|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3437 Messaggi Macrofotografia |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 giugno 2005 : 21:58:16
|
Carini... soprattutto il tuo ragno, ma sai già la mia simpatia per queste bestioline! La prima del ragno mi piace molto come foto, trasmette veramente l'idea del predatore, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
|
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26216 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 giugno 2005 : 23:38:38
|
ciao Francesco
....molto belle...
...molto particolare l'ultima...
...mi viene da fare una domanda....
...guardando gli occhi,alcuni sembrano girati all'indietro...
...sono come quelli del camaleonte.....???....
...che si possono girare fino a 360°...
...se la risposta è si,non l'ho mai saputo !!!!
...sembra proprio che quelli davanti guardino avanti,quelli 2 sopra centrali guardino in alto,e i 2 laterali sopra ,guardino indietro...
...è così.....??????????????
ciao a tutti..................alberto
alberto tn 1 |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 24 giugno 2005 : 08:11:15
|
Bisognerebbe chiederlo ad un esperto, magari a Piero quando ci viene a trovare, anche se mi ha detto che ultimamente è molto impegnato anche per la nascita della figlia Sara. Francesco |
|
|
Chordewa
Utente Senior
Città: Sestu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
956 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 giugno 2005 : 17:07:31
|
Quanto è tenero il bombo, uno dei miei preferiti! Sarebbe bellissimo Se la prossima volta gli facessi una foto frontale, io non riesco mai a vederne la testolina, sempre immersa nelle corolle!
Ciao Roberta
-- Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij) |
|
|
Chordewa
Utente Senior
Inserito il - 24 giugno 2005 : 17:09:02
|
Citazione: Messaggio inserito da albertotn1
...mi viene da fare una domanda....
...guardando gli occhi,alcuni sembrano girati all'indietro...
...sono come quelli del camaleonte.....???....
...che si possono girare fino a 360°...
...se la risposta è si,non l'ho mai saputo !!!!
...sembra proprio che quelli davanti guardino avanti,quelli 2 sopra centrali guardino in alto,e i 2 laterali sopra ,guardino indietro...
...è così.....??????????????
Bella domanda, anch'io mi ero chiesta in che modo vedano i ragni, con tutti quegli occhi...
-- Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij) |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 24 giugno 2005 : 17:52:39
|
Citazione: Messaggio di Roberta: Quanto è tenero il bombo, uno dei miei preferiti! Sarebbe bellissimo Se la prossima volta gli facessi una foto frontale, io non riesco mai a vederne la testolina, sempre immersa nelle corolle!
Ciao Roberta
Ciao Roberta, sto facendo la caccia al bombo sul mio balcone da tre giorni! Proprio stamattina ti avrei già accontentata con una bella ripresa del bombo tipo ritratto. Già lo avevo visto nel mirino nitido, a fuoco! Scatto, scatto tre o quattro volte! Guardo sul monitor della mia digitale e vedo tutto nero! Mannaggia, come dice Sarah, nell'ansia di non farmelo scappare, avevo dimenticato di accendere il flash!!!!!!!!!!!!!!! Che rabbia!!!!!!!!!!!!!! Ma non ti preoccupare che prima o poi lo ribecco! Nel frattempo riconsolati con questo che sta sul mio sito: Link Ciao Francesco |
|
|
Chordewa
Utente Senior
Inserito il - 24 giugno 2005 : 18:25:31
|
Citazione: Messaggio inserito da Francesco Ciabattini Ciao Roberta, sto facendo la caccia al bombo sul mio balcone da tre giorni! Proprio stamattina ti avrei già accontentata con una bella ripresa del bombo tipo ritratto. Già lo avevo visto nel mirino nitido, a fuoco! Scatto, scatto tre o quattro volte! Guardo sul monitor della mia digitale e vedo tutto nero! Mannaggia, come dice Sarah, nell'ansia di non farmelo scappare, avevo dimenticato di accendere il flash!!!!!!!!!!!!!!! Che rabbia!!!!!!!!!!!!!! Ma non ti preoccupare che prima o poi lo ribecco! Nel frattempo riconsolati con questo che sta sul mio sito: Link Ciao Francesco
Eh,la fretta fa brutti scherzi! E poi sono veloci, non credo sia facile fotografarli, anche se magari per te è semplice...io non li vedo mai neanche fermarsi su un fiore per più di un attimo(ma forse sono particolarmente sfortunata)!
Attenderò che la "caccia" dia buoni risultati, per ora ho guardato la foto sul tuo sito, che non è certo da poco!
Ciao Roberta
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 24 giugno 2005 : 20:26:46
|
Mentre stavo sul balcone nella speranza che ricomparisse il bombo che invece stasera mi ha dato buca, è comparsa sulla tenda questa mosca e così mi sono dovuto accontentare:
Immagine: 171,7 KB Immagine: 190,45 KB
Ciao a tutti Francesco
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 24 giugno 2005 : 22:06:15
|
Tremendi! Insieme al titolo di re dei sirfidi e delle api, mi sa che devo aggiungere re delle mosche. Quegli occhi rossi sono inquietanti, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
|
|
|
PieroFariselli
Utente Junior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
38 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 giugno 2005 : 09:47:06
|
ciao a tutti, visto che sono stato chiamato in causa direttamente, non posso sottrarmi! Allora, gli occhi dei ragni non sono mobili come quelli del camaleonte, ma i ragni ne hanno di solito otto o sei ed orientati in modo da coprire una zona ampia. Questi occhi sono lenti semplici (simili agli obiettivi di una macchina fotografica) e non composti come quelli di molti insetti. Esistono poi ragni con una vista acuta ed altri che vedono molto poco. In quest'ultimo caso hanno altri sensi molto sviluppati, come i peli che ricoprono il corpo e le zampe che sono in grado di percepire vibrazioni, suoni e sostanze chimiche. Alcuni riescono ad individuare la locazione di insetti alati in prossimita', cosa che al buio e' un grande vantaggio. I salticidi e i ragni lupo, sono tra quelli che meglio vedono, hanno due occhi principali (le lenti migliori) di fronte, poi gli altri coprono un ampio spettro. I tomisidi come quello della foto si dice non abbiano una vista molto acuta, ma mie personali osservazioni mi dicono che comunque entro i 10 cm hanno un'ottima percezione del luogo (come indicano le numerose prede e la difficolta' dui avvicinamento fotografico). Scusate se sono stato prolisso Ciao Piero
Citazione: Messaggio inserito da Francesco Ciabattini
Bisognerebbe chiederlo ad un esperto, magari a Piero quando ci viene a trovare, anche se mi ha detto che ultimamente è molto impegnato anche per la nascita della figlia Sara. Francesco
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 27 giugno 2005 : 10:15:26
|
Piacere leggerti Piero e grazie per l'intervento. Non c'è dubbio che soprattutto i salticidi hanno una vista ottima. Faccio certe cacce! Ma vale la pena, i ragni sono affascinanti e nonostante le loro relazioni pubbliche non sempre ottime, sono spesso anche estremamente belli, Sarah
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|