|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 18 febbraio 2008 : 00:06:12
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Tenebrionidae Genere: Gonocephalum Specie:Gonocephalum sp.
|
Foto 2: 269,05 KB |
Modificato da - Vitalfranz in data 19 febbraio 2008 09:42:41 |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 18 febbraio 2008 : 00:11:06
|
Visto che sembrava veramente rinsecchito l'ho raccolto, insieme a un altro insettino morto. Sono tornata in macchina gelata! Oggi soffiava il grecale e strappava le orecchie. Una volta in macchina, che era parcheggiata al sole, il falso morto si è messo a sgambettare... Così ho lasciato il tepore della macchina e mi sono rituffata nel gelo per riportarlo a casa... A proposito, era sotto la corteccia di un Eucalipto. Prima di infilarlo sotto una corteccia l'ho posato sui pantaloni e gli ho fatto ancora due foto, ma con le mani intorpidite (e non solo quelle) non le ho fatte molto a fuoco. Le posto ugualmente perché forse servono a stabilire cosa sia realmente. Grazie Ornella e scusate per il poema.... Immagine: 245,26 KB |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 18 febbraio 2008 : 00:11:51
|
Immagine: 252,59 KB |
|
|
Hospiton
Utente Senior
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 febbraio 2008 : 08:35:57
|
Gonocephalum
Daniele |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 18 febbraio 2008 : 18:57:10
|
Ops, era "veramente" diverso allora! Grazie Daniele. Ciao Ornella |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 febbraio 2008 : 09:41:42
|
Cara Ornella, devo dirti che il primo mi sembra realmente un Opatrum sculpturatum, mentre gli altri sono giustamente dei Gonocephalum come dice Daniele.
Ora non ricordo i caratteri precisi, ma gli Opatrum sono più grossi, convessi e neri, mentre i Gonocephalum sembrano fratellini minori, più piccoli e delicati, schiacciati e marroncini (proprio come hai visto tu).
Ora controllerò un po' le specie... se qualcuno non fa prima....
Francesco Vitali
|
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 19 febbraio 2008 : 10:57:54
|
Grazie Francesco, era in effetti molto esile, senza quell'aspetto "corazza" degli Opatrum. Ciao Ornella |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net