|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 26 febbraio 2008 : 10:53:06
|
Immagine: 141,71 KB |
Modificato da - vladim in data 26 febbraio 2008 11:02:45 |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 febbraio 2008 : 17:46:29
|
Non so se è un Tipulide (ci sono molte famiglie assomiglianti), ma sicuramente non è una zanzara.
Per i tuoi dubbi sul riconoscimento delle zanzare (e per altre informazioni) mi permetto di consigliarti un libriccino fuori commercio che puoi scaricare qui, anche se in una versione di bassa qualità. Una versione migliore (quasi 18 Mega) sarà disponibile qui tra una settimana (due ?).
Conflitto di interessi?
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 27 febbraio 2008 : 11:21:27
|
Grazie, Roberto. Ho scaricato il libriccino , ma non vi ho trovato accenno alle differenze più evidenti che permettano di distinguere le zanzare da ditteri apparentemente simili . Io finora conoscevo la tipula maxima: in questa nuova foto è ritratto appunto un esemplare di essa,che si era posato su una parete di casa mia. Oltre a possedere l’inconfondibile paio di “bilancieri”, questa anche quando è posata, tiene le ali aperte, a differenza delle zanzare a me note, che le tengono distese sul corpo. Il dittero in questione, invece, posato sul vetro, tiene appunto le ali “chiuse”. Da qui i miei dubbi [I]. Vladim
Immagine: 136,26 KB |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 febbraio 2008 : 12:43:40
|
| Messaggio originario di vladim:
Grazie, Roberto. Ho scaricato il libriccino , ma non vi ho trovato accenno alle differenze più evidenti che permettano di distinguere le zanzare da ditteri apparentemente simili . ...
|
Mah, mi sembra che a pagina 6 ci sia anche il disegnino !
"Proboscide" (qualcuno mi lincerà, giustamente, per il termine) e "scaglie" sulle ali.
Immagine: 297,22 KB
Il tuo dittero quasi sicuramente non è un Tipulide! Ma sicuramente non è una zanzara.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 27 febbraio 2008 : 15:47:57
|
Sì, avevo visto quella pagina, ma mi ero fatto ingannare dalla frase “col termine zanzara identifichiamo le femmine….”. Quindi, ne avevo dedotto che la proboscide fosse esclusiva delle femmine, in quanto atta a succhiare il sangue, necessario alla maturazione delle uova . Inoltre, anche nell’esemplare in questione sono individuabili solo otto segmenti dell’addome, e l’ingrandimento non è sufficiente ad escludere la presenza di squame sulle ali.
Sarebbe bastato che proseguissi di 3 pagine nella lettura del libricino , per trovare l’altro disegno, dove si vede che anche i maschi dei culicidi sono provvisti di tale “proboscide”.
Quindi NON si tratta certo di una zanzara .
Grazie ancora Roberto, e scusa la mia inesperienza . Vladim
|
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 febbraio 2008 : 16:59:58
|
Ciao Vladim Sui ditteri la mia esperienza è ben poca, ma osservando la tua foto, mi pare che il tuo dittero sia proprio un Tipulidae. Non tutti i rappresentanti di questa Famiglia, infatti, stanno a riposo con le ali perpendicolari al corpo. L'aspetto generale, la venatura alare, le antenne sono compatibili, per esempio, con le diverse specie del genere Nephrotoma. Puoi trovarne numerosissimee immagini nel web: ti propongo, fra le altre, questa e questa. Qui ce n'è una in visione ventrale. Non hai specificato la lunghezza, anche approssimativa, ma credo che siamo almeno intorno ai 20 mm, o sbaglio?
Marcello
|
|
|
brazz
Moderatore
Prov.: Verona
Regione: Veneto
620 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 febbraio 2008 : 19:21:12
|
La visione ventrale certo non ci aiuta nel riconoscimento , tuttavia già le dimensioni dovrebbero darci un indicazione. Le zanzare italiane( Culicidae) difficilmente superano i 10 mm mentre i Tipulidae tranne qualche eccezione superano abbondantemente il centimetro e possono arrivare fino a quasi 40mm (Tipula maxima). L'apparato buccale è un'altro indicatore, nelle zanzare costituito da un lungo stiletto, nei tipulidie la presenza di grosse prominenze articolate i palpi. La nervatura subcostale raggiunge la costale nei Culicidae mentre scorre parallela e non la raggiunge nei Tipulidae (questo e ben visibile nella seconda foto ). Inoltre le macchie alari sono compatibili con quelle di alcuni generi tra cui la Nephrotoma (già citata da Marcello).
Un Saluto Andrea
ogni albaro fa la so ombra
T.F. |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 27 febbraio 2008 : 19:30:55
|
Grazie mille, Marcello Ero andato sul web, ma forse non avevo cercato nel modo corretto ... In quanto alle dimensioni, hai azzeccato perfettamente ! Qualche tempo dopo, un analogo dittero è entrato in casa, e si è posato su un lampadario. Non avevo inserito la foto, perchè non mi sembrava di buona qualità. Ora invece l'inserisco, perchè se ne possono ricavare le dimensioni. Tenendo conto che la banda chiara misura 1 cm., risulta che l'insetto è proprio lungo circa il doppio Ciao Vladim
Immagine: 199,61 KB |
|
|
brazz
Moderatore
Inserito il - 27 febbraio 2008 : 20:44:20
|
l'immagine non è molto nitida ma direi che anche questo è un Tipulidae probabilmente una Nephrotoma sp.
Un Saluto Andrea
T.F. |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 28 febbraio 2008 : 10:55:52
|
Sì, Andrea, come avevo premesso, l’immagine è scadente, e l’ho inserita solo perché permetteva di determinare le dimensioni dell’insetto. Approfitto invece della tua risposta, per cercare di risolvere un dubbio dovuto alla mia incompetenza in fatto di classificazioni zoologiche . Dici che probabilmente si tratta di una Nephrotoma sp. Ebbene, molto spesso mi è capitato di imbattermi in una classificazione del tipo (Famiglia:XXX Genere:YYY Specie:ZZZ sp.), ma non ho mai trovato un’indicazione su …cosa stesse ad indicare quel “sp.” aggiunto al nome della specie . Potresti chiarirmi l’arcano? GRAZIE Vladim
|
|
|
brazz
Moderatore
Inserito il - 28 febbraio 2008 : 19:04:10
|
Quando in una determinazione il nome del "genere" è seguito da "sp." significa che tale determinazione non si spinge fino a definire la "specie".
Esempio "Eristalis sp." identifica un esemplare del genere Eristalis di specie non definita.
Un Saluto Andrea
T.F. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |