Autore |
Discussione |
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 18 marzo 2008 : 14:31:11
|
Le piantine sembrano avere superato l'inverno, non credo siano annuali
foto2: 50,35 KB
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 18 marzo 2008 : 14:32:31
|
Chiaramente non ho controllato le radici (a me interessa sapere cos'è, non cos'era)
foto3: 45,32 KB
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 18 marzo 2008 : 14:33:50
|
Propendo + per S.marina visto che il suolo non era così salato, ma solo vicino a luguna salmastra, quindi penso subsalso
foto4: 39,16 KB
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 18 marzo 2008 : 14:34:55
|
Anche le stipole mi danno di + l'idea di S.marina.
foto5: 56,75 KB
Sono molto gradite opinioni altrui
ciao grazie
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2008 : 21:17:56
|
Non semplice. Tu stesso dici che la pianta ha svernato e le foglie sembrano grassette, caratteri che la avvicinano piuttosto a S.media. Senza estirpare le radici potresti valutare la base visibile del fusto, se si tratta di media dovrebbe essere suffruticosa, altrimenti erbacea.
Ciao, Andrea |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 08 aprile 2008 : 19:42:04
|
Proprio l'altro giorno ci sono ripassato, e questa volta ero preparato (o lo pensavo)avevo un metro e l'idea di misurare lunghezza del fusto e dei sepali....
Questo uno dei lati belli della botanica; LE RADICI !!!! la pianta non scappa, sei tu che devi andare, perchè hai mille cose da fare, ma lei no! rimane li..
6: 131,16 KB -------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
Modificato da - pan_48020 in data 08 aprile 2008 19:43:05 |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 08 aprile 2008 : 19:44:25
|
7: 149,45 KB
Invece i lati brutti della botanica sono gli errori (x fortuna pochi) del Pignatti(sempre sia lodato)!! Dicotomia 1 del genere Spergularia -Fusti 2-4 dm --->S.media -Fusti 3-20 (raramente di più) cm --->S.marina Allora da bravo furbo ho misurato la pianta, partendo dalla base del fusto sino alla cima in effetti la lunghezza massima era di poco inferiore ai 20 cm, bene poi leggo la descrizione delle specie e trovo che:
S.marina ha fusto lungo 1-3 dm S.media ha fusto lungo 8-15 (-30) cm !!!
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 08 aprile 2008 : 19:46:03
|
Barcollo, ma non mollo! ho le foto anche delle misure dei sepali dicotomia e descrizioni questa volta coincidono - 4,5 mm --->S.media - 3-3,5 mm --->S.marina
8: 67,28 KB
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 08 aprile 2008 : 19:54:27
|
9: 47,16 KB
sembra proprio la S.media poi leggo altri dati nelle descrizioni
stami (7-)10 S.media stami 1-5 (8) S.marina allora guardo tutte le foto che ho e trovo che su 6 fiori con stami ben evidenti ne ho:
uno con 1 stame due con 2 stami due con 3 stami uno con 4 stami
Ma vuoi prorio che mi debba fare prendere in giro da una piantina come questa! Prima o poi farà le capsule..., prima o poi farà i semi..... Prima o poi saprò con certezza cos'è. Sono quasi convinto che si tratti di S.media MA VORREI ESSERNE CERTO Un certo Giacobazzi (comico romagnolo) diceva di un motociclista che sopperiva alla mancanza di cavalli della sua moto con l'ignoranza!!! E' questo tipo d'ignoranza romagnola che mi serve... avanti a testa bassa e basta.... Sono più ignorante io o lo è più una piantina di 19 cm?
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 08 aprile 2008 : 21:17:24
|
Concordo con Andrea, S. media
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 08 aprile 2008 : 21:25:29
|
| Messaggio originario di pan_48020: E' questo tipo d'ignoranza romagnola che mi serve... avanti a testa bassa e basta.... Sono più ignorante io o lo è più una piantina di 19 cm?
|
Acsè tam pies tabac... va mo là.
Ciao, Andrea |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 09 aprile 2008 : 19:11:28
|
"Gino.... com'avala l'arterio?" "Savut ca sèpa! Me aiò la sentvinsétt!"
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 15 gennaio 2010 : 21:45:33
|
Ritorno su questo.... perchè nel frattempo ho continuato ad osservare. Ho trovate molte altre piante in più posti. Dopo 2 estati e 2 inverni di osservazione posso dire che:
In genere sono perenni, Il portamento è prostrato o ascendente e di solito i fiori hanno hanno 10 stami (x pignatti Sp. media (7-)10)
ma qualcuna è annua, con i fiori con pochi stami ( x pignatti Sp. marina 1-5 (-8)) ed i semi quasi tutti senza ali e quindi come scriveva Zangheri nel 1936 mescolata alla Sp. media c'è anche qualche Sp.marina!!! ed io sono pienamente d'accordo.
Spergularia media con 10 stami: 70,41 KB
Semi di Spergularia marina quasi tutti senza ala: 92,16 KB
Ps: alla lunga l'ignoranza può anche aiutare oppure far venire l'ulcera....
ciao
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
|
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 16 gennaio 2010 : 10:27:59
|
Questa discussione botanico-etnologica richiede una precisazione a vantaggio di tutte le tribù che vivono oltre il Lamone: in Romagna il termine 'ignorante' ha un significato aggiuntivo oltre a quello canonico, un 'ignorante' è anche una persona (o animale, o cosa) inspiegabilmente cocciuta, che persegue un obiettivo apparentemente inutile a dispetto di ogni evenienza contraria e del giudizio degli altri.
In questo senso Sergio dice che ci vuole 'ignoranza' per accanirsi a volere separare queste due specie.
Trovo che sia significativo l'abbinamento di questi due significati sotto un'unica voce lessicale, in entrambi i casi serve 'testa dura', ma non vado oltre e lascio campo alle temibili Spergularie.
Ciao, Andrea |
|
|
|
Discussione |
|