testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Rapace
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Dylan
Utente V.I.P.

Città: Leinì
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

103 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2008 : 16:06:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non ho nessuna foto da mostrarvi, ma spero mi possiate aiutare lo stesso. Io vivo poco a Nord di Torino e spesso vedo dei piccoli rapaci che volano da queste parti, ma non so cosa sono.
Provo a descriverli. Hanno le ali e la parte della schiena di colore grigio scuro, mentre il petto é chiaro, non omogeneo (direi che la pinta delle piume é più chiara).
E' abbastanza piccolo; il corpo sarà sui 20 cm. Altro aspetto caratteristico é che lo vedo spesso fermo in volo, credo per cercare prede, sbattendo molto velocemtente le ali e restando sulla spessa posizione.

Se qualcuno sa dirmi cos'é lo ringrazio anticipatamente.

Cristina

dogy
Utente Senior

Città: Padova

Regione: Veneto

967 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 febbraio 2008 : 16:22:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalla tua descrizione penso possanno essere dei Gheppi (Falco tinnunculus)
abili a fare lo spirito santo, cioè a restare fermi in aria per avvistare le prede a terra, a volte si aiutano sbattendo le ali.
Ciao dogy
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore

Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania

8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2008 : 16:53:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Cristina,
ti rimando a questa discussione dove ne abbiamo discusso qualche giorno fa

Modificato da - clido in data 27 febbraio 2008 16:58:31

Dylan
Utente V.I.P.

103 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2008 : 16:57:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie delle risposte.
Avrei detto che era più sul grigio quello che vedo io, ma da vicino l'ho osservato solo una volta e potrei sbagliarmi.

Cristina

Osprey56
Utente Senior

Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia

1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2008 : 12:08:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Dylan:

Grazie delle risposte.
Avrei detto che era più sul grigio quello che vedo io, ma da vicino l'ho osservato solo una volta e potrei sbagliarmi.
Cristina

Intanto benvenuto su NM, Cristina, ti auguro di trovarti bene, poi devi sapere che alcune specie di rapaci diurni (il Gheppio in particolare) sono differenti nella colorazione del piumaggio a seconda che si tratti di maschi, femmine e/o giovani (ma soprattutto tra maschi e femmine) per cui potresti aver visto individui di sesso ed età diversi. Se ti interessa il birwatching, ti consiglio di farti "un giro" in questo sito di Birder Torinesi, visto che abiti lì vicino: Link
Ciao
Luca

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)

Dylan
Utente V.I.P.

103 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 febbraio 2008 : 10:16:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In realtà su questi forum ci sono da un po', ma, di solito, mi occupo di piante. Come si sarà capito di animali o insetti ne capisco veramente poco.

Il birdwatching mi piacerebbe molto perché, per le poche volte che ho provato, lo trovo un modo perfetto per immergersi nella natura, ma ho paura che dovrò aspettare ancora un po'.

Comunque grazie del suggerimento. Sicuramente visiterò il sito.

Cristina

Eliasoriordan
Utente Senior

Città: Rivoli

3803 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 febbraio 2008 : 10:48:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a Osprey che ci fa pubblicità a noi TO_Birder
In effetti come io stesso ho sperimentato la cosa migliore per imparare è andare con qualcuno che conosce la materia (non solo per gli uccelli ma anche per le piante, gli anfibi, ecc).

X Dylan: perchè aspettare? Se conosci qualcuno che fa birdwatching ti conviene approfittarne se la cosa ti piace, vabbè che il Piemonte non è il posto più bello d'Italia per fare bw però ci sono tanti posti interessanti.

Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog: Link

Dylan
Utente V.I.P.

103 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 febbraio 2008 : 11:51:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Diciamo che ho qualche problema di famiglia ...
I figli piccoli non aiutano; quelli in arrivo anche meno.

Quando riesco vado a farmi un giro all'Oasi di Crava e Morozzo o alla Mandria, ma a dire il vero non conosco molti posti. Se me ne sapete consigliare qualcuno che vada bene anche per una gita famigliare per cominciare, però, vi sono molto grata.

Cristina

wapity
Utente Junior

Città: trezzano sul naviglio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 febbraio 2008 : 22:37:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Cristina come hanno detto gli altri sono gheppi è lunico rapace che fa lo spirito santo !!

ciao Giacomo

Vince
Utente V.I.P.

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2008 : 10:38:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di wapity:

ciao Cristina come hanno detto gli altri sono gheppi è lunico rapace che fa lo spirito santo !!

ciao Giacomo

Perdonami Giacomo ma la tua affermazione è inesatta, i Gheppi non sono gli unici rapaci ad eseguire lo "spirito santo" (approfondisci l'argomento con riferimenti sul volo ad esempio di Pandion haliaetus, di Circaetus gallicus...)

Vincenzo Rizzo Pinna
Link

Vince
Utente V.I.P.

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2008 : 10:40:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..ed un ringraziamento a Cristina per la dimostrazione di curiosità ed interesse.
Un saluto

Vincenzo Rizzo Pinna
Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,79 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net