|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 14 febbraio 2008 : 00:41:41
|
Immagine: 223,25 KB |
|
|
MarcoU
Utente Senior
Città: Codevigo
Prov.: Padova
Regione: Veneto
697 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 febbraio 2008 : 14:28:46
|
Complimenti, hai trovato una specie decisamente poco frequente. Si tratta di un nottuide del genere Parascotia, di cui esistono in Italia due specie, nisseni e fuliginaria, quest'ultima più diffusa dell'altra.
Gli adulti, di colore bruno-nerastro, sono molto simili a geometridi nell'aspetto e nella postura. Se fai un giro sul web trovi facilmente delle foto. L'ambiente di ritrovamento dipende dall'insolita alimentazione delle larve, che crescono mangiando funghi e legno marcio. Si tratta di farfalle generalmente legate ad ambienti umidi, dove appunto trovano in abbondanza la loro fonte alimentare. Se volessi raccoglierle non dovrebbe essere difficile allevarle. |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 16 febbraio 2008 : 23:34:44
|
Grazie Marco. So dove si trova il bruco, proprio nel mio giardino, perciò penso che raccoglierlo non sia difficile. Ma non ho nessuna idea di come fare per allevarlo e mi dispiacerebbe farlo morire. Hai qualche suggerimento? Non mi dispiacerebbe vedere l'adulto. Grazie Ornella |
|
|
MarcoU
Utente Senior
Città: Codevigo
Prov.: Padova
Regione: Veneto
697 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 febbraio 2008 : 10:57:39
|
Basta metterlo in recipiente con un fondo di terra e un pezzo della sua assicella marcia da mordicchiare. Metti qualche pezzo di corteccia in verticale per far arrampicare le farfalle appena schiuse. Chiudi la scatola con una reticella, assicurati che il tuo microcosmo non si secchi e attendi. La farfalla è piccolina, non ci metterà tanto a impuparsi. |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 18 febbraio 2008 : 20:44:09
|
Ciao Marco, il bruco era sparito, però ho trovato una pupa, forse è la sua. Comunque ho messo tutto in un boccale e vediamo cosa esce. Hai idea di quanto tempo passerà? Grazie Ornella |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 febbraio 2008 : 21:29:06
|
Le date di osservazioni (poche...) di Parascotia al lume qui a casa sono comprese tra giugno e agosto, quindi mi sa che dovrai aspettare un po'...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 18 febbraio 2008 : 22:56:14
|
Nessuna fretta....Una volta, quando vivevo ancora in barca a vela abbiamo tenuto una crisalide per 5 mesi e poi un giorno l'abbiamo trovata vuota. Mai visto la farfalla. Ciao Ornella |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net