|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
Assaf
Utente V.I.P.

Città: Haifa
343 Messaggi Flora e Fauna |
|
Assaf
Utente V.I.P.

Inserito il - 10 marzo 2008 : 02:15:58
|
Is it possible to identify this bad photo?
2:
99,66 KB
thanks |
 |
|
uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7322 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 10 marzo 2008 : 14:19:34
|
Ciao Assaf, il 1° Addome in cotinuità con l'addome Subfamiglia Symphyta antenne con 9 articoli, assenza di collo: famiglia Tenthredinidae e qui mi fermo. Se riesci a filtrare dalla tua foto originale una nervatura alare meglio leggibile possiamo provare a fare qualche passo avanti utilizzando le vecchie chiavi di "Fauna de France" ma senza troppo entusiasmo.
Il 2° famiglia: Vespidae sub famiglia: Eumeninae genere: candidato principale Ancistrocerus ma potrebbe anche essere un Symmorphus o altro.
Saluti
Pietro Link |
 |
|
Assaf
Utente V.I.P.

Inserito il - 10 marzo 2008 : 21:47:21
|
Tenthredinidae, great. So maybe I was wrong, it wasn't wating for pray maybe the larva feed on Asphodelus? I'll try to search the larva next time :)
uloin, thanks for your help. Here is the best photoshop I can do hope it'll help.
Immagine:
98,1 KB |
 |
|
uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7322 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 11 marzo 2008 : 00:16:50
|
Da noi l'asfodelo è molto diffuso ma i Tenthredinidae sono rari, non conosco la loro biologia. Mi dispiace per averti fatto perdere tempo nell'elaborare il dettaglio ma la parte più illuminante della nervatura alare è proprio quella meno leggibile, credo a causa della sovrapposizione sulla seconda ala. Purtroppo mi fermo al primo passaggio, non riesco a capire se la cellula marginale è divisa oppure no. Saluti
Pietro Link |
 |
|
Amir
Utente Senior

Città: Tel-Aviv
Regione: Israel
785 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 marzo 2008 : 00:22:05
|
Regarding the Tenthredinidae this could be Macrophya sp
my albums: Link |
 |
|
Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1301 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 marzo 2008 : 09:02:37
|
Ciao Pietro, effettivamente la cellula radiale sembra abbastanza difficoltosa da vedere in foto, forse perchè più sottile o forse perchè maggiormente nascosta dalla sovrapposizione con l'ala posteriore, per cui anche se vedi altre foto di Tenthrenidae non determinati ti sembrano tutti Nematinae... (almeno per me è così) La forma delle nervature basali e cubitali però è molto simile a quella dei Tenthredininae (a cui Macrophya appartiene)... Mah... Senza esemplari davanti agli occhi e con la mia scarsa esperienza, mi sembra però di procedere a posteriori...  Per quanto riguarda l'Asphodelus non ne ho trovato menzione nella lista delle piante nutrici nella Fauna di Francia; ma anche qui, chi lo sa? 
Immagine:
70,62 KB
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net