Autore |
Discussione |
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
|
Estuans Interius
Moderatore
Inserito il - 18 marzo 2008 : 12:15:52
|
Inizio con i bivalvi. Questo tellinide sui 35 mm, trovato alcuni anni fa a Marina di Pisa, l'avevo identificato come gastrana fragilis, ma ora, guardandolo meglio, mi sembra più una tellina serrata, anche se neanche questa identificazione mi convince del tutto. Immagine: 266,28 KB |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Inserito il - 18 marzo 2008 : 12:22:39
|
A sua volta questa conchiglia sui 25 mm che per mia ignoranza avevo identificato (ehm...) come nuculana commutata mi sembra sia la vera gastrana fragilis della situazione, ma come al solito non ne sono sicuro. Immagine: 256 KB |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Inserito il - 18 marzo 2008 : 12:28:28
|
Infine (per ora) questi due bivalvi violetti con umbone rosso vivo (dalle foto grafie non si vede, ma c'è) trovati forse sulla costa siciliana meridionale. Taglia intorno ai 30 mm per tutti e due. Questi non ho proprio idea di cosa siano, e sì che non dovrebbe essere difficile identificarli. Immagine: 146,21 KB |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 marzo 2008 : 12:50:57
|
Benvenuto Joachim!
La prima è una Rissia guerini. Il tellinidae dovrebbe essere esotico, non so come sia capitato a Marina di Pisa. La successiva è la vera Gastrana fragilis. Infine l'ultimo bivalve non so proprio cosa sia, forse un dolciacquicolo...
Ciao, Italo
Le cose che sappiamo meglio sono quelle che nessuno ci ha insegnato. |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 marzo 2008 : 13:19:23
|
Benveuto anche da parte mia, Joachim.
Concordo con Italo, il bivalve di Pisa è una specie esotica ... un Donacinidae . Gli ultimi dalla Sicilia ... sembrano esotici anche questi, mai visto qualcosa del genere!
Ermanno |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Inserito il - 18 marzo 2008 : 17:10:58
|
Quelli siciliani non sono sicuro che siano proprio siciliani, è passato davvero molto tempo (qualcosa come dodici anni). Quindi potrebbero anche avere differenti provenienze, anche se l'aspetto un po' smangiato mi fa supporre di averli proprio trovati su una spiaggia mediterranea... e all'epoca quelle che frequentavo erano solo siciliane. Sul donacinide invece sono sicuro: febbraio 2004, Tirrenia (mi ero sbagliato di dieci chilometri, ma la sostanza cambia poco). |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Inserito il - 18 marzo 2008 : 17:26:43
|
Ma ci sarebbe la possibilità di dare un nome più preciso al donacinide? E soprattutto, interesserebbe a qualcuno? Potrebbe essersi introdotto in Mediterraneo allo stato larvale? |
|
|
mitra
Utente Senior
Città: copertino
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
1458 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 marzo 2008 : 17:49:26
|
| Messaggio originario di Estuans Interius:
Ma ci sarebbe la possibilità di dare un nome più preciso al donacinide? E soprattutto, interesserebbe a qualcuno? Potrebbe essersi introdotto in Mediterraneo allo stato larvale?
|
Potrebbe essere Hecuba scortum un po' consumato...è diffuso in Thailandia-Giappone
PS: benvenuto anche da parte mia
Daniele |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 marzo 2008 : 17:51:43
|
é più probabile che provenga da qualche sacchettino di conchiglie, di quelli che vendono sulla bancherelle nelle zone turistiche di mare!
Ermanno |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Inserito il - 18 marzo 2008 : 18:09:25
|
Legittimo. E io che pensavo di aver segnalato una nuova specie per il Mediterraneo! |
|
|
|
Discussione |
|