|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 febbraio 2008 : 23:56:05
|
Interessante questo ritrovamento,la colorazione ricorda la R.olivetorum olivetorum più che R. olivetorum icterica. Puoi darci qualche indicazione sull'ambiente in cui l'hai reperita?
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 25 febbraio 2008 : 09:39:43
|
Nello stesso punto dove ho trovato le ligata, nel post della ligata ho allegato la foto del luogo. Ciao Beppe |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 26 febbraio 2008 : 00:32:56
|
La zona fotografata mi sembra piuttosto secca,forse le Retinella hanno una adattabilità maggiore di quello che che supponevo oppure il guscio è stato trasportato in quella località.
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 27 febbraio 2008 : 22:58:46
|
Nelle vicinanze di Marzabotto (BO) precisamente nel parco di Monte Sole, il terreno è molto sabbioso e franoso, nel bosco (molto castagno) ogni tanto raccolgo nicchi vuoti di Retinella, nonostante che l'umidità del terreno sia molto bassa o quasi nulla per almeno tutta l'estate.(il sottobosco è molto scarso) In effetti credo che sia più adattabile di quanto sembri. Beppe |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2008 : 23:49:35
|
confermo, questa specie l'ho raccolta nei boschi di lecci nei dintorni di siena, e anche lì il sottobosco d'estate è molto asciutto
ciao
ang |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 28 febbraio 2008 : 00:10:03
|
I ritrovamenti di un certo numero di gusci li ho sempre effettuati in valli fluviali strette nella zona più umida del bosco. Il ritrovamento di esemplari isolati in zona arida potrebbero indicare che durante il periodo umido gli esemplari si disperdono e quelli che non riescono a trovare un riparo rimangono sul terreno. Saranno interessanti segnalazioni di animali viventi per cercare di capire qualcosa di più sull'habitat di questa specie.
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|