Autore |
Discussione |
|
Dylan
Utente V.I.P.
Città: Leinì
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
103 Messaggi Flora e Fauna |
|
dogy
Utente Senior
Città: Padova
Regione: Veneto
967 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 27 febbraio 2008 : 16:22:16
|
Dalla tua descrizione penso possanno essere dei Gheppi (Falco tinnunculus) abili a fare lo spirito santo, cioè a restare fermi in aria per avvistare le prede a terra, a volte si aiutano sbattendo le ali. Ciao dogy |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 febbraio 2008 : 16:53:08
|
Ciao Cristina, ti rimando a questa discussione dove ne abbiamo discusso qualche giorno fa
___________________________ Buona Vita!!! |
Modificato da - clido in data 27 febbraio 2008 16:58:31 |
|
|
Dylan
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 febbraio 2008 : 16:57:44
|
Grazie delle risposte. Avrei detto che era più sul grigio quello che vedo io, ma da vicino l'ho osservato solo una volta e potrei sbagliarmi.
Cristina |
|
|
Osprey56
Utente Senior
Città: Lodi
Prov.: Lodi
Regione: Lombardia
1031 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 febbraio 2008 : 12:08:11
|
| Messaggio originario di Dylan:
Grazie delle risposte. Avrei detto che era più sul grigio quello che vedo io, ma da vicino l'ho osservato solo una volta e potrei sbagliarmi. Cristina
|
Intanto benvenuto su NM, Cristina, ti auguro di trovarti bene, poi devi sapere che alcune specie di rapaci diurni (il Gheppio in particolare) sono differenti nella colorazione del piumaggio a seconda che si tratti di maschi, femmine e/o giovani (ma soprattutto tra maschi e femmine) per cui potresti aver visto individui di sesso ed età diversi. Se ti interessa il birwatching, ti consiglio di farti "un giro" in questo sito di Birder Torinesi, visto che abiti lì vicino: Link Ciao Luca
"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele) |
|
|
Dylan
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 febbraio 2008 : 10:16:49
|
In realtà su questi forum ci sono da un po', ma, di solito, mi occupo di piante. Come si sarà capito di animali o insetti ne capisco veramente poco.
Il birdwatching mi piacerebbe molto perché, per le poche volte che ho provato, lo trovo un modo perfetto per immergersi nella natura, ma ho paura che dovrò aspettare ancora un po'.
Comunque grazie del suggerimento. Sicuramente visiterò il sito.
Cristina |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 febbraio 2008 : 10:48:59
|
grazie a Osprey che ci fa pubblicità a noi TO_Birder In effetti come io stesso ho sperimentato la cosa migliore per imparare è andare con qualcuno che conosce la materia (non solo per gli uccelli ma anche per le piante, gli anfibi, ecc).
X Dylan: perchè aspettare? Se conosci qualcuno che fa birdwatching ti conviene approfittarne se la cosa ti piace, vabbè che il Piemonte non è il posto più bello d'Italia per fare bw però ci sono tanti posti interessanti.
Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog: Link |
|
|
Dylan
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 febbraio 2008 : 11:51:45
|
Diciamo che ho qualche problema di famiglia ... I figli piccoli non aiutano; quelli in arrivo anche meno.
Quando riesco vado a farmi un giro all'Oasi di Crava e Morozzo o alla Mandria, ma a dire il vero non conosco molti posti. Se me ne sapete consigliare qualcuno che vada bene anche per una gita famigliare per cominciare, però, vi sono molto grata.
Cristina |
|
|
wapity
Utente Junior
Città: trezzano sul naviglio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
30 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 febbraio 2008 : 22:37:04
|
ciao Cristina come hanno detto gli altri sono gheppi è lunico rapace che fa lo spirito santo !!
ciao Giacomo |
|
|
Vince
Utente V.I.P.
Città: Grosseto
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2008 : 10:38:48
|
| Messaggio originario di wapity:
ciao Cristina come hanno detto gli altri sono gheppi è lunico rapace che fa lo spirito santo !!
ciao Giacomo
|
Perdonami Giacomo ma la tua affermazione è inesatta, i Gheppi non sono gli unici rapaci ad eseguire lo "spirito santo" (approfondisci l'argomento con riferimenti sul volo ad esempio di Pandion haliaetus, di Circaetus gallicus...)
Vincenzo Rizzo Pinna Link |
|
|
Vince
Utente V.I.P.
Città: Grosseto
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2008 : 10:40:30
|
..ed un ringraziamento a Cristina per la dimostrazione di curiosità ed interesse. Un saluto
Vincenzo Rizzo Pinna Link |
|
|
|
Discussione |
|