testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 mammifero di certo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

oriana
Utente V.I.P.


Città: ascoli piceno


283 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2008 : 13:28:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

non so se questo è il forum giusto ma volevo sapere che specie di roditore è costui in foto...ucciso dai gatti e rimasto a terra
non so se è un topo o che altro
ho notato il colore rossiccio del pelo e mi son chiesta che razza puo essere
ad occhio e croce il solo corpo dovrebbe essere lungo 20 cm (lo vedo da una altezza di 2 piani...non riesco a fare una stima migliore)

Immagine:
mammifero di certo
141,09 KB

oriana&ninnì

Modificato da - Carlmor in Data 06 giugno 2009 15:03:39

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2008 : 13:57:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io direi Rattus rattus.......





Abbiamo ereditato la terra dai nostri figli...

Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2008 : 21:05:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me é UN RATTO
Torna all'inizio della Pagina

Alpinus
Utente V.I.P.

Città: sul cucuzzolo della montagna...


237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2008 : 12:33:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ratto delle case o nero (Rattus rattus) no, direi Ratto delle chiaviche o Surmolotto (Rattus norvecigus):
Link

La specie (almeno dalle mie parti, Trentino) risulta più comune del suo congenere Ratto nero.
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2008 : 12:45:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alpinus:

Ratto delle case o nero (Rattus rattus) no, direi Ratto delle chiaviche o Surmolotto (Rattus norvecigus):
La specie (almeno dalle mie parti, Trentino) risulta più comune del suo congenere Ratto nero.


Senza vedere la testa (e soprattutto l'orecchio) è impossibile una determinazione certa ma concordo con Alpinus per il surmolotto: colore del pelo rossiccio, raro nel ratto nero (nomen omen).
Mi incuriosisce invece questa uccisione da "gatto" così incruenta (senza sangue e ferite). Siamo sicuri? Non è che la bestiola è morta per l'ingestione di un topicida? Quelli di ultima generazione spingono i ratti a morire all'aperto (in vista) e vengono utilizzati soprattutto ove sia necessario recuperare e smaltire le spoglie.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2008 : 13:08:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con quanto detto, senza determinate caratteristiche evidenti la determinazione è difficile, dimensioni, orecchi, cranio, coda ecc. ecc.
sul colore ricordo che cmq esistono sottospecie del R.rattus.
Un ulteriore aiuto potrebbe venire dall'ambiente circostante....nonostante siano entrambe specie sinantropiche e commensali hanno preferenze ecologiche non proprio identiche
In conclusione ammetto che la mia determinazione è stata affrettata
Per non sbagliare Rattus sp.

Link

Immagine:
mammifero di certo
58,56 KB


Abbiamo ereditato la terra dai nostri figli...

Torna all'inizio della Pagina

muskio
Utente Junior

Città: lugano


82 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2008 : 18:52:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche secondo me é un ratto!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net