testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 SEGNALIAMO Le date di arrivo e partenza di Rondoni e Rondini
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 28

FederArt
Utente Senior


Città: Lanciano
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


1318 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2012 : 15:54:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lanciano(CH): fino a ieri ancora 3/4 rondoni, oggi calma piatta e grande silenzio!

ciao
federico
Torna all'inizio della Pagina

animali
Utente Senior


Città: c/mare di stabia
Prov.: Napoli

Regione: Campania


886 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2012 : 17:18:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molte rondini viste ad ariano irpino in provincia di avelino , bevevano nella mia piscina *____*

”La natura non fa nulla di inutile.” Aristotele
Torna all'inizio della Pagina

Andrea00
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

Regione: Italy


565 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2012 : 15:03:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi 18-07-2012 a Termoli (CB) nessun rondone!! quiete massima!!

"Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento." Charles Darwin

Sito web : Link
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2012 : 15:43:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri, 17 luglio 2012, al rifugio Laresei, quota 2300 (sopra Passo Valles, confine Trentino / Veneto, Dolomiti), balestrucci in piena nidificazione, molti con piccoli nel nido, li nutrivano assiduamente. Si incontravano anche diversi rondoni.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

AriannaApus
Utente nuovo

Città: Licata

Regione: Italy


1 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2012 : 22:52:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti ragazzi, sono nuova del forum, trovarvi è stato un piacevole colpo di fortuna! Avrei bisogno del vostro aiuto per prendere una decisione riguardo un rondoncino di cui mi sto prendendo cura... liberarlo o non liberarlo? Considerate che mi trovi al centro della costa meridionale della Sicilia, in verità non vedo più (e non sento più) rondoni nel cielo, ma un paio di sere fa mi è parso di vederne uno dopo aver sentito il loro familiare stridio.. Cosa mi consigliate di fare? Provare a liberarlo o affidarlo ad un centro di recupero per l'inverno? ps: più avanti vi spiegherò come mai c'è ancora un rondincino "sequestrato" in mani umane..

"Some people dream things that are important, others stay awake and make them happen."
Torna all'inizio della Pagina

Sestilia
Utente Senior


Città: Sesta Godàno
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2012 : 09:20:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forest:

Ieri, 17 luglio 2012, al rifugio Laresei, quota 2300 (sopra Passo Valles, confine Trentino / Veneto, Dolomiti), balestrucci in piena nidificazione, molti con piccoli nel nido, li nutrivano assiduamente. Si incontravano anche diversi rondoni.


Vedo solo ora il tuo post.
Mi incuriosisce molto il comportamento dei rondoni ... visti i posts precedenti
che li segnalavano in partenza quasi ovunque (Melanitta, il 10 Luglio, per primo), si potrebbe pensare che si trasferiscano in zone più fresche per affrontare meglio il periodo più caldo ?
Magari dico un' enorme sciocchezza e me ne scuso in anticipo ... sapete che "so' 'ggggnurante " !!!

Auguro a tutti una serena e "fresca" giornata !
Ciao!

Sestilia

Torna all'inizio della Pagina

Rupibex
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1260 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2012 : 14:47:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quest'ultima settimana nel Bellunese c'erano moltissimi Hirundinidi (rondini, rondini montane e balestrucci, i più comuni). Ne ho visti molti anche ad alta quota, per esempio al rifugio Tissi (2 250 m), sotto il Monte Civetta.
Non vorrei dire una castroneria ma penso che uno sia anche andato in un nido! È possibile che stiano ancora finendo una covata?

Filippo
"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein

Torna all'inizio della Pagina

Sestilia
Utente Senior


Città: Sesta Godàno
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2012 : 09:57:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Rupibex:

Quest'ultima settimana nel Bellunese c'erano moltissimi Hirundinidi (rondini, rondini montane e balestrucci, i più comuni). Ne ho visti molti anche ad alta quota, per esempio al rifugio Tissi (2 250 m), sotto il Monte Civetta.
Non vorrei dire una castroneria ma penso che uno sia anche andato in un nido! È possibile che stiano ancora finendo una covata?


Buongiorno Rubipex e buongiorno a tutti.
Posso confermarti, grazie a molti anni passati a stretto contatto con rondini e balestrucci, che i balestrucci, questi deliziosi amici, tornano anche mattina e sera a visitare il loro nido e spesso ci entrano e fanno capolino, come per gustarsi il panorama.
Quanto alle stupende rondini, i piccoli, dopo l'involo, ritornano frequentemente a dormire appoggiate al bordo del nido, codine in fuori, a corona e spesso lo fanno anche quando la madre è nuovamente impegnata nella cova.

Spero di poter postare presto, magari in "Brevi Note", un paio di foto e un breve video... disastroso tecnicamente, ma significativo.

Ciao !



Sestilia

Torna all'inizio della Pagina

Rupibex
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1260 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2012 : 14:11:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Sestilia:

Messaggio originario di Rupibex:

Quest'ultima settimana nel Bellunese c'erano moltissimi Hirundinidi (rondini, rondini montane e balestrucci, i più comuni). Ne ho visti molti anche ad alta quota, per esempio al rifugio Tissi (2 250 m), sotto il Monte Civetta.
Non vorrei dire una castroneria ma penso che uno sia anche andato in un nido! È possibile che stiano ancora finendo una covata?


Buongiorno Rubipex e buongiorno a tutti.
Posso confermarti, grazie a molti anni passati a stretto contatto con rondini e balestrucci, che i balestrucci, questi deliziosi amici, tornano anche mattina e sera a visitare il loro nido e spesso ci entrano e fanno capolino, come per gustarsi il panorama.
Quanto alle stupende rondini, i piccoli, dopo l'involo, ritornano frequentemente a dormire appoggiate al bordo del nido, codine in fuori, a corona e spesso lo fanno anche quando la madre è nuovamente impegnata nella cova.

Spero di poter postare presto, magari in "Brevi Note", un paio di foto e un breve video... disastroso tecnicamente, ma significativo.

Ciao !





Grazie Sestilia Foto e video penso che saranno molto apprezzati

Filippo
"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein

Torna all'inizio della Pagina

charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3909 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2012 : 20:56:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri 14/10/12 a Marradi(FI) oltre 50 rondini montane,ok che sono tra le più tardive ma cominciano anche loro a raggrupparsi.

Mattia

Venivano soffi di lampi
da un nero di nubi laggiù;
veniva una voce dai campi:
chiù...
("assiuolo", Giovanni Pascoli)
Torna all'inizio della Pagina

Sestilia
Utente Senior


Città: Sesta Godàno
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2012 : 08:07:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualche giorno fa, ho visto uno stormo di uccelletti che parevano rondini, molto alti nel cielo ... forse anche loro erano rondini montane ...

Sestilia

Torna all'inizio della Pagina

golden eagle
Utente Senior

Città: Tivoli
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2012 : 20:51:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Due giorni fa, due Rondini volavano verso sud.
I Balestrucci invece sono partiti tutti a fine Settembre.
Torna all'inizio della Pagina

vieri
Utente V.I.P.


Città: Pino Torinese
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


126 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2012 : 20:57:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi a Racconigi (CN): 3 rondini

vieri
Torna all'inizio della Pagina

charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3909 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2012 : 20:56:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il 31/10/12 una decina di rondoni pallidi nel centro di Genova,ok che sono gli ultimi a partire ma è abbstanza tardi.

Mattia

Venivano soffi di lampi
da un nero di nubi laggiù;
veniva una voce dai campi:
chiù...
("assiuolo", Giovanni Pascoli)
Torna all'inizio della Pagina

Sestilia
Utente Senior


Città: Sesta Godàno
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2012 : 16:45:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra veramente straordinario questo tuo avvistamento.
Hai risvegliato una mia vecchia curiosità ... i rondoni qui da noi sono andati via già da molto tempo, purtroppo.

Su queste stesse pagine, l' 11 di Luglio, ho segnalato la diminuzione del numero dei rondoni, se non ancora la partenza definitiva e poco prima Melanitta li segnalava in partenza il 10 di Luglio.

Vivo in Liguria, nell'entroterra: anche se il nostro clima qui è più rigido di quello di Genova, la differenza di comportamento mi sembra veramente curiosa, per non dire inspiegabile, almeno per me.

Mi piacerebbe molto conoscere la tua opinione e magari anche quella di altri.

Grazie per l'attenzione.
Buona serata a tutti !



Sestilia

Torna all'inizio della Pagina

charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3909 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2012 : 21:34:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti i rondoni che ho visto a Genova sono rondoni pallidi che partono più tardi dei comuni che sono di partenza in luglio.
Infatti mentre i rondoni comuni si possono vedere fino a Settembre (gli ultimi in migrazione) mentre i pallidi ho visto che sono stati segnalati fino ai primi giorni di novembre gli altri anni.

Mattia

Venivano soffi di lampi
da un nero di nubi laggiù;
veniva una voce dai campi:
chiù...
("assiuolo", Giovanni Pascoli)
Torna all'inizio della Pagina

Rupibex
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1260 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2012 : 21:59:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Arrivano prima e partono dopo!

Filippo
"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein

Torna all'inizio della Pagina

Sestilia
Utente Senior


Città: Sesta Godàno
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 novembre 2012 : 16:54:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capito.... so' 'gggggnurante, scusatemi !!!
Grazie ad entrambi ...

Sestilia

Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3712 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2012 : 13:30:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io gli ultimi rondoni pallidi (probabilmente già in migrazione) li ho visti a casa mia a Rivoli (TO) l'11 novembre, 2 individui

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog rinasce: Link
Torna all'inizio della Pagina

FederArt
Utente Senior


Città: Lanciano
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


1318 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2013 : 18:55:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oggi ho visto 2 balestrucci al lago di Occhito (CB)


ciao
federico
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 28 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net