testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Moretta tabaccata e Oca collorosso
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ilgianni67
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


214 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2008 : 23:19:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Moretta tabaccata e Oca collorosso
154,99 KB

gianni

Modificato da - Fabribor in Data 17 marzo 2008 17:36:42

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 marzo 2008 : 23:48:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Moretta tabaccata maschio
Torna all'inizio della Pagina

ilgianni67
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


214 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2008 : 07:50:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie lanius... e questa invece?
Immagine:
Moretta tabaccata e Oca collorosso
157,04 KB

gianni
Torna all'inizio della Pagina

angela
Utente Senior


Città: Ostellato
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


741 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2008 : 09:21:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oca collorosso!!?!!

La natura fa ovunque un sublime disordine.
Diderot
Torna all'inizio della Pagina

andrinho
Utente V.I.P.

Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Italy


264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2008 : 11:18:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
belle foto ed esemplari favolosi...dove le hai fotografate?
L'oca collorosso è un oca prevalentemente artica, accidentale in Europa, che sverna attorno al Mar Caspio e Mar Nero

andrea
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2008 : 12:38:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Racconigi?
Torna all'inizio della Pagina

Alpinus
Utente V.I.P.

Città: sul cucuzzolo della montagna...


237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2008 : 13:16:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di andrinho:

accidentale in Europa


L'Oca collorosso (Branta ruficollis) è una svernante regolare in europa (vedi, tra gli altri, contingenti Bulgari e Rumeni).

Modificato da - Alpinus in data 15 marzo 2008 13:17:59
Torna all'inizio della Pagina

andrinho
Utente V.I.P.

Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Italy


264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2008 : 20:22:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alpinus:

Messaggio originario di andrinho:

accidentale in Europa


L'Oca collorosso (Branta ruficollis) è una svernante regolare in europa (vedi, tra gli altri, contingenti Bulgari e Rumeni).

sarà... dalle mie fonti posso dire che si tratta di un oca che sverna attorno al Caspio e M.Nero e che è solo accidentale in Europa...

andrea
Torna all'inizio della Pagina

andrinho
Utente V.I.P.

Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Italy


264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2008 : 20:39:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di andrinho:

Messaggio originario di Alpinus:

Messaggio originario di andrinho:

accidentale in Europa


L'Oca collorosso (Branta ruficollis) è una svernante regolare in europa (vedi, tra gli altri, contingenti Bulgari e Rumeni).

sarà... dalle mie fonti posso dire che si tratta di un oca che sverna attorno al Caspio e M.Nero e che è solo accidentale in Europa...

andrea

da un altra fonte:
l'oca collorosso nidifica nell'Europa artica, sverna nell'Europa sudorientale...
È una rara visitatrice della Gran Bretagna e di altre aree dell'Europa occidentale

andrea
Torna all'inizio della Pagina

umbertogo
Utente Senior


Città: Calamandrana
Prov.: Asti

Regione: Italy


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2008 : 22:23:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutto quello che avreste voluto sapere sulla Oca collorosso e che non avete mai osato chiedere lo trovate al sito del Gruppo di lavoro sull'Oca collorosso (in inglese) Link

Umberto
Wageningen, NL
Torna all'inizio della Pagina

andrinho
Utente V.I.P.

Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Italy


264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2008 : 05:14:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


andrea
Torna all'inizio della Pagina

angela
Utente Senior


Città: Ostellato
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


741 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2008 : 16:50:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
già... regolare o accidentale... rara oppure no...
io solo qualche settimana fa ho avuto il privilegio di osservarne 2 esemplari meravigliosi per più giorni, qui nella campagna ferrarese!!!!
naturalmente un super grazie agli espertissimi amici che mi hanno accompagnata

La natura fa ovunque un sublime disordine.
Diderot
Torna all'inizio della Pagina

Alpinus
Utente V.I.P.

Città: sul cucuzzolo della montagna...


237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2008 : 01:51:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di andrinho:
sarà... dalle mie fonti posso dire che si tratta di un oca che sverna attorno al Caspio e M.Nero e che è solo accidentale in Europa...
andrea


Raro è ben diverso da accidentale.

Personalmente ho visto 63 collorosso presso Lacul Razim (Romania), più le 2 di Argenta nel ferrarese, quella dell'Isola della Cona, mi ricordo quelle di Tor Viscosa, del Lago di Viverone.
Per tornare alla popolazione svernante in Romania e Bulgaria, mi sembra che le stime parlavano di più di 20.000 individui, accidenti, un po' tantini per essere accidentali...

Attenzione a quello che si legge in internet, errori ed imprecisioni abbondano in numerosi siti.

Saluti.

P.S.
scrivi che secondo le tue fonti sverna attorno al Mar Nero, ma guarda che il Mar Nero non si trova mica in Oceania

Modificato da - Alpinus in data 17 marzo 2008 01:55:43
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2008 : 17:21:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunico che non è vietato sul forum citare le fonti delle informazioni ornitologiche veicolate sul forum stesso. Così si può discutere eventualmente delle fonti, il che a volte può essere di interesse pubblico. Inoltre, le fonti, anche se autorevoli, possono essere riviste o superate da altre fonti, aggiornamenti. A volte possono essere interpretate non correttamente o recepite in modo parziale, e insieme si può tutti migliorare nella conoscenza.

Dire "le mie fonti" non appare di grande utilità.

Per fare una battuta, le "mie fonti" dicono che la Civetta porta sfortuna. Si tratta del vicino di casa, che lo ha sentito dire da "una sua fonte" al bar del paese. Un'altra sua fonte, cioè io, gli ha detto che questa informazione è superata, e che la Civetta è un simpatico uccelletto che se mai porta qualcosa, di solito è un grosso insetto o un topolino alla sua nidiata. Altrimenti non porta proprio nulla a nessuno.

Per tornare alla nostra Branta. Dal Brichetti e Fracasso 2003 (Ornitologia Italiana): "... sverna in Europa Sud-orientale e sempre meno regolarmente nei paesi balcanici a sud del Mar Caspio, disertati di recente dopo l'ampliamento dell'areale di svernamento verso ovest, con incremento delle presenze europee, soprattutto nei Paesi Bassi e Regno Unito. Popolazione svernante in Europa stimata in minimo 82.000 ind., per oltre il 95% concentrata in Romania e Bulgaria.". In Italia: "... svernante irregolare. Oltre 30 segnalazioni storiche e recenti ... con incremento ... negli ultimi due decenni. Accidentale in Alto Adige, Lombardia, Toscana, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna...".

Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]
Torna all'inizio della Pagina

andrinho
Utente V.I.P.

Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Italy


264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2008 : 18:38:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alpinus:


Personalmente ho visto 63 collorosso presso Lacul Razim (Romania)
P.S.
scrivi che secondo le tue fonti sverna attorno al Mar Nero, ma guarda che il Mar Nero non si trova mica in Oceania

se leggi bene ho scritto che quest'oca sverna nell'europa sud-orientale... a pochi passi dalla Romania
mi sembra piuttosto altezzosa, addirittura ignorante questa battuta... perchè mettere in discussione le conoscenze geografiche altrui?
un conto è parlare di Europa orientale... e un conto è generalizzare con Europa, visto che, come ha detto il moderatore, non si tratta di un assidua frequentatrice del resto del continente... anche se, come ho appreso, vi si stanno diffondendo gradualmente...
cmq ripeto trovo inutile l'atteggiamento da primo della classe siccome questo dovrebbe essere un forum che ha il fine di informare e non di far vedere quanto si è bravi

Modificato da - andrinho in data 17 marzo 2008 18:45:36
Torna all'inizio della Pagina

andrinho
Utente V.I.P.

Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Italy


264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2008 : 18:42:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabribor:

Comunico che non è vietato sul forum citare le fonti delle informazioni ornitologiche veicolate sul forum stesso. Così si può discutere eventualmente delle fonti, il che a volte può essere di interesse pubblico. Inoltre, le fonti, anche se autorevoli, possono essere riviste o superate da altre fonti, aggiornamenti. A volte possono essere interpretate non correttamente o recepite in modo parziale, e insieme si può tutti migliorare nella conoscenza.

Dire "le mie fonti" non appare di grande utilità.

Per fare una battuta, le "mie fonti" dicono che la Civetta porta sfortuna. Si tratta del vicino di casa, che lo ha sentito dire da "una sua fonte" al bar del paese. Un'altra sua fonte, cioè io, gli ha detto che questa informazione è superata, e che la Civetta è un simpatico uccelletto che se mai porta qualcosa, di solito è un grosso insetto o un topolino alla sua nidiata. Altrimenti non porta proprio nulla a nessuno.

Per tornare alla nostra Branta. Dal Brichetti e Fracasso 2003 (Ornitologia Italiana): "... sverna in Europa Sud-orientale e sempre meno regolarmente nei paesi balcanici a sud del Mar Caspio, disertati di recente dopo l'ampliamento dell'areale di svernamento verso ovest, con incremento delle presenze europee, soprattutto nei Paesi Bassi e Regno Unito. Popolazione svernante in Europa stimata in minimo 82.000 ind., per oltre il 95% concentrata in Romania e Bulgaria.". In Italia: "... svernante irregolare. Oltre 30 segnalazioni storiche e recenti ... con incremento ... negli ultimi due decenni. Accidentale in Alto Adige, Lombardia, Toscana, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna...".

Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]


mi scuso per aver scritto le mie fonti...
e cmq mi riferivo a libri, a mio avviso, di spessore... che trattano degli uccelli in Europa...


andrea
Torna all'inizio della Pagina

Alpinus
Utente V.I.P.

Città: sul cucuzzolo della montagna...


237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2008 : 10:08:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di andrinho:
mi scuso per aver scritto le mie fonti...
andrea


Ma in realtà le tue fonti non le hai scritte da nessuna parte; comunque mi scuso se ti sei ritenuto offeso, volevo solo evitare inutili fraintendimenti sulla fenologia della specie.

Saluti.

Modificato da - Alpinus in data 18 marzo 2008 10:11:02
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net