testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Chilostoma
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sady
Utente nuovo

Città: maerne
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2008 : 15:32:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti, c'è qualcuno che mi sa indicare una serie di caratteri (veri!!!) per distinguere Chilostoma illyricum da achates, magari con una bella foto che me li mostri accanto? (ho notato che caratteri come l'altezza della spira sono perfettamente inseribili in una gradazione che sembra più indicare una variabilità intraspecifica che non un carattere distintivo.
Ciao Grazie a tutti
Sady

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9026 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 febbraio 2008 : 01:56:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Salvatore,
è un po' di tempo che non ci si vede,ma come sei finito nel Veneto?
La tua domanda in apparenza semplice mi mette parecchio in difficoltà,le Chilostoma alpine avrebbero bisogno di una bella revisione,i nomi descritti sono tanti ma non si riesce a capire a cosa si riferiscano esattamente.
C.illyricum somoglia molto a C.planospira ma ha una conchiglia più lucida e la mancanza della scultura puntiforme sull'apice.
C.achates ha una colorazione della conchiglia diversa come si può rilevare dall'esemplare di Animalbase che ti ho linkato.
Se si tratti in realtà di specie diverse non saprei dirtelo,ho cercato l'anatomia in Hesse ma l'unica differenza che ci mostra nelle tavole riguarda la mandibola,oggi sappiamo che questa struttura è molto variabile negli Helicidi e non viene usata come carattere differenziale nella determinazione delle specie.
La fauna alpina non è il mio forte,forse qualcun altro potrà darti risposte più esaurienti.




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 febbraio 2008 : 18:01:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao sady e benvenuto nel nostro forum!

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi - Alan Burdick

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net