testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Cytisus scoparius
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Cate
Utente Senior


Città: Nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3585 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2008 : 19:16:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografata oggi, di che pianta si tratta?


Immagine:
Cytisus scoparius
164,82 KB

Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz

Modificato da - limbarae in Data 26 novembre 2011 19:52:18

Anto84
Utente Senior

Città: Valguarnera
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2008 : 19:33:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente una Fabacea (scoperta dell'acqua calda )
ma servono ulteriori dettagli, tipo visione d'insieme, foglie, altri fiori (anche in visione laterale)...serve per avere una scheda più completa ed aiutare gli altri nell'identificazione

ciao
Antò
Torna all'inizio della Pagina

Cate
Utente Senior


Città: Nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3585 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2008 : 20:25:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalla forma mi sembra un arbusto, con dei rami lunghi e sottili, le foglie piccole con questi fiori. Ho fotografata oggi nei pressi di un laghetto artificiale a Nettuno in provincia di Roma, allego un'altra foto. Grazie.


Immagine:
Cytisus scoparius
137,53 KB

Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz
Torna all'inizio della Pagina

Anto84
Utente Senior

Città: Valguarnera
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2008 : 20:31:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quella carena (i petali inferiori) così sviluppati e prominenti mi ricordano Spartium junceum ma, soprattutto nella prima foto, non mi convincono quelle foglie raggruppate...ci assomiglia di più nella seconda foto

aspettiamo altri pareri

ciao
Antò
Torna all'inizio della Pagina

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2008 : 21:32:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per il fiore isolato e il ramo "costoluto" direi Cytisus scoparius (L.) Link, o Ginestra dei carbonai.
Ciao
Franco
Torna all'inizio della Pagina

Cate
Utente Senior


Città: Nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3585 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2008 : 22:05:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto le foto con il nome di ginestra dei carbonai e lo riconosciuta, quindi
grazie del aiuto.


Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,8 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net