|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
zulo
Utente Senior
Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1949 Messaggi Tutti i Forum |
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2008 : 10:09:54
|
Mi viene in mente solo un piccolo airone. Vista la stagione, non riesco a pensare ad altro che ad una garzetta. Non ho a portata di mano però un testo con le dimensioni esatte dell'impronta. A occhio direi che ci potrebbe stare.
Fabribor. Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori] |
|
|
franci
Utente Senior
Città: Morbegno
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
1364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2008 : 10:44:33
|
Il mio ragionamento, invece, è il seguente:
- se la moneta fotografata è 1 euro e ho fatto le giuste proporzioni, l'orma della prima foto (per me la più leggibile) è lunga circa 6,6 cm.
- la cornacchia ha un'orma con queste caratteristiche principali: orma quasi simmetrica, 1° dito leggermente spostato dalla linea centrale e lungo circa 2,5 cm, opposto al 3° dito, che è lungo 3 cm, lunghezza totale 6,5 cm...
- Ho trovato le descrizioni delle orme di questi ardeidi: airone cenerino, garzetta, nitticora. Tralasciando tutte le descrizioni su simmetrie e disposizioni delle dita, delle tre specie l'orma più piccola appartiene alla nitticora, ma si parla comunque di circa 11 cm.
Concludendo, secondo me sono orme di cornacchia.
Franci Morbegno (SO) Link |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2008 : 12:01:21
|
mmm.... molto molto plausibile, anche per l'opportunismo che ha portato l'animale a riconoscere come cibo ovature di anfibi.
Fabribor. Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori] |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 marzo 2008 : 20:35:06
|
Concordo con Franci per le Cornacchie! Quelle nell' acqua ... forse Gallinella! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net