|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2008 : 18:33:59
|
Giuseppe complimenti per le splendide foto! I cormorani sono i miei uccelli "acquatici" preferiti, col loro aspetto di rettili primordiali, tanto maestosi quando stendono le loro regali ali ad asciugare, tanto sgraziati quando ballonzolano su e giù per i moli colle loro zampone palmate
Però, e in queste foto si vede molto bene, hanno piumaggi che variano molto da individuo a individuo. Ad esempio quelli con ventre e gozzo bianco sono immaturi, ok, ma tra gli adulti ci sono esemplari completamente scuri, altri con "ticchiolature" bianche più o meno estese, altri con veri e propri collari di piume bianche e "spot" bianchi tra la coscia e l'ala. Altri ancora sembrano intermedi, con questo collare e questa macchia bianca poco vistosi. Nell'ultima foto si nota molto chiaramente
Mi chiedo...sono sottospecie, sono piumaggi di varie età o sono semplicemente morfotipi diversi (tipo cutrettola) all'interno della stessa specie? |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 27 febbraio 2008 : 20:45:05
|
Phalacrocorax carbo sinensis. Dovrebbe trattarsi di questa specie presente alle Sieci in una colonia molto numerosa da diversi anni. L'ho letto di sfuggita qualche giorno fa sfogliando un libro in una biblioteca. C'era una foto che ne mostrava una trentina appollaiati su un enorme pioppo. Per tutte le altre informazioni aspettiamo che ci dicano qualcosa gli esperti del settore. Rilancio quindi il post. Beppe
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
cliccami: codice di comportamento del Birdwatcher |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 03 marzo 2008 : 09:26:08
|
Aver postato questo argomento nasce più che altro dalla curiosità di saperne qualcosa di più su questi uccelli: come mai sono diventati così diffusi in Italia da qualche anno a questa parte. Da quando hanno cominciato ed essere effettuati i primi avvistamenti. Come si sono trasferiti o se sono stati introdotti. Una serie di interrogativi cui non so dare risposta. In effetti i miei amici fiorentini li hanno cominciati a notare sette o otto anni fa ma di più non so. Beppe
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
cliccami: codice di comportamento del Birdwatcher |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 marzo 2008 : 10:41:24
|
Introdotti non credo, probabilmente le popolazioni europee si sono ingrandite e hanno allargato l'areale, attirati in primis dagli allevamenti ittici, dai laghetti di pesca sportiva e poi si sono probabilmente trovati così bene da nidificare ed espandersi in altre zone.
Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog: Link |
|
|
vespa90ss
Utente Super
|
|
Discussione |