testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 MONOCOTYLEDONES
 Erythronium dens-canis / Dente di cane
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

coach48
Utente Senior


Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


526 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 marzo 2008 : 16:41:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Monocotyledones Ordine: Liliales Famiglia: Liliaceae Genere: Erythronium Specie:Erythronium dens-canis

varieta di "Crocus"

Altro piccolo favore ... ho digitato "varieta di crocus" per poter identificare questa specie ho preso paura nel vedere quante ne esistono ... ma questa sotto non l'ho trovata ... forse non ho cercato bene ... che dite ...??? .... scusate la mia confusiaone ma il colchicum ha niente a che vedere con il crocus ... ???
grazie ... coach48

Erythronium dens-canis
Erythronium dens-canis / Dente di cane
124,43 KB

Modificato da - Phobos in Data 04 marzo 2008 06:46:57

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2008 : 16:46:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Edoardo. Anche in questo caso si tratta di una Liliacea a fioritura tardo invernale/primaverile. E' l' Erythronium dens-canis (Dente di cane). Come nel caso della Scilla bifolia, anche questa specie sfoggia i suoi stupendi fiori prima che crescano le foglie sugli alberi ...

Un saluto da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

coach48
Utente Senior


Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


526 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 marzo 2008 : 16:56:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
GRAZIE ............phobos
mi dici dove posso traovare discussioni inerenti a questa pianta e alla
Scilla bifolia di cui si parlava prima............?????

coach48
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2008 : 17:04:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate la mia confusione ma il colchicum ha niente a che vedere con il crocus.....????


benritrovato coach.

rispondo a questa tua domanda anche se
come ha detto renato il tuo non è un croco
ma il dente di cane.

Crocus e Colchicum non hanno niente a che fare
nel senso che fanno parte di due famiglie diverse
e la differenza si nota negli stami.
Crocus, Iridaceae, 3 stami
Colchicum, Liliaceae, 6 stami

anche i periodi di fioritura sono diversi.
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2008 : 17:18:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

mi dici dove posso trovare discussioni inerenti a questa pianta e alla
Scilla bifolia di cui si parlava prima ... ?

Vai sul motore di ricerca del forum (in alto ... dove c'è scritto "cerca" col disegno di una lente di ingrandimento), digita il nome della pianta dove c'è scritto "cerca per", seleziona tutti i forum in "cerca nel forum" e forum piante in "categoria di ricerca". A questo punto il gioco è fatto. Si aprirà una finestra dove sono elencate tutte le discussioni presenti nella sezione piante dove si è parlato di quella determinata specie. Buona ricerca.

Dimenticavo di ringraziare la brava Margherita per le dettagliate spiegazioni ...

Un saluto da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

coach48
Utente Senior


Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


526 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 marzo 2008 : 08:13:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...........grazie indinite ragazzi sapevo che avrei potuto contere su di voi.............

coach48
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2008 : 12:41:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Fra le immagini scattate sabato scorso e appena scaricate sul PC c'era anche questa. Il sottobosco delle colline di Cellatica (BS) era letteralmente coperto dal Dente di cane.

Erytronium dens-canis
Erythronium dens-canis / Dente di cane
91,76 KB

Un saluto da phobos.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,68 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net