testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
   PIANTE
 PTERIDOPHYTA
 Polypodium cfr. vulgare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paoli
Moderatore


Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2008 : 20:34:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questa felce, se è una felce, dalle nostre parti è chiamata liquerizia dei poveri. Il sapore della radice è proprio identico alla liquerizia. Vorrei sapere, se è una felce, se è commestibile (la parte radicale) e qual'è il suo nome botanico.
Veramente grazie a chi vorrà rispondermi e salutoni, Maurizio.


Immagine:
Polypodium cfr. vulgare
273,01 KB



"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo...

Modificato da - limbarae in Data 21 dicembre 2014 19:27:24

paoli
Moderatore


Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2008 : 20:40:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Polypodium cfr. vulgare
206,02 KB

"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo...
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2008 : 21:48:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì è una felce, un Polypodium.

so per esperienza che il Polypodium vulgare
sa da liquirizia, quindi penso proprio sia lui!

non so se sia commestibile
la radice l'ho solo annusata.
Torna all'inizio della Pagina

paoli
Moderatore


Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2008 : 12:34:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ametista, ti invito ad assaggiarla la radice, è veramente sorprendente.
Ciao, Maurizio.



"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo...
Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2008 : 12:05:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...beh, non è proprio la radice, è il rizoma (fusto sotterraneo). Cercando in Google è facile trovarne anche le proprietà medicinali. Mi limito a ricordare un'esperienza personale di quando avevo 7-8 anni: un giorno girando per i boschi vicino al paese, ho scoperto quella che da noi chiamavano "dulcamara" e cioè i rizomi di Polypodium, e ho cominciato a masticarli come caramelle lungo tutto il mio girovagare che credo sia durato ore. La sera mi venne un terribile dolore al fegato che ancora ricordo con orrore. Quindi: assaggiatelo sì, ma con moderazione!
ciao a tutti
PL
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2008 : 12:28:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non posso che confermare quanto scritto dal Prof. Nimis. Le piante non vanno assaggiate e nemmeno si può "istigare" o consigliare di assaggiare piante.

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2008 : 10:28:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per quanto mi riguarda non sono mai arrivata
ad assaggiare una pianta, anche se la conosco bene
rimango diffidente perchè non si sa mai.

al massimo sento l'odore, che è utile in certi casi.

un mal di pancia fulminante nel bosco non è proprio il massimo
Torna all'inizio della Pagina

apollonio
Utente nuovo

Città: viggiù
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


11 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2008 : 14:56:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di Polypodium, giudicando le ultime due pinnule "puntate" verso l'esterno, potrebbe trattarsi di P. interjectum e non P. vulgare, ma come al solito per esserne sicuri si deve studiare la pianta "dal vero", possibilmente al microscopio (spore e stomi).

Al rizoma (dal caratteristico sapore di liquirizia) sono riconosciute proprietà colagoghe, lassative, anticattarrali, bechiche, febbrifughe, vermifughe, emollienti e anticostipanti.
La droga (in senso farmacognostico e farmacologico) è piuttosto innocua, tanto è vero che, alle giuste dosi, la prescrivo (non sono certo il solo!), da molti anni, come blando lassativo pediatrico.
Lo sgradevolissimo effetto lamentato dal confratello di forum è probabilmente dovuto alla concomitanza di: consumo ad alte dosi e di proprietà colagoghe (soprattutto) e lassative.

Saluti

Gabriele Peroni

Messaggio originario di paoli:

Questa felce, se è una felce, dalle nostre parti è chiamata liquerizia dei poveri. Il sapore della radice è proprio identico alla liquerizia. Vorrei sapere, se è una felce, se è commestibile (la parte radicale) e qual'è il suo nome botanico.
Veramente grazie a chi vorrà rispondermi e salutoni, Maurizio.


Immagine:
Polypodium cfr. vulgare
273,01 KB



"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo...


gabriele peroni
Torna all'inizio della Pagina

blcamuno
Utente Senior


Città: Nave
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


1076 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2008 : 18:04:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Al rizoma (dal caratteristico sapore di liquirizia) sono riconosciute proprietà colagoghe, lassative, anticattarrali, bechiche, febbrifughe, vermifughe, emollienti e anticostipanti.
La droga (in senso farmacognostico e farmacologico) è piuttosto innocua, tanto è vero che, alle giuste dosi, la prescrivo (non sono certo il solo!), da molti anni, come blando lassativo pediatrico.
Saluti

Gabriele Peroni


Salve Apollonio.
In Valle Camonica è conosciuto con il nome dialettale di "rais dolsa" (radice
dolce) ed il nodoso rizoma, dal sapore dolce e aromtico che ricorda la liquirizia, è masticato ancora oggi dai montanari che sono oltre gli "anta",
abitutine presa fin da bambini quando le tasche erano piene di niente. Mai avuto problemi ed i miei nipotini la usano (raramente) in sostitizione della gomma americana.
Un saluto dal barbaro camuno
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net