|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 marzo 2008 : 15:11:15
|
Bellissimo!
Mi pare un maschio di Trichoferus arenbergeri Holzschuh, 1995, un endemismo sardo descritto recentemente. Si tratta di una specie parente del nordafricano T. ilicis.
Chiedo conferma a Daniele che so () ha questa bestia.
Francesco Vitali
|
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 08 marzo 2008 : 12:51:01
|
Grazie Francesco, ne ignoravo l'esistenza. Saluti
Pietro Link |
|
|
Hospiton
Utente Senior
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 marzo 2008 : 07:31:56
|
| Messaggio originario di Vitalfranz:
Bellissimo!
Mi pare un maschio di Trichoferus arenbergeri Holzschuh, 1995, un endemismo sardo descritto recentemente. Si tratta di una specie parente del nordafricano T. ilicis.
Chiedo conferma a Daniele che so () ha questa bestia.
Francesco Vitali
|
Potrebbe essere ma sinceramente non mi sento di fare una diagnosi da una foto. Il flash in questo caso potrebbe trarmi in inganno per quanto riguarda il colore dei peli. Tra l'altro anche il periodo non mi convince molto. Francesco per quel poco che lo conosco io il T.arenbergeri sfarfalla in maggio al livello del mare, l'esemplare della foto di fine luglio non sembra particolarmente vecchiotto, tutt'altro, secondo il T. fasciculatus è da escludere?
Daniele |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Inserito il - 10 marzo 2008 : 09:26:39
|
| Messaggio originario di Hospiton: il T. fasciculatus è da escludere?
|
No, affatto. Questo maschio mi sembra però un po' troppo bianco e pubescente rispetto ai fasciculatus che ho in collezione. Inoltre il maschio di fasciculatus ha spesso due macchie arancioni vicino al margine anteriore del pronoto, mentre qua la pubescenza mi sembra uniforme.
Purtroppo non ho più i tuoi arembergeri sott'occhio per capire se si tratta di un gioco di luci, di una popolazione locale di fasciculatus o dell'arembergeri. Per questo ho chiesto conferma a te.
Francesco Vitali
P.s. In effetti nella seconda foto é molto più simile ad un fasciculatus e i dati sulla biologia (mi?) erano ignoti...
|
|
|
Hospiton
Utente Senior
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 marzo 2008 : 09:53:06
|
E infatti è proprio la seconda foto che mi ha fatto dubitare...
Daniele |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Inserito il - 10 marzo 2008 : 10:20:38
|
Allora é "solo" un fasciculatus allampadato... peccato
Francesco Vitali