|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
annanik
Utente Senior
Prov.: Salerno
Regione: Campania
1006 Messaggi Tutti i Forum |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 febbraio 2008 : 11:48:03
|
Il trifoglio è mangiato da una moltitudine di animaletti diversi, tra cui parecchi bruchi di notturne, e il bruco della Colias croceus, oltre ad essere che io sappia primaverile-estivo, è molto criptico e difficile da vedere in natura, il miglior modo per trovarlo è seguire una femmina che depone e prendere l'uovo, e non è assolutamente una eventualità rara, la femmina depone un uovo alla volta, fissandolo alle foglie delle leguminose, e, avendone diverse centinaia da deporre, l'operazione dura parecchi giorni, alternata a periodi di riposo e di alimentazione.
A me capita tutti gli anni, e tutte le foto di questo bruco (tranne uno che trovò mia moglie sulla liquirizia per caso) le ho fatte così...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|