|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Apus
Utente V.I.P.
Città: Modena
162 Messaggi Tutti i Forum |
|
Apus
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 marzo 2008 : 13:47:52
|
La seconda in Calabria, più precisamente sul Monte S. Elia (RC) a strapiombo sul mare a 579 m s.l.m., metà agosto 2007.
Federico Capitani Modena
Immagine: 168,16 KB |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 marzo 2008 : 14:15:44
|
Ciao Federico, la prima sembrebbe Carcharodus lavatherae, la seconda confermerei Carcharodus alceae
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 marzo 2008 : 15:45:49
|
Io direi Carcharodus alceae anche la prima, anche se con qualche dubbio, il bianco delle posteriori è di norma più visibile di così in Carcharodus lavatherae...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 06 marzo 2008 : 16:20:37
|
Sì, anch'io ho vuto un dubbio, ma confermerei Carcharodus lavatherae
Oltre al bianco delle posteriori, anche per la presenza di quelle aree semitrasparenti che si notano sulle anteriori che sono nettamente più ampie rispetto all'Carcharodus alceae
Federico, hai altre foto del primo soggetto?
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 06 marzo 2008 : 16:57:05
|
Il dubbio mi assale, effettivamente il bianco in genere sulle posteriori del C. lavatherae è più abbondante ed evidente, e se fosse invece una femmina di Carcharodus alceae che in genere ha le aree semitrasparenti delle anteriori più grandi?
Paolo cosa ne pensi?
|
|
Apus
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 marzo 2008 : 17:26:22
|
Ciao! Intanto grazie a tutti per le risposte! Ho cercato ed effettivamente ho anche una ulteriore foto (brutta) del primo esemplare. Se non sbaglio il disegno dell'ala inferiore è quello tipico di alceae, senza la banda chiara continua; inoltre sempre il lato inferiore appare abbastanza scuro, forse troppo per essere lavatherae. Ma naturalmente mi sto basando solo sui manuali visto che la mia esperienza sul campo per questa specie è abbastanza misera e si riduce alle due foto che ho caricato. Inoltre anche io avevo pensato ad una femmina di alceae considerato le macchie chiare abbastanza estese. A proposito: il secondo esemplare potrebbe essere un maschietto??
Saluti! Immagine: 180,35 KB
Federico |
|
|
CP
Utente Senior
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1446 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2008 : 21:57:12
|
Secondo me Alceae
In Emilia R. la C. lavatherae è rara e localizzata e dovrebbe essere dalla collina in su
CP |
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 07 marzo 2008 : 09:19:17
|
Credo che quest'ultima foto tolga ogni dubbio, Carcharodus alceae