testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Buxus sempervirens / Bosso comune
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fabiano
Utente V.I.P.

Città: Incisa Val d'Arno
Prov.: Firenze

Regione: Italy


100 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2008 : 17:38:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Buxales Famiglia: Buxaceae Genere: Buxus Specie:Buxus sempervirens
Stazione di Bosso

Ieri ero di Passaggio in val di Merse (SI) e mi sono fermato a fare un paio di foto alla stazione di bosso (Buxus sempervirens). L'ambiente è davvero molto bello con i cuscini di muschio che avvolgono le basi dei tronchi ed i licheni appesi ai rami.

Fabiano

Buxus sempervirens
Buxus sempervirens / Bosso comune
269,35 KB

Link

Modificato da - vladim in Data 19 giugno 2019 16:06:14

Fabiano
Utente V.I.P.

Città: Incisa Val d'Arno
Prov.: Firenze

Regione: Italy


100 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2008 : 17:41:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Buxus sempervirens
Buxus sempervirens / Bosso comune
203,31 KB

Link

Modificato da - Phobos in data 04 marzo 2008 06:56:00
Torna all'inizio della Pagina

Fabiano
Utente V.I.P.

Città: Incisa Val d'Arno
Prov.: Firenze

Regione: Italy


100 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2008 : 17:43:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Buxus sempervirens
Buxus sempervirens / Bosso comune
153,28 KB

Link

Modificato da - Phobos in data 04 marzo 2008 06:56:15
Torna all'inizio della Pagina

Fitz
Utente Senior


Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2008 : 17:52:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Molto suggestive...complimenti!
Un genere di piante a me molto caro...

A si biri da Fitz

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2008 : 07:06:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Davvero un bell' ambientino Fabiano ... Proprio pochi giorni fa ho rivisto una delle poche stazioni del bresciano dove il Bosso, crescendo lontano dai centri abitati, si presenta da noi come "subspontaneo".

Un saluto da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2008 : 07:45:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Decisamente un bel boschetto, molto interessante la presenza del lichene - Lobaria pulmonaria, fino ad ora da me ritrovato solo ad alta quota e su abete nella foresta di Vallombrosa.

Il bosso si trova spesso nei nostri boschi.

simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Fabiano
Utente V.I.P.

Città: Incisa Val d'Arno
Prov.: Firenze

Regione: Italy


100 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2008 : 16:55:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Phobos:


Davvero un bell' ambientino Fabiano ... Proprio pochi giorni fa ho rivisto una delle poche stazioni del bresciano dove il Bosso, crescendo lontano dai centri abitati, si presenta da noi come "subspontaneo".

Un saluto da phobos.


In questo caso credo si tratti di specie spontanea visto che la stazione è inclusa tra i "biotopi di rilevante interesse natualistico" della provincia di Siena. Ho incontrato il bosso anche in altri luoghi ma sempre con il sospetto che si trattasse di piante inselvatichite. Qui è molto comune e caraterizza l'ambiente, si trova anche sulle rupi in ambiente decisamente mediterraneo assieme al leccio ed altri sempreverdi ma è in prossimità del torrente che, accompagnato da cerro e carpino bianco ecc..., crea il paesaggio illustrato in foto.

Fabiano

Link
Torna all'inizio della Pagina

Fabiano
Utente V.I.P.

Città: Incisa Val d'Arno
Prov.: Firenze

Regione: Italy


100 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2008 : 17:05:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:


Decisamente un bel boschetto, molto interessante la presenza del lichene - Lobaria pulmonaria, fino ad ora da me ritrovato solo ad alta quota e su abete nella foresta di Vallombrosa.

Il bosso si trova spesso nei nostri boschi.

simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan



Grazie per il nome del Lichene che non conoscevo, ho visto anch'io qualcosa di simile sul tronco di un grande faggio a Vallombrosa, ma non ho le conoscienze sufficenti per dire se era lo stesso.
Ho ricevuto il tuo messagio, non ho potuto risponderti perché non ho ancora l'autorizzazione all'uso dei messaggi privati, ma la risposta è senz'altro affermativa.

Fabiano

Link
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2008 : 20:41:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti il discorso non fa una grinza...:
Link
Ciao!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net