testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 richiesta urgente
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2008 : 21:04:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

da un erpetologo che lavora per il parco dei monti lucretili mi sono state inviate delle immagini che ritraggono i segni di una feroce predazione ai danni di circa 30 ovature censite di rana dalmatina da parte di un gruppo di volatili. le immagini risalgono ad una settimana fa. dalle impronte si può capire di chi si trattava?
Immagine1:
richiesta urgente
228,54 KB
Immagine2:
richiesta urgente
228,53 KB
Immagine3:
richiesta urgente
262,86 KB
Immagine4:
richiesta urgente
172,73 KB

in quest' ultima immagine si vedono i resti di due ovature in alto a destra.
Immagine5:
richiesta urgente
211,52 KB

"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"

Link
giuliano petreri

Fabribor
Utente Senior

Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2008 : 10:09:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi viene in mente solo un piccolo airone.
Vista la stagione, non riesco a pensare ad altro che ad una garzetta.
Non ho a portata di mano però un testo con le dimensioni esatte dell'impronta. A occhio direi che ci potrebbe stare.

Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]
Torna all'inizio della Pagina

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2008 : 10:44:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il mio ragionamento, invece, è il seguente:

- se la moneta fotografata è 1 euro e ho fatto le giuste proporzioni, l'orma della prima foto (per me la più leggibile) è lunga circa 6,6 cm.

- la cornacchia ha un'orma con queste caratteristiche principali: orma quasi simmetrica, 1° dito leggermente spostato dalla linea centrale e lungo circa 2,5 cm, opposto al 3° dito, che è lungo 3 cm, lunghezza totale 6,5 cm...

- Ho trovato le descrizioni delle orme di questi ardeidi: airone cenerino, garzetta, nitticora. Tralasciando tutte le descrizioni su simmetrie e disposizioni delle dita, delle tre specie l'orma più piccola appartiene alla nitticora, ma si parla comunque di circa 11 cm.

Concludendo, secondo me sono orme di cornacchia.

Franci
Morbegno (SO)
Link

Fabribor
Utente Senior

Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2008 : 12:01:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mmm.... molto molto plausibile, anche per l'opportunismo che ha portato l'animale a riconoscere come cibo ovature di anfibi.

Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2008 : 20:35:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Franci per le Cornacchie!
Quelle nell' acqua ... forse Gallinella!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net