testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Polistes dominula?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Assaf
Utente V.I.P.

Città: Haifa


343 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2008 : 03:11:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Hi,

In Israel there are 5 known Polistes: P.associus, P.dominula, P.gallicus, P.nimpha, P.sulcifer.

I think the Polistes in this photo looks like female P.dominula. Do you know identification key for the above list?

Immagine:
Polistes dominula?
67,8 KB
Immagine:
Polistes dominula?
81,47 KB

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 febbraio 2008 : 16:25:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una femmina.
La banda nera orizzontale sul clipeo esclude P. dominulus (nomenclatura di F.E.). Le guance gialle e la banda clipeale sono caratteristiche di due specie:
- P. nimpha (più grande e più comune)
- P. associus (piu raro e di piccole dimensioni)
La diagnosi differenziale tra i due è molto delicata, si basa secondo le chiavi di Guiglia su due elementi:

1) disposizione degli occelli:
a triangolo equilatero ---------> associus
a triangolo isoscele* ---------> nimpha
*base agli occelli posteriori più lunga degli altri lati con proporzione 6/5

2) colore dell'ultima sternite (non visibile nella foto)
uniformemente nera o con macchia apicale nera --------------> nimpha
con macchia apicale rossastra estesa lateralmente ----------> associus.

In conclusione io direi Polistes Ninpha ma non ci metterei la mano sul fuoco.

PS: Mi scuso con Assaf ma il mio inglese, su un discorso così articoto, sarebbe troppo penoso.

Saluti


Pietro
Link
Torna all'inizio della Pagina

Assaf
Utente V.I.P.

Città: Haifa


343 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2008 : 23:43:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Many thanks uloin,

Don't need to apologise your answer was perfect. the only remark is on occelli. why do you say it's isoscele? It looks to me equilatero ?

Immagine:
Polistes dominula?
60,4 KB

assaf
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 febbraio 2008 : 00:36:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' proprio per quasto che non ci metterei la mano sul fuoco.
La prospettiva a volte inganna ma la distanza tra gli ocelli posteriori (B) è sul mio schermo circa 20 mm. mentre quella tra uno dei posteriori e l'anteriore (L) è circa 16 mm. Quindi un triangolo isoscele e non equilatero, con una modesta differenza di lato: 20/16 = 5/4.

Immagine:
Polistes dominula?
136,22 KB

Ecco perchà darei la preferenza a P. nimpha.
Sarebbe interessante se altri volessero esprimere la loro opinione.

Saluti

Pietro
Link
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2008 : 08:03:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con ogni probabilità Pietro ha ragione, ma anche io ad una prima occhiata avrei detto che gli ocelli formano un triangolo equilatero. Il problema è che la differenza "ad occhio" tra un triangolo equilatero ed un isoscele con la base pari ai 6/5 dei lati deve essere proprio minima.

Posso dire, per mia esperienza su altri gruppi tassonomici, che queste differenze sono quasi impercettibili finché non si riescono a mettere direttamente a confronto le due specie da discriminare.

Mi ricordo la prima volta che tentai di determinare una Hydrometra (Heteroptera Gerromorpha). Due sole specie in Italia: H. stagnorum con parte del capo "davanti" agli occhi 2 volte più lunga di quella "dietro" agli occhi; H. gracilenta con parte del capo "davanti" agli occhi 1,5 volte più lunga di quella "dietro". Al primo esemplare non ci capii nulla (nonostante le misure), e così al secondo, al terzo e via dicendo. Finché non trovai la seconda specie e ... mi diedi del deficiente tanto era evidente la differenza. Ma avere le due specie davanti insieme era tutta un'altra cosa.

Ora mi immagino la differenza che dicevamo per le Polistes!

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Assaf
Utente V.I.P.

Città: Haifa


343 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2008 : 09:31:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hi,

I tried to connect the central occelli it with this method it looks like equilatero but I guess your method is better so it could be indeed isoscele

It very hard to know what is the correct way to measure. I think Hemerobius is right it is very hard to understand without comparing two sp.

Immagine:
Polistes dominula?
109,34 KB

Ciao

Modificato da - Assaf in data 23 febbraio 2008 09:33:57
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 febbraio 2008 : 11:24:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che il metodo più corretto sia quello di Assaf ma a condizione che la fotografia sia perfettamente ortogonale al piano di impianto degli occelli. Ho preferito la misurazione esterna agli ocelli perchè questi ultimi sono rilevati e quindi falsano ancor più la prospettiva, il riflesso di luce e l'ombra falsano in ogni caso la misurazione.
Tutto sommato credo che abbia ragione Roberto, rimaniamo quindi nel bubbio.

Saluti

Pietro
Link
Torna all'inizio della Pagina

Assaf
Utente V.I.P.

Città: Haifa


343 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2008 : 00:17:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pietro, thanks for you excellent help.

I'll try to find P.associus so we could check the differences.

Here what I think is male Polistes cf. gallicus:
Polistes dominula?
143,45 KB

Modificato da - Assaf in data 25 febbraio 2008 00:21:48
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 febbraio 2008 : 12:06:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Assaf,
Mi dispiace ma non è maschio e non è neanche una P gallicus.
Questa volta si tratta di una femmina di Polistes domunulus, a proposito pare che l'ultimo nome, corretto dai massimi esperti mondiale sia "dominula", si tratterebbe infatti di un sostantivo e non di un aggettivo, Faunaeuropaea comunque mantiene ancora domunulus.
Le guance sono gialle (nere in gallicus), il dorso delle antenne è nero fino alla metà del 3° articolo (più estesamente scuro nel gallicus), il clipeo è interamente giallo (nel gallicus ha una macchia nera centrale), manca solo il colore dell'ultima sternite (giallo nel dominulus, prevalentemente nero nel gallicus).
Saluti e complimenti, anche questa immagine è molto bella!

Pietro
Link
Torna all'inizio della Pagina

Leopoldo Castro
Utente Junior

Città: Teruel (Espagna)


42 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2008 : 03:25:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
Interessante discussione... e una vespa enigmatica!!

Le vespe israeliane hanno sovente colorazioni differenti da quelle che sono normali in Europa, e io non ho molta informazione sulle 5 polisti della fauna di Israele...
La forma del clipeo esclude ovviamente P. sulcifer, e i disegni clipeare e toraciche escludono la P. gallicus del Medio Oriente. Poi la cosa si complica... La colorazione de l'esemplare non concorda con i caratteri delle polisti medio-orientali che ho trovati nella mia biblioteca: apparentemente la vespa è un po' troppo scura per appartenere alle forme israeliane di P. dominula e veramente troppo chiara per quelle di P. associus (secondo le succinte descrizioni da Bytinski-Salz & Gusenleitner, 1971); anche, non si adatta totalmente alla forma chiara di P. nimpha ("irakensis") descrita del Medio Oriente.
Allora... Una varietà insolita di P. dominula? Una varietà di P. nimpha? Una forma di un'altra specie ancora non citata di Israele?

Saluti,

Leopoldo.




Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,92 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net