testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Ophrys gruppo fusca che confusione: help me !!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2008 : 16:28:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Una volta le avrei classificato come ibridi di O.Fusca e quindi dotati di una grande variabilità, ora, dopo uno sguardo ai vari post mi si sono confuse le idee, chi mi da una mano a classificare correttamente queste Ophrys tutte fotografate nell'agro ericino? (sono una sparuta rappresentanza di una serie di foto)
Grazie Gigi

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2008 : 16:29:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Ecco la prima
Ophrys fusca

Ophrys  gruppo fusca che confusione: help me !!
117,4 KB

Modificato da - Gioquita in data 19 febbraio 2008 19:06:47
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2008 : 16:29:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
ecco la seconda

Ophrys lucifera

Ophrys  gruppo fusca che confusione: help me !!
105,18 KB

Modificato da - Gioquita in data 19 febbraio 2008 18:55:43
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2008 : 16:30:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
la terza
Ophrys lupercalis ?

Ophrys  gruppo fusca che confusione: help me !!
95,87 KB

==============================

di fronte era meglio per identificarla.
Giovanni

Modificato da - Gioquita in data 19 febbraio 2008 19:12:21
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2008 : 16:31:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
e la quarta
Ophrys lupercalis

Ophrys  gruppo fusca che confusione: help me !!
124,7 KB
ciao a tutti e grazie della pazienza
Gigi

Modificato da - Gioquita in data 19 febbraio 2008 19:14:51
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2008 : 16:50:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
e ne aggiunco una quinta

Ophrys fusca

Ophrys  gruppo fusca che confusione: help me !!
99,71 KB

Modificato da - Gioquita in data 19 febbraio 2008 19:15:32
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2008 : 18:53:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Gigi io purtroppo non ti posso aiutare, anche per me il gruppo fusca e rognoso....
Bisogna vedere l'altezza della pianta, la fioritura anticipata , il labello se è
piu' di tot millimetri o meno,la cavita' stigmatica piu stretta o piu' larga..il
colore del labello......? Aspettiamo Giovanni....
Ciao da Matteo

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

anita2mike
Utente Junior

Città: glossop

Regione: United Kingdom


24 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2008 : 19:44:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Ciao Gigi

Il seguente collegamento può aiutarlo, io esamina questo quando sono confuso con il gruppo di fusca di Ophrys

Anita




Link
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2008 : 19:50:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Thank you Anita
Ciao Gigi
Torna all'inizio della Pagina

GiAnSa
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


412 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2008 : 22:14:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Ciao Gigi
posso provare ad aiutarti ma ho bisogno di sapere la data delle fotografie e se possibile un riferimento altimetrico.
Il link di Anita è un ottimo sito soprattutto perchè De Maeght è stato anche in Sicilia e quindi puoi confrontare le "fusca" trovate in Sicilia con le tue foto.
Ti anticipo di avere quasi pronto un post con tutte le specie della sezione Pseudophrys (complesso fusca-lutea-omegaifera) di Sicilia, circa 15-16 specie, che spero di postare subito dopo la mia laurea (inizio aprile).


Ciao
Antoine
- - - - - - - - - - - - - - - - -

La Sicilia presenta agli occhi del naturalista contemplatore un campo vasto di osservazioni e scoperte
Rafinesque
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 07:35:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Ciao Antoine, grazie per la risposta, i dati exif delle mie foto dovrebbero contenere i dati degli scatti, più tardi comunque vedrò di farti avere elementi più precisi circa queste foto che comunque sono tutte di questo anno e del distretto ericino
a presto Gigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net