testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 wasp to ID
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Assaf
Utente V.I.P.

Città: Haifa

343 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2008 : 02:14:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Hi,

Found several of this species on diffrent Asphodelus plans. I guess they were wating for their pray which feed on Asphodelus.

1:
wasp to ID
82,47 KB

Assaf
Utente V.I.P.

343 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2008 : 02:15:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Is it possible to identify this bad photo?

2:
wasp to ID
99,66 KB

thanks
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

7322 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 marzo 2008 : 14:19:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Assaf,
il 1°
Addome in cotinuità con l'addome Subfamiglia Symphyta
antenne con 9 articoli, assenza di collo: famiglia Tenthredinidae e qui mi fermo.
Se riesci a filtrare dalla tua foto originale una nervatura alare meglio leggibile possiamo provare a fare qualche passo avanti utilizzando le vecchie chiavi di "Fauna de France" ma senza troppo entusiasmo.

Il 2°
famiglia: Vespidae
sub famiglia: Eumeninae
genere: candidato principale Ancistrocerus ma potrebbe anche essere un Symmorphus o altro.

Saluti

Pietro
Link

Assaf
Utente V.I.P.

343 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2008 : 21:47:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tenthredinidae, great. So maybe I was wrong, it wasn't wating for pray maybe the larva feed on Asphodelus? I'll try to search the larva next time :)

uloin, thanks for your help. Here is the best photoshop I can do hope it'll help.

Immagine:
wasp to ID
98,1 KB

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

7322 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 marzo 2008 : 00:16:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da noi l'asfodelo è molto diffuso ma i Tenthredinidae sono rari, non conosco la loro biologia.
Mi dispiace per averti fatto perdere tempo nell'elaborare il dettaglio ma la parte più illuminante della nervatura alare è proprio quella meno leggibile, credo a causa della sovrapposizione sulla seconda ala. Purtroppo mi fermo al primo passaggio, non riesco a capire se la cellula marginale è divisa oppure no.
Saluti

Pietro
Link

Amir
Utente Senior

Città: Tel-Aviv

Regione: Israel

785 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2008 : 00:22:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Regarding the Tenthredinidae
this could be Macrophya sp

my albums:
Link

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1301 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2008 : 09:02:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pietro, effettivamente la cellula radiale sembra abbastanza difficoltosa da vedere in foto, forse perchè più sottile o forse perchè maggiormente nascosta dalla sovrapposizione con l'ala posteriore, per cui anche se vedi altre foto di Tenthrenidae non determinati ti sembrano tutti Nematinae... (almeno per me è così)
La forma delle nervature basali e cubitali però è molto simile a quella dei Tenthredininae (a cui Macrophya appartiene)... Mah...
Senza esemplari davanti agli occhi e con la mia scarsa esperienza, mi sembra però di procedere a posteriori...
Per quanto riguarda l'Asphodelus non ne ho trovato menzione nella lista delle piante nutrici nella Fauna di Francia; ma anche qui, chi lo sa?

Immagine:
wasp to ID
70,62 KB

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net