16:18
|
| Se vuoi vedere un tritone da vicino, basta tu ti rechi in un acquario. Certo vedere un animale in cattività non è il massimo, anzi, però visto il tuo spasmotico desiderio di vederne uno...quella di una visita all'acquario potrebbe essere una valida alternativa.
|
Può essere un'idea, almeno per vedere come si muovono, come si nascondono, come risalgono in superficie... Poi me li cerco in natura. Ma dovrei trovare acquari con specie nostrane
Dario.
|
All'acquario di Genova credo ci sia ciò che cerchi.
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 marzo 2008 : 12:06:08
|
Oppure puoi venire presso i terracquari del Centro di Entomologia (Associazione Microcosmo) di Piombino (LI), dove la riproduzione in cattività (con i giusti permessi e reintroduzioni...) sta avendo successo totale. Questa foto risale a febbraio, scattata direttamente dal sottoscritto: il corteggiamento è davvero interessante!
Immagine: 193,54 KB
Devo però complimentarmi con voi altri per le bellissime foto che avete scattato in natura. Tritoni "crestati" in acque del genere non li ho mai visti... Beati voi che avete ambienti del genere! Ma anche io in Toscana non posso lamentarmi... Saluti a tutti, Riccardo |
|
|
Neto
Moderatore
Inserito il - 25 marzo 2008 : 14:05:42
|
Ringrazio tutti per i complimenti Riguardo alle acque limpide, devo dire che questa stazione è praticamente l'unica, almeno a mia conoscenza, con tale situazione, infatti, generalmente sono in acque piuttosto "torbide" e piene di vegetazione. Qui si tratta di una raccolta d'acqua di un rio che fra poche settimane si asciugherà, come avviene ogni anno, ma la pozza resta per tutta l'estate essendo profonda oltre il metro e ombreggiata. E' presente vegetazione acquatica a sufficienza, l'acqua è sempre limpida e ai bordi in alcuni punti c'è sabbia e sassi. Fortunatamente è un sito poco frequentato e molto difficile da raggiungere (rovi ecc) ciao
Link |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 25 marzo 2008 : 15:40:44
|
| Messaggio originario di Riccardo Banchi:
Oppure puoi venire presso i terracquari del Centro di Entomologia (Associazione Microcosmo) di Piombino (LI), dove la riproduzione in cattività (con i giusti permessi e reintroduzioni...) sta avendo successo totale. Questa foto risale a febbraio, scattata direttamente dal sottoscritto: il corteggiamento è davvero interessante!
|
Grazie Riccardo. Purtroppo sono vincolato alla mia zona e non ho possibilità di muovermi un granchè. Ti ho mandato un messaggio pvt.
Dario. |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 marzo 2008 : 16:13:12
|
All'Acquario di Genova, almeno nella parte visibile al pubblico (non nel retro) non ci sono tritoni. Certo è che l'emozione di vederli dal vivo per un amante di questi animali è incomparabile rispetto a ciò che può rendere qualunque acquario anche il meglio tenuto. |
|
|
Barracuda
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 marzo 2008 : 18:48:00
|
Non ero certa nemmeno io della presenza o meno del tritone, all'acqurio di Genova. Cos' ho guardato un po' in giro per internet e ho trovato questo sito: Link Dove si aprla delle varie specie acquatiche presenti all'acquario, fra esse vi è anche il tritone. |
|
|
Barracuda
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 marzo 2008 : 18:59:34
|
Date un occhiata anche a questo link
Link |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 marzo 2008 : 19:30:48
|
| Messaggio originario di Barracuda:
Non ero certa nemmeno io della presenza o meno del tritone, all'acqurio di Genova. Cos' ho guardato un po' in giro per internet e ho trovato questo sito: Link Dove si aprla delle varie specie acquatiche presenti all'acquario, fra esse vi è anche il tritone.
|
In questo caso credo si riferiscano al tritone il mollusco...un grosso lumacone di mare! |
|
|
Barracuda
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 marzo 2008 : 19:34:52
|
Questo non so dirtelo. Pur abitando vicino a Genova, l'ultima volta che mi recai a visitare l'acquario fu 10 anni fa, e effettivamente allora non ricordo di aver visto tritoni Solo recentemente seppi che avrebbero dovuto inserire anche questa specie di anfibio.
|
|
|
Neto
Moderatore
Inserito il - 30 marzo 2008 : 17:53:18
|
Oggi, in un pozzo asciutto sull'appennino tosco romagnolo, ho trovato un paio di queste simpatiche bestiole. Chiedo agli esperti: questa è una femmina? O si tratta di un maschio che non essendo in acqua, e quindi non in riproduzione, non ha sviluppato la cresta? grazie
Immagine: 137,25 KB
Link |
|
|
Discussione |
|