testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Bombo (sano!) e ragno (Maschio di Sinema globosum)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Francesco Ciabattini
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 23 giugno 2005 : 20:56:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Bombo
Immagine:
100,67 KB

Ragno
Immagine:
95,31 KB
Immagine:
90,08 KB
Immagine:
93,24 KB
Immagine:
89,79 KB
Immagine:
86,23 KB
Immagine:
118,73 KB

Ciao a tutti
Francesco

Modificato da - elleelle in Data 01 novembre 2011 10:21:20

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2005 : 21:58:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carini... soprattutto il tuo ragno, ma sai già la mia simpatia per queste bestioline! La prima del ragno mi piace molto come foto, trasmette veramente l'idea del predatore, Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

26216 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2005 : 23:38:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Francesco

....molto belle...

...molto particolare l'ultima...

...mi viene da fare una domanda....

...guardando gli occhi,alcuni sembrano girati all'indietro...

...sono come quelli del camaleonte.....???....

...che si possono girare fino a 360°...

...se la risposta è si,non l'ho mai saputo !!!!

...sembra proprio che quelli davanti guardino avanti,quelli 2 sopra centrali guardino in alto,e i 2 laterali sopra ,guardino indietro...

...è così.....??????????????

ciao a tutti..................alberto

alberto tn 1

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 24 giugno 2005 : 08:11:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bisognerebbe chiederlo ad un esperto, magari a
Piero quando ci viene a trovare, anche se mi ha detto che ultimamente è molto impegnato anche per la nascita della figlia Sara.
Francesco

Chordewa
Utente Senior

Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2005 : 17:07:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quanto è tenero il bombo, uno dei miei preferiti! Sarebbe bellissimo Se la prossima volta gli facessi una foto frontale, io non riesco mai a vederne la testolina, sempre immersa nelle corolle!

Ciao
Roberta

--
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

Chordewa
Utente Senior

956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2005 : 17:09:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da albertotn1

...mi viene da fare una domanda....

...guardando gli occhi,alcuni sembrano girati all'indietro...

...sono come quelli del camaleonte.....???....

...che si possono girare fino a 360°...

...se la risposta è si,non l'ho mai saputo !!!!

...sembra proprio che quelli davanti guardino avanti,quelli 2 sopra centrali guardino in alto,e i 2 laterali sopra ,guardino indietro...

...è così.....??????????????

Bella domanda, anch'io mi ero chiesta in che modo vedano i ragni, con tutti quegli occhi...

--
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 24 giugno 2005 : 17:52:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio di Roberta:
Quanto è tenero il bombo, uno dei miei preferiti! Sarebbe bellissimo Se la prossima volta gli facessi una foto frontale, io non riesco mai a vederne la testolina, sempre immersa nelle corolle!

Ciao
Roberta

Ciao Roberta,
sto facendo la caccia al bombo sul mio balcone da tre giorni!
Proprio stamattina ti avrei già accontentata con una bella ripresa del bombo tipo ritratto.
Già lo avevo visto nel mirino nitido, a fuoco! Scatto, scatto tre o quattro volte!
Guardo sul monitor della mia digitale e vedo tutto nero!
Mannaggia, come dice Sarah, nell'ansia di non farmelo scappare, avevo dimenticato di accendere il flash!!!!!!!!!!!!!!! Che rabbia!!!!!!!!!!!!!!
Ma non ti preoccupare che prima o poi lo ribecco!
Nel frattempo riconsolati con questo che sta sul mio sito:
Link
Ciao
Francesco

Chordewa
Utente Senior

956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2005 : 18:25:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da Francesco Ciabattini
Ciao Roberta,
sto facendo la caccia al bombo sul mio balcone da tre giorni!
Proprio stamattina ti avrei già accontentata con una bella ripresa del bombo tipo ritratto.
Già lo avevo visto nel mirino nitido, a fuoco! Scatto, scatto tre o quattro volte!
Guardo sul monitor della mia digitale e vedo tutto nero!
Mannaggia, come dice Sarah, nell'ansia di non farmelo scappare, avevo dimenticato di accendere il flash!!!!!!!!!!!!!!! Che rabbia!!!!!!!!!!!!!!
Ma non ti preoccupare che prima o poi lo ribecco!
Nel frattempo riconsolati con questo che sta sul mio sito:
Link
Ciao
Francesco

Eh,la fretta fa brutti scherzi! E poi sono veloci, non credo sia facile fotografarli, anche se magari per te è semplice...io non li vedo mai neanche fermarsi su un fiore per più di un attimo(ma forse sono particolarmente sfortunata)!

Attenderò che la "caccia" dia buoni risultati, per ora ho guardato la foto sul tuo sito, che non è certo da poco!

Ciao
Roberta

--

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 24 giugno 2005 : 20:26:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mentre stavo sul balcone nella speranza che ricomparisse il bombo che invece stasera mi ha dato buca, è comparsa sulla tenda questa mosca e così mi sono dovuto accontentare:

Immagine:
171,7 KB
Immagine:
190,45 KB

Ciao a tutti
Francesco

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2005 : 22:06:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tremendi! Insieme al titolo di re dei sirfidi e delle api, mi sa che devo aggiungere re delle mosche. Quegli occhi rossi sono inquietanti, Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).

PieroFariselli
Utente Junior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

38 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2005 : 09:47:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti,
visto che sono stato chiamato in causa direttamente, non posso sottrarmi!
Allora, gli occhi dei ragni non sono mobili come quelli del camaleonte, ma i ragni ne hanno di solito otto o sei ed orientati in modo da coprire una zona ampia. Questi occhi sono lenti semplici (simili agli obiettivi di una macchina fotografica) e non composti come quelli di molti insetti.
Esistono poi ragni con una vista acuta ed altri che vedono molto poco. In quest'ultimo caso hanno altri sensi molto sviluppati, come i peli che ricoprono il corpo e le zampe che sono in grado di percepire
vibrazioni, suoni e sostanze chimiche. Alcuni riescono ad individuare la locazione di insetti alati in prossimita', cosa che al buio e' un grande vantaggio.
I salticidi e i ragni lupo, sono tra quelli che meglio vedono, hanno due occhi principali (le lenti migliori) di fronte, poi gli altri coprono un ampio spettro. I tomisidi come quello della foto si dice non abbiano una vista molto acuta, ma mie personali osservazioni mi dicono che comunque entro i 10 cm hanno un'ottima percezione del luogo (come indicano le numerose prede e la difficolta' dui avvicinamento fotografico).
Scusate se sono stato prolisso
Ciao
Piero

Citazione:
Messaggio inserito da Francesco Ciabattini

Bisognerebbe chiederlo ad un esperto, magari a
Piero quando ci viene a trovare, anche se mi ha detto che ultimamente è molto impegnato anche per la nascita della figlia Sara.
Francesco

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2005 : 10:15:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Piacere leggerti Piero e grazie per l'intervento. Non c'è dubbio che soprattutto i salticidi hanno una vista ottima. Faccio certe cacce! Ma vale la pena, i ragni sono affascinanti e nonostante le loro relazioni pubbliche non sempre ottime, sono spesso anche estremamente belli, Sarah

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net