testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Alopecosa sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2008 : 12:06:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Spero di confermare le mie ultime performance anche se capisco che non sempre la fortuna aiuta gli audaci
detto questo mi lancio:
Famiglia ---> Lycosidae
Genere ---> Pardosa?

Piccolo, intorno ai 5-7 mm
Spero di non avere preso una bella cantonata
Saluti Gigi
Immagine:
Alopecosa sp.
240,93 KB

Modificato da - Pepsis in Data 17 settembre 2010 22:46:27

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2008 : 12:31:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E mi sa proprio che confermi non volendo invece confermare le mie ultime performance volevo tenermi larga col dubbio su Trochosa, ma dato che quest'ultima dovrebbe essere più grande la escludo pure

Ciao
Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2008 : 12:40:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberta quindi secondo te ho colpito nel segno? sinceramente lo speravo ma non ci credevo
a presto Gigi

Modificato da - gigi58 in data 20 febbraio 2008 12:45:52
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2008 : 13:20:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me sì...ma sai com'è, ti conviene aspettare gli esperti

Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

Migdan
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


437 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2008 : 14:02:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono molto bravo con i Lycosidae, ma secondo me non è Pardosa: mi convincono poco le zampe corte e tozze e il pattern sull'opistosoma. Potrebbe essere un esemplare giovane di un altro genere, Trochosa direi di no perché mancano i due tipici marchi a forma di parentesi tonda sul carapace.

Pergy che ne dici, chiediamo al prof. Tongiorgi?
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2008 : 14:28:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La disposizione oculare dovrebbe essere quella di Alopecosa sp..Quindi forse potrebbe essere un giovane di questo genere.
Gli occhi laterali superiori sono più "stretti" rispetto a quelli di Trochosa sp.. Inoltre sono posizionati più verso l'opistosoma, mentre Trochosa sp. li ha più vicini a quelli mediani superiori. Inoltre Trochosa presenta gli occhi mediani superiori più piccoli e vicini tra loro: nel complesso formano una specie di trapezio isoscele con base minire gli occhi mediani superiori.

Mandi..!

Modificato da - Henry in data 20 febbraio 2008 14:32:20
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2008 : 14:32:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco, è la conferma che non ne azzecco più una

Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2008 : 14:50:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Roberta è anche la conferma che sono stato troppo audace, ma ci deve consolare il fatto che la famiglia era quella, io tempo fa pigliavo fischi per fiaschi, oddio capiterà sicuramente ancora, ma almeno la statistica migliora
Ciao a tutti e grazie
Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2008 : 20:32:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me era un caso difficile per i non addetti ai lavori. Ma ho notato che seguendo alcune semplici regole la distinzione diventa abbastanza immediata...

...così....

Basandomi su questo e con l'aiuto di Henry e Migdan
ho fatto un piccolo riassunto delle differenze principali tra questi tre generi, correggetemi se sbaglio:

Alopecosa:
- le zampe sono robuste
- la banda mediana chiara del carapace risulta più larga rispetto al gruppo oculare

Pardosa:
- in generale molto snella
- i lati della testa risultano quasi verticali in visione frontale
- il clypeus (spazio tra i cheliceri e gli occhi inferiori) risulta grande almeno il doppio del diametro dell'occhio laterale posteriore

Trochosa:
- in generale più robusta
- la banda mediana chiara è allargata anteriormente e racchiude due barre più scure, longitudinali e parallele
- occhi mediani posteriori più piccoli

Lycosaluti
Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2008 : 20:56:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chordewa:

Secondo me era un caso difficile per i non addetti ai lavori. Ma ho notato che seguendo alcune semplici regole la distinzione diventa abbastanza immediata...

...così.... omissis...

Grande Roberta, questi dati mi mancavano, fino ad ora navigavo ad occhio nel senso che mi sono scaricato le immagini dai siti sui ragni segnalati nel forum e me li guardavo cercando di cogliere le similitudini, con la tua chiave visiva spero di evitare altri scambi di genere
un caloroso grazie
Ciao Gigi

Modificato da - gigi58 in data 20 febbraio 2008 20:56:50
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2008 : 01:23:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Gigi, spero possa essere utile.
Anch'io di solito vado a foto ma rimpiango di non poter capir le schede che ho sull'atlas...mentre le chiavi dicotomiche non sono utlizzabili...quindi credo che qualcosa di scritto riguardo le distinzionimacroscopiche faccia sempre comodo.

Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2008 : 12:15:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Enrico, anche a me sembra Alopecosa sp.. Ma chiedere una conferma al Tongiorgi non guasta.

...E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome, ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme. Ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano, cosa importa se sono caduto, se sono lontano...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,57 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net