|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 23 febbraio 2008 : 23:34:11
|
Immagine: 252,17 KB |
|
|
Migdan
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
437 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 febbraio 2008 : 23:59:25
|
La disposizione oculare, l'aspetto generale e la forma dei cheliceri mi farebbero pensare a Clubiona sp. |
|
|
Chordewa
Utente Senior
Città: Sestu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
956 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 febbraio 2008 : 00:10:26
|
| Messaggio originario di orni:
Non so se può dire una ninfa di ragno, ma credo che questo sia proprio un giovanissimo esemplare e temo che sia indeterminabile. Confesso che è stata la prima volta che un ragno mi ha fatto tenerezza... Grazie Ornella |
Confesso che a me fan tenerezza sempre E confesso anche che ci ho messo un bel po' a riuscire a capire la disposizione oculare ("non vedi, gli occhi corrispondono!" "ma io vedo solo una fila unica!" posso dare la colpa al monitor? )
Roberta
------ Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)
----- Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito) |
Modificato da - Migdan in data 24 febbraio 2008 18:29:07 |
|
|
Migdan
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
437 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 febbraio 2008 : 11:06:19
|
Lo stadio di ninfa precede quello di sling (abbreviativo di "spiderling", la cui traduzione italiana è "pullo"). Il ragno appena uscito dall'uovo (ninfa, per l'appunto) non si alimenta fino al compimento della prima muta, per assumere la forma denominata sling, termine che vale genericamente per tutti gli stadi che precedono la maturità sessuale (tranne il penultimo, per il quale si utilizza preferibilmente il termine "subadulto"). Nel caso specifico l'esemplare ha sicuramente l'aspetto di uno "sling" e non di una "ninfa", che generalmente è bianca e ha tutto l'aspetto di un uovo con le zampe! |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 febbraio 2008 : 15:11:23
|
A me dai palpi sembrerebbe un maschio subadulto, sulla determinazione concordo.
...E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome, ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme. Ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano, cosa importa se sono caduto, se sono lontano... |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 febbraio 2008 : 16:05:59
|
| Messaggio originario di Migdan:
Lo stadio di ninfa precede quello di sling (abbreviativo di "spiderling", la cui traduzione italiana è "pullo"). Il ragno appena uscito dall'uovo (ninfa, per l'appunto) non si alimenta fino al compimento della prima muta, per assumere la forma denominata sling, termine che vale genericamente per tutti gli stadi che precedono la maturità sessuale (tranne il penultimo, per il quale si utilizza preferibilmente il termine "subadulto"). Nel caso specifico l'esemplare ha sicuramente l'aspetto di uno "sling" e non di una "ninfa", che generalmente è bianca e ha tutto l'aspetto di un uovo con le zampe!
|
Due domande da inesperto pedante :
il ragnetto uscito dall'uovo ed ancora dentro il bozzolo immobile non viene chiamato, all'inglese, "larva"?
perché non usate "immaturo" per "sling"?
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 24 febbraio 2008 : 18:25:15
|
Un grande grazie per la determinazione e anche per le informazioni. Anche oggi ho imparato qualcosa di nuovo! Ciao Ornella |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net