|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Per una determinazione sicura ed affidabile, in aggiunta alle foto artistiche, sono necessarie anche un paio di foto scientifiche: una da destra presa longitudinalmente, che mostri lo pneumostoma (apertura per la respirazione) ed una altra che mostri la suola. I Limacidi sono modelli pazienti e con un pizzico di pazienza da parte nostra si possono fare foto su un tronco, sul muschio o su un ramo. Sarete sorpresi nel vedere come possono essere belle le foto dei Limacidi! Una foto all'habitat richiede solo qualche istante in più ma permette di ottenere informazioni preziose per la ricerca scientifica.
|
|
Autore |
Discussione |
|
perilli matteo
Utente Senior
Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
3605 Messaggi Flora e Fauna |
|
perilli matteo
Utente Senior
Inserito il - 03 marzo 2008 : 21:46:16
|
Immagine: 294,25 KB
perilli matteo |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Inserito il - 03 marzo 2008 : 21:46:57
|
Immagine: 273,72 KB
perilli matteo |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Inserito il - 03 marzo 2008 : 21:47:37
|
Immagine: 266,07 KB
perilli matteo |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 marzo 2008 : 22:33:47
|
Sei fortunato - a casa mia ci vengono solo sempre le Arion lusitanicus...
I have a dream - M. L. King |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2008 : 22:59:49
|
ciao matteo, anche se non ci dai le dimensioni ha l'aria di un giovane mi permetto di contraddire l'esperto ma a me non sembra un Limacus flavus, mi ricorda piuttosto una Lehmannia valentiana... tra l'altro né quest'ultima, né il flavus sono citati nel recente lavoro di Ferreri et al. per la provincia di Foggia; la tua segnalazione del Limacus flavus in questo post è quindi la prima per la tua zona
ciao
ang |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Inserito il - 04 marzo 2008 : 18:07:16
|
Ciao Angelo, le dimensioni erano intorno i 4-5-cm.Per quanto riguarda il flavus( che il Ferreri non cita per il Gargano, io ti posso garantire che ne ho visti parecchi in giro.)Su questa determinazione siete voi gli esperti.... Ciao da Matteo
perilli matteo |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2008 : 17:16:24
|
Concordo con Matteo che ci ha inviato delle ottime immagini di Limacus flavus dal Gargano,l'equivoco di ang deriva dal fatto che la provincia di cui si è occupato Ferreri era quella di Lecce. Escluderei Lehmannia valentiana anche perché è segnalata solo al nord,la forma con il clipeo molto esteso mi fa pensare più ad un giovane di Deroceras sp. ma non ne sono certo.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 07 marzo 2008 : 07:06:02
|
sapiamo, che sapiamo niente.....
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 11 marzo 2008 : 21:46:23
|
G. Falkner: Das ist eine beschädigtes und sehr stark gestörtes Tier. Meiner Ansicht nach kommt Lehmannia valentiana (besser Ambigolimax valentianus) infrage. Eventuell könnte es sich auch um Lehmannia melitensis (ebenfalls Ambigolimax) handeln. Hier kann nur die Anatomie entscheiden.
Traduzione: L'animale è rotto e disturbato. Forse Ambigolimax valentianus o Ambigolimax melitensis. da determinare solo con anatomia.
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|