testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Retinella olivetorum - Daunia-
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2008 : 20:49:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Posto Retinella raccolta nei monti della Daunia nei pressi di Montecorvino (FG), dalla pianura nei pressi di Sansevero si raggiungono i monti percorrendo una strada veramente dritta come potete vedere dalla foto.
Ciao Beppe


Immagine:
Retinella olivetorum - Daunia-
36,4 KB


Immagine:
Retinella olivetorum - Daunia-
51,11 KB


Immagine:
Retinella olivetorum - Daunia-
125,64 KB


Immagine:
Retinella olivetorum - Daunia-
114,1 KB


Immagine:
Retinella olivetorum - Daunia-
98,92 KB

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9026 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2008 : 23:56:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante questo ritrovamento,la colorazione ricorda la R.olivetorum olivetorum più che R. olivetorum icterica.
Puoi darci qualche indicazione sull'ambiente in cui l'hai reperita?



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2008 : 09:39:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nello stesso punto dove ho trovato le ligata, nel post della ligata ho allegato la foto del luogo.
Ciao Beppe
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9026 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2008 : 00:32:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La zona fotografata mi sembra piuttosto secca,forse le Retinella hanno una adattabilità maggiore di quello che che supponevo oppure il guscio è stato trasportato in quella località.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2008 : 22:58:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nelle vicinanze di Marzabotto (BO) precisamente nel parco di Monte Sole, il terreno è molto sabbioso e franoso, nel bosco (molto castagno) ogni tanto raccolgo nicchi vuoti di Retinella, nonostante che l'umidità del terreno sia molto bassa o quasi nulla per almeno tutta l'estate.(il sottobosco è molto scarso)
In effetti credo che sia più adattabile di quanto sembri.
Beppe
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2008 : 23:49:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
confermo, questa specie l'ho raccolta nei boschi di lecci nei dintorni di siena, e anche lì il sottobosco d'estate è molto asciutto

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9026 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2008 : 00:10:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I ritrovamenti di un certo numero di gusci li ho sempre effettuati in valli fluviali strette nella zona più umida del bosco.
Il ritrovamento di esemplari isolati in zona arida potrebbero indicare che durante il periodo umido gli esemplari si disperdono e quelli che non riescono a trovare un riparo rimangono sul terreno.
Saranno interessanti segnalazioni di animali viventi per cercare di capire qualcosa di più sull'habitat di questa specie.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net