Autore |
Discussione |
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 marzo 2008 : 09:36:37
|
è vero che una Rondine non fa primavera, ma in NM di rondini ce ne stanno tante :)
se facciamo uno sforzo minuscolo potremo ottenere un risultato davvero interessante. La distribuzione degli utenti e degli appassionati ci consentirà di disegnare una mappa degli arrivi alle aree di nidificazione di Irundinidi (Rondine, Rondine rossiccia, Balestruccio, Topino, Rondine montana) e di Apodidi (Rondone comune, Rondone pallido, Rondone alpino)
Segnaliamo i primi avvistamenti di individui delle due Famiglie in questo topic e certamente ne verrà fuori un quadro interessante. si potrebbero davvero vedere delle differenze in base al gradiente latitudinale e tante altre sapide informazioni le otterremo ugualmente. e con il minimo sforzo direi, considerato che queste specie sono facili da osservare e svolazzano bellamente tutto il dì.
ecco... un piccolo impegno divertente che ci darà belle soddisfazioni, ne sono certo.
partecipiamo! :)
okkione
p.s. gli utenti che hanno già osservato e segnalato sul forum gli arrivi, sono pregati di riportare il loro dato su questo topic. grazie :)
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 marzo 2008 : 09:53:42
|
Quà per ora niente!!! |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 01 marzo 2008 : 09:55:36
|
il dato nullo è un dato tetrao :)
anche da me.... ancora nulla
:)
okkione |
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 marzo 2008 : 13:09:42
|
Qui ieri il primo balestruccio in "canto" (se così si può definire) all'interno di un nido. Ma vedo passare balestrucci a gruppetti da circa due settimane... |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 marzo 2008 : 13:20:12
|
Riporto i dati che ho segnalato in un altro topic: Rondine 17/02/08 spiaggia di Macchiatonda (Lazio) Gruppetto di balestrucci 27/02/08 Roma |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
Regione: Sardegna
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 marzo 2008 : 13:23:43
|
Un' iniziativa molto interessante Bigè! Benissimo!!
Per ora in Sardegna, provincia di Cagliari: -Balestruccio D.urbica primi avvistamenti il 17 febbraio (io, Lau-Gyps, Marcello Grussu e un' entusiasta neo-iscritta al Gruppo Ornitologico Sardo Daniela) -Rondine H.rustica primi avvistamenti il 27 Febbraio (io)
Entrambi gli avvistamenti sono stati effettuati presso delle zone umide non lontane dalla costa..e ora aspettiamo i rondoni e gli altri Hirundinidae
un caro saluto a tutti, lèpurisposu
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
Modificato da - Lepurisposu in data 01 marzo 2008 13:30:24 |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 01 marzo 2008 : 18:59:13
|
ottimo inizio.... continuiamo così :)
okkione |
|
|
Cleo
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
1439 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 marzo 2008 : 19:11:02
|
Bella idea!! Quì ancora niente! Olivia |
|
|
CP
Utente Senior
Città: Modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1446 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2008 : 10:48:42
|
Rondine il 27/02 vista da un mio amico in volo su un lago dell'Oasi il Torrazzuolo Nonantola -MO-
Ciao
CP |
|
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 marzo 2008 : 22:58:32
|
La Rondine montana non so quanto possa contare, dato che in molti luoghi, anche in Italia del Nord, sverna. Però la segnalo comunque:
2 - Lago Borgarino (San Gillio, TO) - 28.02.2008 - in volo diretto verso N - G. Assandri
Per le compagne (Balestrucci e Rondini) nella mia zona bisogna aspettare almeno fino a metà Marzo. Per il Rondone anche dopo. |
Modificato da - Lanius in data 02 marzo 2008 22:59:02 |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 03 marzo 2008 : 04:23:30
|
| Messaggio originario di Lanius:
Per le compagne (Balestrucci e Rondini) nella mia zona bisogna aspettare almeno fino a metà Marzo. Per il Rondone anche dopo.
|
e noi aspettiamo..... quello che interessa è il primo avvistamento in area riproduttiva e la data precisa. se lo rileviamo magari in due o tre anni di seguito ( e non è oneroso ) si potranno desumere cose interessanti
colgo l'occasione di nuovo per stimolare e ringraziare tutti coloro che desidereranno partecipare
okkione |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2008 : 07:41:41
|
Come già detto in altro post del 27 febbraio:
Sono già 3 giorni che ho visto le prime rondini o balestrucci... all'inizio ho pensato a un miraggio, poi le ho viste ancora...
Qui nel mio palazzo non ci sono nidi, ma controllerò nelle case vicine dove ci sono vecchi nidi.
In Corsica, esattamente nel paese di Cervioni a 45 km a sud di Bastia, costa orientale, le rondini o balestrucci restano anche l'inverno.
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 03 marzo 2008 : 21:04:39
|
Media Valtellina!
Oggi ho visto qualcosa purtroppo non nascondo la mia ignoranza su queste 2 famiglie !
Per ora diciamo che non erano Rondini ,sono in dubbio tra Rondine montana e Rondone alpino! Viste di sfuggita 4o5 esemplari tra edifici rustici in riva all'Adda!
3 Marzo 2008 , San Giacomo di Teglio (SO) 300m circa s.l.m.
Prossima volta classifico se sono ancora li!
|
|
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 marzo 2008 : 15:17:59
|
Beh il Rondone alpino è radicalmente diverso dalla Rondine montana, è grande il doppio, ha le ali a falce e la pancia bianca. Visto periodo e località voterei quasi sicuramente la Rondine montana. |
|
|
CP
Utente Senior
Città: Modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1446 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 marzo 2008 : 20:26:03
|
Rondine montana il 8/02 a Sestola -MO-. Osservazione letta sulla mailing list mo_bw.
Ciao
CP |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 04 marzo 2008 : 22:17:51
|
| Messaggio originario di Lanius:
Visto periodo e località voterei quasi sicuramente la Rondine montana.
|
Probabilmente hai ragione,la forma della coda aimè nn la ricordo,i colori invece coincidono !Giovedi ripasso da li' e controllo meglio! |
|
|
Giacomo
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
1538 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 marzo 2008 : 22:36:35
|
2/3/2008 Maresca (PT): avvistate 3 rondini montane intente ad inseguirsi chiassosamente
Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.
Insegnamento dei nativi americani
Visitate il mio blog!-->Link
|
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 marzo 2008 : 10:29:11
|
Penso di aver visto un paio di Hirundinidi, purtroppo senza riuscire ad identificarli ieri a Rivoli. Non avendo il binocolo dietro non ho potuto esserne certo ma il volo sembrava compatibile
Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog: Link |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 marzo 2008 : 13:00:14
|
5 Marzo 2008 Roma: gruppetto di Balestrucci in volo basso su uno stagno, ho ascoltato anche qualche richiamo.
|
|
|
nando57
Utente Senior
Città: Anzio
Prov.: Roma
563 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 marzo 2008 : 13:10:45
|
Ciao personalmente non ho osservato ancora nulla ad Anzio, riporto nel seguito le osservazioni del Gruppo Romano Birdwatching di EBN:
2 BALESTRUCCI, caffarella Roma, 28 2 08, osservatore: Steven Hueting 21 BALESTRUCCI, Bracciano, 25 2 08, osservatore: Santino Di Carlo circa 10 BALESTRUCCI, Cesano di Roma, 23 2 08, osservatore: Santino Di Carlo 12 BALESTRUCCI, Anguillara S. (Rm), 21 2 08, osservatore: Santino Di Carlo 4 RONDONI, Saline di Tarquinia (VT), 2 2 08, osservatore: Roberto Lippolis
Fernando
Fernando Ferri Anzio |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 05 marzo 2008 : 13:52:49
|
saline di tarquinia 3 marzo: ca 200 balestrucci e 300 rondini. le osservazioni sono dell'amico e collega stimato massimo biondi col quale stiamo effettuando rilevamenti in quell'area
arrivanoooo
okkione |
|
|
Discussione |
|