testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 CROSTACEI
 Leucosia signata in Italia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2008 : 15:20:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Qualcuno conosce o ha dati pubbl. ecc... su presenza di Leucosai signata Paulson, 1875 in acque italiane??

Risistemando le mie raccolte ne ho trovato 1 da Linosa la scorsa estate...

Inoltre, cosa mi sapete dire di Rhithropanopeus harrisii??

Ne ho trovato una florida popolazione in Sicilia settentrionale....

Ciao e grazie

Andrea Corso

Dall'assenza di luce, l'oscurità

Modificato da - Fabiolino pecora nera in Data 27 febbraio 2009 19:12:19

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 febbraio 2008 : 22:47:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Andrea,che domande interessanti e stimolanti,del primo non ne so quasi nulla a parte qualche ritrovamento in Egeo e Mar di Marmara,per il secondo , si tratta di una specie introdotta in Mediterraneo,prova a dare un'occhiata al seguente link:
Link
A rileggerti npresto e tienici aggiornati e..grazie,
Antonio,

Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 febbraio 2008 : 09:16:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, credo che un'attenta analisi degli "alieni" venga fatta molto bene dal CIESM.
Il Leucosia signata è un alieno introdotto nel med e la prima segnalazione è del 1956:
Link

Come diceva Antonio il crostaceo Rhithropanopeus harrisii è un'alieno introdotto in med e la prima segnalazione è del 1996:
Link

Michele
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 febbraio 2008 : 16:42:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie per il tuo link Michele,secondo quanto è scritto sembrerebbe che il nostro Andrea Corso abbia fatto una scoperta! Ti risultano avvistamenti di Leucosia signata in acque italiche?
Tienici informati Andrea,hai avvisato ricercatori? Università?
Un saluto ed a presto,
Antonio,

Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 febbraio 2008 : 17:04:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Antonio, non ho notizie del suddetto in acque italiane. Anche il sito di Ciesm normalmente impiega un pò di mesi per tutte le verifiche del caso prima di fare inserimenti. Quindi nulla toglie che potrebbero già esserci segnalazioni, ma non messe sul sito.
Nel caso basta contattare qualcuno nello staff del ciesm:
Link

Non ricordo il nome del mio contatto, ma se serve posso recuperarlo.

Michele
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 13:16:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Andrea è questo poi postato il Rhitropanopeus harrisii

Link

di cui parlavi per la Sicilia settentrionale?

Se sì assolutamente non lo è, ma è un nativo, comune anche se io non l'ho.

Altra domanda: non è che il tuo Coleusia (=Leucosia) signata sia soltanto il nativo Ilia nucleus?

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 15:00:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Altra domanda: non è che il tuo Coleusia (=Leucosia) signata sia soltanto il nativo Ilia nucleus?

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
[/quote]

Con una semplice foto ci togliamo il dubbio
paolo
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 21:09:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Malacostraca Ordine: Decapoda Famiglia: Leucosiidae Genere: Coleusia Specie:Coleusia signata
si l'harrisi putativo è quello... non conosco per nulla i granchietti
per quello volevo info..avevo solo fatto vedere le foto ad un conoscente biologo marino che si occupa però di altro (pesci abissali) e mi aveva detto che erano harrisi arrivati con le cozze ai laghi faro e ganzirri

la Leucosai penso sia lei... dovrebbe essere facile facile ma nn si sa mai, magari la minchiat**** ci scappa (ripeto, queste cose marine la faccio solo come passatempo tra un volo e un altro dietro all'avifauna, per quale qualcosina in più posso dirla..diciamo che ricevo 10-20 foto da determinare al giorno da tutto il paleartico
Immagine:
Leucosia signata in Italia
139,34 KB



Immagine:
Leucosia signata in Italia
168,44 KB

Dall'assenza di luce, l'oscurità

Modificato da - Estuans Interius in data 06 novembre 2011 22:26:44
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 21:37:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Andrea è proprio Coleusia!
paolo
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 21:57:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto particolare..il genere è quello, la specie non saprei dirti perchè è il primo che vedo e non conosco la variabilità intraspecifica. Sarebbe bene che tu ne trovassi altri

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 15:05:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In tantissimi anni che vado a Linosa ho trovato solo questo sul molto del porto vecchio (non quello nuovo dove attracca il traghetto ma dove atrracca ogni tanto aliscafo) e dove vanno a pulire le reti....era vicino allo scivolo della rimessa barche, ed ho pensato fosse un ex-reti.... l'ho presi perchè è molto carino e raccoglievo di tutto ai tempi (ora anche peggio ma almeno un pò oiù di selezione... anche se non conosco bene per nulla la biologia marina ...sarebbe bello davvero poter conoscere almeno il 20% di quello che ci circonda!) e lo misi da parte... risistemando le varie scatoline 8cosa tenere e cosa buttare l'ho ritrovato!)...
cmq. chiederò ai pescatori di mettermi da aprte ogni granchietto trovano in rete e nasse... come fanno con le conchiglie spesso (almeno quelli amici e disponibili, come alle Eolie)

Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 15:08:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ps. ci sono altre specie simili dello stesso genere? Ci sono casi di introduzione accidentale e/o voluta della specie...? viene commerciata a qualche scopo? potrebbe essere arrivata in altro modo? come si confrontano le specie eventualmente simili? viene venduta come le conchiglie esotiche nei negozi di souvenirs?

Alle Eolie ho trovato molte volte la Ciprea jmoneta, delle Olivia, dei cimatidi esotici, muricidi esotici, pettini esotici...e dogni volta venivano spacciati come locali dai ragazzini che li vendono nei vicoli di Alicudi, Salina, Lipari... o che li buttano se nn li vandono dentro i porti poi

Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 15:59:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per avere queste spiegazioni, o meglio, le loro risposte, ci vuole solo la palla di vetro .
Una review del genere Coleusia è in rete, free download, autore Bella Galil. Se non sbaglio è a lei che si deve "Coleusia"...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net