testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 ricoscimento strano insettino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

inad
Utente nuovo

Città: cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

16 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2008 : 23:14:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

salve a tutti. sono appena arrivata in questo forum, spero di non sbagliare nulla aprendo qui questa nuova discussione, in ogni caso mi scuso anticipatamente.
tempo fa mi è capitato di vedere qualcosa di molto strano. sul muretto di una terrazza a casa di una amica abbiamo notato un piccolissimo mucchietto di pagliuzze e altro materiale vegetale di forma conica. quando stavamo per spazzarlo via ci siamo rese conto che si muoveva... ogni tanto si "sollevava" leggermente e si spostava. era sicuramente un insetto. avevamo la curiosità di vedere come fosse fatto ma per paura di fargli male o danneggiare la sua costruzione ci siamo limitate ad osservarlo senza toccarlo o spostare la cupoletta di detriti.
cosa poteva essere?
pur essendo cresciuta in campagna non ho mai visto nulla di simile.
spero potrete aiutarmi anche senza foto o maggiori dettagli.
grazie anticipatamente, dani

Modificato da - Vitalfranz in Data 21 febbraio 2008 23:34:16

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2008 : 00:15:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Era qualcosa di simile?
Link o Link
oppure prova a scrivere su un motore di ricerca bugworm e guarda se trovi qualcosa che corrisponde.
Ciao Ornella
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2008 : 08:47:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Così a naso:
proverei a cercare in rete immagini di Psychidae, lepidotteri i cui bruchi si costruiscono "casette trasportabili" come quella che descrivi tu.
A meno che non sia una tarma (vedi qui).

Ciao Ciao
Roberto

verum stabile cetera fumus

orni
Utente Senior

3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2008 : 11:23:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho ritrovato due foto, era simile a questo:

Immagine:
220,81 KB

orni
Utente Senior

3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2008 : 11:24:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oppure a questo?

Immagine:
296,47 KB

Ciao Ornella

inad
Utente nuovo

16 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2008 : 12:54:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anzitutto grazie per l'aiuto. credo si trattasse di un bagworm di Psychidae, un pò più simile alla prima foto ma meno alto e "costruito" con materiali vegetali più leggeri... grossomodo sembrava un mucchietto di quelle pagliuzze che si trovano intorno all'apertura di un formicaio dopo la pioggia. ho dato un'occhiata in vari siti ma non ho trovato qualcosa che ci somigliasse maggiormente. mi pare d'aver capito che la forma e i materiali della "casetta" dipendono anche dall'habitat oltre che dalla specie.
resta comunque il fatto che la natura non smette mai di stupirmi.

ciao, dani

ps: chissà come sarà evoluto... era su i colli vicino palermo...

inad
Utente nuovo

16 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2008 : 23:50:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ehm... scusate, sapevo che avrei sbagliato posto dove aprire la discussione... non sono molto esperta ma cercherò di stare più attenta per evitare di far confusione ma abbiate pasienza...
dani
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net