Autore |
Discussione |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 10 marzo 2008 : 16:06:28
|
Un esemplare massiccio che rappresentava due Russule nate insieme..una specie di gemelle siamesi.
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 10 marzo 2008 : 16:11:08
|
Qui gli esperti alle prese con la discussione, con la maglia rossa, il Presidente dell'AGMT, Bruno Brizzi, nonchè utente di questo forum, dietro gli amici del Gruppo di Follonica...
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 10 marzo 2008 : 16:12:50
|
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 10 marzo 2008 : 16:14:55
|
Test con Solfato ferroso
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 10 marzo 2008 : 16:43:22
|
Una bozza di microscopia, spore piccole obovoidi verrucose 4,5X4, 4,5X3,5. um Basidi tetrasporici, ho molto dubbi..le spore sono più piccole di quelle della R. vesca, mi farebbe pensare più a una R. heteropylla fo. adusta, come descrive il Sarnari.
|
|
paoli
Moderatore
Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca
2784 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 marzo 2008 : 16:54:20
|
Ciao Simonetta, quella russula mi pare di conoscerla.
"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo... |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 10 marzo 2008 : 16:56:11
|
Giàààà...ha fatto il giro di tutte le mani..dei presenti!
simo
|
|
gambr
Moderatore
Città: Martignacco
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1576 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 marzo 2008 : 17:04:06
|
| Messaggio originario di FOX:
Una bozza di microscopia, spore piccole obovoidi verrucose 4,5X4, 4,5X3,5. um Basidi tetrasporici, ho molto dubbi..le spore sono più piccole di quelle della R. vesca, mi farebbe pensare più a una R. heteropylla fo. adusta, come descrive il Sarnari.
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
Sinceramente non capisco come in un topic si determina R.ilicis a colpo d'occhio e senza microscopia e qui non si riconosce una R.vesca. Ad ogni modo non basta l'esame delle spore.
Ciao Gianni |
Modificato da - gambr in data 10 marzo 2008 17:06:46 |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 10 marzo 2008 : 17:42:37
|
Gianni..
io non sono esperta, perdipiù tantomeno in Russule, conosco a malapena quelle più comuni.. e poco.
Qui è un caso anomalo per varie ragioni.., una R. vesca nata in questa stagione è già anomala, poi con sincerità ti dico che non voglio addrentrarmi a fare ulteriore microscopia, anche al momento ho il microscopio non settato bene, devo ricentrare la luce e non so farlo..
Ho la metà del carpoforo, è a disposizione di chi vuole fare ulteriore indagine.
simo
|
|
gambr
Moderatore
Inserito il - 11 marzo 2008 : 10:55:14
|
Beh certo che e` decisamente presto (anche se non conosco le vostre zone) ma e` comunque una russola e sarebbe presto per qualsiasi specie di russola. Quindi, essendo vesca una tra le prime a spuntare perche` no? Il mio riferimento a R.ilicis in altro thread era solo perche` se non sbaglio anche tu confermavi quella specie. Per questa, avete per caso osservato eventuali forcature all'inserzione delle lamelle? Ad ogni modo se il dubbio era tra vesca ed heterophylla direi che il colore fa propendere decisamente per la prima. Se il dubbio era per la misura delle spore e dici che il microscopio non e` nelle migliori condizioni forse il dato potrebbe essere un po' falsato. Poi le misure sono state fatte da sporata? Perche` magari potrebbero essere state immature e poi se torniamo sul periodo particolare di screscita potrebbero essersi sviluppate poco.
Ciao Gianni |
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 marzo 2008 : 17:26:01
|
Per quanto possa contare la mia opinione,direi R.vesca al 99%. Per il colore,Simo,secondo mia esperienza dipende tantissimo dai fattori di crescita climatici e dal tipo d piante simbionti. In boschi montani,specialmente sotto conifera,le vesca hanno colore molto più carico e carne con maggior peso specifico,contrariamente a quelli di latifoglia più termofili dove solitamente la trovo più chiara e "leggera".
Immagine: 124,82 KB
Immagine: 102,07 KB |
|
|
gambr
Moderatore
Inserito il - 11 marzo 2008 : 23:50:49
|
Tanto per alimentare un po' il fuoco propongo questa ... Immagine: 123,49 KB Come la chiamereste? Posso dire che l'esemplare bianco era completamente coperto dalle foglie e l'altro parzialmente.
Ciao Gianni |
|
|
Alvise
Utente Senior
Città: Cagliari
Regione: Sardegna
757 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 marzo 2008 : 00:07:18
|
ciao Gianni il colore carnicino presente nella cuticola del carpoforo di destra sarebbe indicativa per R. vesca... se poi magari ci concordano anche i caratteri organolettici e la reazione al solfato ferroso....
ciao Alvise |
Modificato da - Alvise in data 12 marzo 2008 00:41:55 |
|
|
gambr
Moderatore
Inserito il - 14 marzo 2008 : 09:47:56
|
Salvatore, questa io l'ho determinata come R.heterophylla. Era in mezzo a molti altri esemplari dal colore tipico. Quello bianco era completamente ricoperto da foglie, l'altro parzialmente. Il luogo del ritrovamento e` abbastanza confinato e non ho trovato R.vesca in quella zona. Il periodo del ritrovamento e` ottobre 2007.
Ciao Gianni |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 14 marzo 2008 : 10:01:30
|
Ciao Gianni,
allora confermi la mia teoria anche se gli amici mi hanno confermato che quella da me inserita si tratta di una R. vesca, e il ritrovamento è avvenuto vicino al mare, la cosa che non mi torna sono le spore...in quella pessima microscopia da me fatta le spore sono rotonde, mentre nei testi del Sarnari sono molto più obovoidi.
Mi fermo qui non vorrei dire idiozie.
simo
|
|
Alvise
Utente Senior
Città: Cagliari
Regione: Sardegna
757 Messaggi Micologia |
Inserito il - 14 marzo 2008 : 13:44:59
|
| Messaggio originario di gambr:
Salvatore, questa io l'ho determinata come R.heterophylla. Era in mezzo a molti altri esemplari dal colore tipico. Quello bianco era completamente ricoperto da foglie, l'altro parzialmente. Il luogo del ritrovamento e` abbastanza confinato e non ho trovato R.vesca in quella zona. Il periodo del ritrovamento e` ottobre 2007.
Ciao Gianni
|
ok Gianni d'accordo,.... perciò sicuramente piena di lamelle forcate-anastomizzate all'inserzione sul gambo (scusa, ma dalla foto non si vedono) e come macroreazioni più da anilina oltre che da solfato.
ciao Salvatore |
|
|
gambr
Moderatore
Inserito il - 14 marzo 2008 : 14:58:28
|
| Messaggio originario di FOX:
Ciao Gianni,
allora confermi la mia teoria anche se gli amici mi hanno confermato che quella da me inserita si tratta di una R. vesca, e il ritrovamento è avvenuto vicino al mare, la cosa che non mi torna sono le spore...in quella pessima microscopia da me fatta le spore sono rotonde, mentre nei testi del Sarnari sono molto più obovoidi.
Mi fermo qui non vorrei dire idiozie.
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
Ciao Simonetta, personalmente io sono piu` propenso per R.vesca nella tua raccolta. Come dicevo le spore sono solo un carattere ma ce ne sono altri da verificare. Bisogna vedere se tu hai misurato delle spore mature da sporata o no, perche` le spore immature sono piu` piccole. Inoltre non dici quante ne hai misurate. Altro carattere a cui accenna anche Salvatore sono le fitte corcature all'inserzione del gambo nel caso di heterophylla. I colori nel tuo caso mi sembrano piu` intensi. Nella mia raccolta poi sono stato avvantaggiato ad averle trovate in mezzo a molte altre verdi.
Ciao Gianni |
|
|
gambr
Moderatore
Inserito il - 14 marzo 2008 : 15:02:09
|
| ok Gianni d'accordo,.... perciò sicuramente piena di lamelle forcate-anastomizzate all'inserzione sul gambo (scusa, ma dalla foto non si vedono)
|
Hai ragione, non era per mettervi alla prova era solo per mostrare un caso con colorazioni particolari. ;) Se ho una foto in cui si vedono le forcature la posto.
Ciao Gianni |
|
|
gambr
Moderatore
Inserito il - 14 marzo 2008 : 21:14:24
|
Non ho trovato foto dell'inserzione. Aggiungo questa. Immagine: 115,79 KB