|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 febbraio 2008 : 23:14:24
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Erebidae Arctiinae Genere: Phragmatobia Specie:Phragmatobia fuliginosa
|
Lo scorso 2 febbraio, sotto la corteccia di un eucalipto, ho rinvenuto un piccolo bozzolo, al cui interno si intravedeva una pupa di lepidottero. Curioso di sapere di che specie si trattasse, l'ho portato con me in attesa dello sfarfallamento, che immaginavo sarebbe avvenuto non prima della prossima primavera. Ho sistemato il bozzolo, attaccato alla corteccia, in ambiente non riscaldato e lì l'ho lasciato sino ad oggi. Stamattina, controllando la gabbietta, ho trovato una gradevole sorpresa. Il bozzoletto era aperto ad un'estremità e dalla crisalide era venuto fuori un piccolo, comune, ma pur sempre splendido Arctiidae: Phragmatobia fuliginosa. Gli ho scattato un paio di foto, prima di liberarlo. Nei prossimi giorni inserirò anche la foto del bozzolo, che è molto simile a quello fotografato qui da Pietro (uloin). Ecco intanto il freschissimo adulto:
SICILIA - da bozzolo di Foce Belice(TP), 2 febbraio 2008, schiusa 22 febbraio 2008
Marcello
|
Modificato da - Andromeda in Data 01 gennaio 2015 19:58:38
|
|
Georges
Utente V.I.P.
Città: Kroscienko nD
Regione: Poland
125 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 febbraio 2008 : 08:29:45
|
Ciao Bellisimo foto. In Polonia 6-02-2008 Theria rupicapraria Saluti Georges Immagine: 196,09 KB
Link |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 febbraio 2008 : 09:39:04
|
Ciao Marcello, altro grande spettacolo
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 febbraio 2008 : 10:00:14
|
Anch'io ne ho trovata una il 20 gennaio, molto fresca (direi appena sfarfallata), la metto anche qui a far compagnia alle tue
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 febbraio 2008 : 15:01:41
|
Ciao Paolo, certo questa la conoscevo già