Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 19 febbraio 2008 : 14:41:31
|
Immagine: 116,73 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 19 febbraio 2008 : 14:43:53
|
Immagine: 124,88 KB |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 febbraio 2008 : 14:48:39
|
Era una casa piuttosto umida Simpaticissima la prima, per il resto lascio la parola agli esperti ciao
Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 19 febbraio 2008 : 17:56:57
|
OK, Neto forse dovevo precisare che non ero in una casa, ma nella...toilette della riserva naturalistica di Salin de Badon. Ciao! Vladim |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 febbraio 2008 : 18:25:54
|
Complimenti per la documentazione! Gli Hylidi non sono nuovi a queste "performance casalinghe", in Australia c'è una specie, la Litoria caerulea che si installa frequentemente nei bagni delle case di campagna. Per quanto riguarda la colorazione: gli anfibi sono tutti in grado di cambiare, chi più chi meno, il colore della loro pelle...in molti casi è più uno scurimento od uno schiarimento in risposta a fattori ambientali come la temperatura, l'umidità o l'esposizione al sole. Le raganelle non sono da meno ed anzi in loro è molto amplificata questa capacità tanto che nei Paesi del Nord Europa erano tenute in brocche di vetro per "predire" le condizioni atmosferiche! Ora mi sfugge precisamente dove sia la Camargue, per caso nella Francia che si affaccia sul Mediterraneo? In tal caso queste potrebbero essere quasi sicuramente delle Hyla meridionalis la differenza con l'arborea sta principalmente nella mancanza della striscia bianca laterale. |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 19 febbraio 2008 : 19:37:59
|
Grazie, Perfect. Sì, la Camargue è una delle zone umide più importanti d'Europa, ed è costituita dai grandi stagni e dalle dune costiere che si estendono tra i due bracci del delta del Rodano, poco ad ovest di Marsiglia. Ciao Vladi |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 febbraio 2008 : 19:52:51
|
a quanto pare è un'abitudine del posto ... l'estate scorsa ne ho trovate anch'io due nella stessa toilette, ma erano normalmente verdi
Carlo
|
|
|
Giacomo
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
1538 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 febbraio 2008 : 20:24:07
|
Io vidi molte Hyla sarda in Corsica, in un bagno pubblico, dove amavano sostare sulle docce
Anche lì le variazioni cromatiche erano molteplici, e durante la stessa notte ho potuto ossevare la variazione di colore di un esemplare, da verdolino maculato di marrone ad uniforme verde.
Segnalo inoltre questa foto per mostrare un fenomeno abbastanza raro Link
Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.
Insegnamento dei nativi americani
Visitate il mio blog!-->Link
|
|
|
peppe92
Utente nuovo
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
17 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 febbraio 2008 : 21:48:42
|
salve ragazzi,bellissima ma sicuro che non è un fake
giuseppe sanseverino |
|
|
peppe92
Utente nuovo
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
17 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 febbraio 2008 : 21:49:50
|
???
giuseppe sanseverino |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 febbraio 2008 : 22:12:02
|
Peppe92, se intendi "la blu di Giacomo" ti assicuro di no.
ehh le raganelle sono tra gli anfibi un po' come dei camaleonti rumorosi, fino a oltre 85 decibel!
Patrick Scimè |
|
|
Gyps
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
1386 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 febbraio 2008 : 22:23:01
|
| Messaggio originario di Giacomo: Anche lì le variazioni cromatiche erano molteplici, e durante la stessa notte ho potuto ossevare la variazione di colore di un esemplare, da verdolino maculato di marrone ad uniforme verde.
|
Variazioni cromatiche sempre e solo legate al mimetismo, giusto? (mi sta sfuggendo qualcosa per "la blu di Giacomo"..)
Anche io e il grigio abbiamo notato la diversa colorazione di Hyla a distanza di pochi metri, da verdino chiaro-quasi giallo oro (fantastica!!), fino a verdolino marrone..
Ciao, Laura
Link "per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"] |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 febbraio 2008 : 23:09:48
|
La colorazione blu credo sia una "variazione" del verde...non è rarissima, ho visto alcune foto di Rana esculenta blu! E poi c'è la Rana arvalis in cui una buona percentuale di maschi nel periodo riproduttivo è completamente blu.
Link
Link
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 marzo 2008 : 15:38:19
|
Anche nella nostra casa al mare, nel comune di Santa Teresa Gallura, sono molto frequenti le raganelle nel bagno e tra le fessure delle persiane. Di solito sono verdi o grigie. |
|
|
|
Discussione |
|