testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Imenotteri siciliani: diario degli incontri nel 2008
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2008 : 22:22:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

A partire da stasera ho intenzione di postare qui le diverse foto che testimonieranno i miei incontri siciliani, nel corso del 2008, con i rappresentanti di questo affascinante e a me in gran parte ignoto ordine di insetti.
Con l'aiuto di Pietro (uloin) e di quanti vorranno cimentarsi nell' ardua impresa, spero di arrivare, per alcuni, almeno al genere di appartenenza e, in ogni caso, di approndire le mie conoscenze, ancora molto generali e superficiali.
Preferisco utilizzare un un'unica discussione, ovviamente inserendo una specie per risposta, perchè ritengo che il confronto fra le diverse immagini scattate in tempi successivi a specie simili, possa essere in qualche modo d'aiuto.
Ormai, con le dimensioni che l'archivio del forum ha assunto, è più facile ritrovare le immagini di specie non determinate se esse sono vicine, piuttosto che sparse in decine di discussioni smarrite nel tempo.
Non mi resta allora che partire......


Marcello


Imenotteri siciliani: diario degli incontri nel 2008
 

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2008 : 22:38:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Apidae Genere: Nomada Specie:Nomada goodeniana (cfr.)
La prima specie che vi propongo stasera è particolarmente colorata e vistosa.
Si tratta, quasi certamente, di un rappresentante del genere Nomada, che conta, solo in Sicilia, più di 50 specie
La famiglia è quella degli Apidae, anche se, a dire il vero, ad uno sguardo superficiale, rivolto solo alla livrea e non agli aspetti morfologici, le Nomada mi fanno più pensare ad un Vespidae.
Non posseggo nessuna chiave dicotomica che possa consentirmi di sbilanciarmi su una specie, piuttosto che su un'altra.
So che, con gli imenotteri, non ci si può quasi mai basare sui colori e i disegni del tegumento e delle articolazioni per tentarne una diagnosi.
Ma non si può negare, in questo caso, che il colore delle antenne e di alcune aree gialle sul torace sia davvero caratteristico ed in qualche modo possa contribuire alla determinazione.
Ma, ripeto, non ho a disposizione nessun testo e quindi questa Nomada (sempre che di Nomada si tratti ) resta per me una Nomada sp.
Qualcuno può aiutarmi?
Ecco due foto, fra quelle che ho realizzato qualche giorno addietro:






Imenotteri siciliani: diario degli incontri nel 2008
SICILIA - Capaci (PA), 8 marzo 2008






Imenotteri siciliani: diario degli incontri nel 2008



Marcello


Imenotteri siciliani: diario degli incontri nel 2008
 

Modificato da - vladim in data 06 marzo 2016 06:38:41
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 marzo 2008 : 00:06:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marcello,
bellissimo genere e come al solito ottime foto.
Confermo la tua diagnosi, si tratta di un maschio di Nomada, come hai detto le specie sono molto numerose e la diagnosi di è molto difficile, io ho delle chiavi di Stubbs, valide per poche specie, ma come quasi tutte le chiavi sono adatte per insetti preparati e visti al microsopio e comunque vanno ben oltre la mia competenza. Se vuoi posso chiedere un parere all'amico Eric Dufrêne che si occupa specificamente di questo genere.
Saluti

Pietro
Link
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2008 : 07:54:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pietro
Se ne hai tempo e voglia chiedi pure un parere all'amico Eric Dufrêne.
So bene però, per esperienza diretta con i Mutillidi, che l' esame dei caratteri morfologici degli Imenotteri è possibile solo su materiali preparati e osservati allo stereomicroscopio




Marcello


Imenotteri siciliani: diario degli incontri nel 2008
 
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 marzo 2008 : 00:08:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco il parere Eric:
"La bête ressemble à Nomada goodeniana, ce qui me gène c'est la couleur des
poils du thorax qui parait roux sur la photo et aussi le cali qui semble en
partie noir. Donc aucune certitude comme tu pouvais t'en douter."
Direi quindi Nomada cf. goodeniana.
Saluti

Pietro
Link
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2008 : 19:28:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pietro
Un grazie sincero a te e ad Eric per l'interessamento.
Vado a taxare come tu mi hai suggerito


Marcello


Imenotteri siciliani: diario degli incontri nel 2008
 
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2008 : 19:53:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualche giorno fa ho fotografato un altro Apidae, molto caratteristico e ricco di pubescenza.
Sul genere me la sento di sbilanciarmi: si tratta di una Melecta.
I rappresentanti di questo genere possono essere scambiati con quelli del genere Thyreus (vedi per esempio, Thyreus histrionicus, da me fotografato quest'estate alla Foce del Belice).
Tuttavia questi ultimi sono di dimensioni leggermente minori e, soprattutto, sono provvisti di uno scutello largo e quasi glabro, che spicca nettamente fra le ali, mentre in Melecta esso è bombato e assai pubescente.
L'attribuzione specifica della Melecta che ora vi mostro non mi sembra facile.
A dire la verità, somiglia molto a quella a suo tempo da me determinata come Melecta luctuosa, e postata qui da Aldo, ma c'è qualcosa che non mi convince già nell'aspetto complessivo, senza entrare in particolari non visibili da una foto.
Noto infatti una caratteristica area tomentosa bianca sulle tibie mediane, che mi sembra diversa dall'area pubescente dello stesso colore visibile nelle Melecta luctuosa presenti sul web, come, per esempio, questa.
Anche i tarsi posteriori sono quasi interamente ricoperti da questa pubescenza, cosa che non noto nella M. luctuosa.
Del resto, in Sicilia sono citate altre 8 specie appartenenti a questo genere.
Ecco tre immagini di questa Melecta sp.:







Imenotteri siciliani: diario degli incontri nel 2008
SICILIA - Capaci (PA), 8 marzo 2008






Imenotteri siciliani: diario degli incontri nel 2008






Imenotteri siciliani: diario degli incontri nel 2008



Marcello


Imenotteri siciliani: diario degli incontri nel 2008
 
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2008 : 23:20:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fra gli imenotteri che più spesso ho incontrato e fotografato nelle scorse settimane, certamente il primo posto spetta ai caratteristici maschi del genere Eucera, forniti di lunghissime antenne.
Per la verità, anche i maschi del genere Tetralonia sono dotati di lunghe antenne.
Quando ci si riesce, i rappresentanti dei due generi possono distinguersi dal numero delle cellule cubitali sulle ali anteriori: solamente due in Eucera, tre in Tetralonia.
Le specie segnalate per la Sicilia in faunaeur.org sono 15 per il genere Eucera, 5 per Tetralonia.
Arrivare ad una diagnosi specifica da una foto è una...missione impossibile.
Resta il fatto che trovo questi apidi di un'eleganza e di una bellezza straordinarie, e non manco mai di fotografarli, quando se ne presenta l'occasione.
Come in questo caso...







Imenotteri siciliani: diario degli incontri nel 2008
SICILIA - Capaci (PA), 8 marzo 2008




continua...


Marcello


Imenotteri siciliani: diario degli incontri nel 2008
 
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2008 : 22:29:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Continuo la mia carrellata di maschi di Eucera, ben consapevole che al momento non possediamo elementi sufficienti per determinarli, ma che, comunque, possiamo almeno distinguerli, riconoscendo specie fra loro diverse.
Questa, perciò, la identifico come Eucera sp.2, per separarala da quella mostrata in precedenza, chiaramente diversa anche nella minore pubescenza sull'addome rispetto a questa.






Imenotteri siciliani: diario degli incontri nel 2008






Imenotteri siciliani: diario degli incontri nel 2008
SICILIA - Segesta (TP), 16 marzo 2008



Marcello


Imenotteri siciliani: diario degli incontri nel 2008
 
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2008 : 23:42:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I fiori di Calendula rappresentano, in questo turbolento mese di marzo, caratterizzato da continui e repentini cambiamenti di temperatura e di condizioni atmosferiche, un ottimo rifugio per le piccole Eucera sp..
Quasi ogni fiore ne ospita una e, quando fa freddo o piove, i petali si richiudono verso l'interno, creando una vera celletta in cui il piccolo apide trova protezione e rifugio.
Quando il peggio è passato, il fiore comincia lentamente a riaprisrsi svelando il suo prezioso contenuto:






Imenotteri siciliani: diario degli incontri nel 2008
SICILIA - Capaci (PA), 6 marzo 2008






Imenotteri siciliani: diario degli incontri nel 2008







La piccola bestiola viene fuori, ancora inzuppata, tentando di asciugarsi ai deboli raggi del sole.......






Imenotteri siciliani: diario degli incontri nel 2008







....mentre osserva incuriosita, con i suoi due occhi ed i tre ocelli, il fotografo invadente, o meglio il suo obiettivo...






Imenotteri siciliani: diario degli incontri nel 2008



Marcello


Imenotteri siciliani: diario degli incontri nel 2008
 
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,73 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net