Autore |
Discussione |
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2008 : 22:20:26
|
Chilostoma cingulata alzonai, nella modalità illustrata da Pfeiffer, convive sulla Presolana, con C. c. hermesianum, dal quale si dovrebbe distinguere per la conchiglia di minori dimensioni, l’ombelico più stretto, pronunciato e regolare, sottilmente striata e di colore più violetto. Meno convessa, con banda bruna più sottile, bocca con ispessimento labiale più pronunciato. Ma probabilmente, e penso giustamente, nell'interpretazione dei compilatori dell check list, rientra nel range di variabilità di C. c. hermesianum. Ciao.
oxon |
|
|
Arctica
Utente V.I.P.
Città: Solto Collina
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
287 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 luglio 2015 : 14:44:46
|
Nella speranza di non annoiarvi con i Chilostoma , riprendo in mano questo vecchio post di Papuina sul C.c.hermesianum ssp alzonai ( K.L.Pfeiffer , 1951 ).
Premessa doverosa , l’esemplare postato da Papuina penso possa essere ascritto al C.c.colubrinum probabilmente var.nisoria come ricordato anche da Fern QUI , e provvisoriamente ascritto all’epoca ad ssp alzonai.
Mi e’ capitato a volte di rinvenire nei C.c. hermesianum della Presolana, del P.zzo Camino , del Cimon della Bagozza o della Concarena esemplari che si avvicinano alla descrizione della ssp alzonai in mezzo al resto della popolazione , ma reputo gli stessi rientrare nelle possibili variabilita’ della specie.
Ora invece penso di aver trovato la risposta al quesito , anche se la localita’ non e’ propriamente quella che ritenevamo classica, pur mantenendosi nella Valle di Scalve in territorio Bergamasco.
A giustificazione di quanto affermo vi e’ un ritrovamento in cui la morfologia e l’ estetica della conchiglia sono perfettamente in linea con la ssp , una popolazione sana di individui tutti coerenti tra loro senza sbalzi dimensionali notevoli ( ne ho visti circa trenta vivi ) , non per ultimo ambiente di vita alpino su substrato pelitico a lastre nere o grigiastre e non il solito massiccio carbonatico al quale eravamo abituati .
Una descrizione preliminare sommaria del mollusco e’: - Animale di color bruno/caramello scuro. - dimensioni di circa 18 mm (mediamente piu’ piccolo di hermesianum tradizionale). - ombelico stretto regolare e molto pronunciato. - banda bruna a volte assente o poco accentuata. - striatura sottile e accentuata ( assente in hermesianum). - colore del guscio in linea con hermesianum. - Maggior spessore del labbro .
Aggiungo che l’areale e’ puntiforme ( secondo le mie conoscenze attuali ) e si trova a 2530 mslm a circa quattro ore e mezza di cammino dalla civilta’. Penso che si tratti proprio della ssp Alzonai , ma mi rimetto al giudizio di chi e’ piu’ esperto per smentite o conferme.
Immagine: 71,59 KB |
Fabrizio |
Modificato da - Arctica in data 27 luglio 2015 15:11:23 |
|
|
Arctica
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 luglio 2015 : 14:49:38
|
Quota di vita della popolazione. Immagine: 97,47 KB |
Fabrizio |
|
|
Arctica
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 luglio 2015 : 14:51:23
|
Ambiente e areale di vita.
Immagine: 104,19 KB |
Fabrizio |
|
|
Arctica
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 luglio 2015 : 14:53:24
|
Particolare delle Peliti della Formazione del Pizzo del Diavolo.
Immagine: 75,01 KB |
Fabrizio |
|
|
Arctica
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 luglio 2015 : 15:38:38
|
Confronto dimensionale tra popolazione standard di hermesianum ( sopra ) e hermesianum ssp alzonai (sotto). Dimensioni Hermesianum 24mm ssp alzonai 18mm.
Immagine: 82,99 KB |
Fabrizio |
|
|
Arctica
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 luglio 2015 : 15:41:18
|
Confronto hermesianum SX / hermesianum ssp alzonai DX. Si noti la differenza dell'ombelico, del labbro e dell'ornamentazione percepibile sul lato DX dell'esemplare a DX.
Immagine: 64,6 KB |
Fabrizio |
|
|
Arctica
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 luglio 2015 : 15:44:24
|
Chilostoma cingulatum hermesianum ssp alzonai , dimensioni mm 18 altezza spira mm 9,5. Chiedo scusa a tutti se mi sono dilungato troppo. Immagine: 80,02 KB |
Fabrizio |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 luglio 2015 : 16:44:01
|
Scusa Fabrizio , prima di farti i complimenti vorrei dirti che non si può dire C.c.hermesianum ssp alzonai ( K.L.Pfeiffer , 1951 ) in quanto Genere, specie, sottospecie e poi ? non può esserci una ulteriore sottospecie alla sottospecie. O si parla di Chilostoma cingulatum hermesianum o si parla di Chilostoma cingulatum alzonai , la quarta voce non so secondo le norme come debba essere definita , varietà e forma sono vecchie dizioni , a volte utili, ma non so se ufficialmente accettate Ed adesso ai complimenti, vivissimi ! Interessantissimi i tuoi post, sempre più intriganti !
Ciao
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
Arctica
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 luglio 2015 : 17:16:46
|
Oops.... Chiedo scusa, per l'errore ma per il futuro provero a non farne. Per il momento allora Chilostoma cingulatum alzonai (K.L.Pfeiffer,1951). Grazie Garagolo. |
Fabrizio |
Modificato da - Arctica in data 27 luglio 2015 17:44:03 |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 luglio 2015 : 17:50:04
|
Figurati !!!!!
Ne sparo tante io di "sciocchezze"
Non siamo professionisti, e nemmeno loro sono esenti da errori
Ciao
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 luglio 2015 : 22:03:25
|
Ciao Arctica, quando si parla di Chilostoma non ci si annoia
| Messaggio originario di Arctica:
...Chiedo scusa, per l'errore ma per il futuro provero a non farne. Per il momento allora Chilostoma cingulatum alzonai (K.L.Pfeiffer,1951)... |
il fatto che hai utilizzato una nomenclatura quadrinominale è comprensibilissimo e la colpa è della complicatissima situazione sistematica e della revisione superficiale fatta a tavolino da Bank. Bank non ha fatto altro che riportare nomi "alzoniani" senza valuntarne l'effettiva validità con indagini sul campo e se avesse saputo di cosa si trattava, non avrebbe esitato ad inserire hermesianum in Chilostoma frigidum e a sua volta anche alzonai che è una forma dell'hermesianum. Il taxon giusto da utilizzare dunque è secondo me Chilostoma frigidum hermesianum forma alzonai o se si preferisce, Chilostoma frigidum alzonai. A mio parere la sottospecie alzonai non esiste, la forma è stata descritta con una popolazione della Presolana dove ci sono sia l'hermesianum che l'alzonai e sappiamo che due sottospecie di una stessa specie non possono convivere a meno che non siano due specie distinte ma la cosa è molto improbabile. Gli esemplari che hai trovato sono più piccoli solo perchè trovati più in alto, anche la sottospecie C. frigidum frigidissimum (non C. cingulatum frigidissimum) del monte Frerone è secondo me una forma nana di quota dell'hermesianum. L'hermesianum l'ho trovato anche in Alta Valle Brembana sul monte Pegherolo, qui non si trova ad altissima quota ma è una stazione molto isolata rispetto alle altre popolazioni dell'hermesianum e si è differenziata in una forma molto piccola che misura mediamente intorno ai 16 mm.
Ciao Vittorio |
"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire) |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 luglio 2015 : 22:23:13
|
Per arricchire il post, vi mostro uno dei nicchi trovati a 2100 metri sul m.te Pegherolo in alta Valle Brembana. L'esemplare misura 16mm e confrontandolo con i resti di altri gusci trovati in loco, le misure rientrano nella media della popolazione.
Ciao Vittorio |
"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire) |
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2349 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 luglio 2015 : 00:46:06
|
Altro ritrovamento molto interessante! Non sapevo della presenza di hermesianum su quelle cime. Dico hermesianum perché concordo con Vittorio che - alzonai non può essere sottospecie valida, anche se Fauna Europaea la riconosce; - hermesianum di piccole dimensioni si trovano in varie località. Per lo meno sono ritenuti hermesianum anche se a questo punto ... - ... sarebbe naturale includere in questa sottospecie anche frigidissimum, o viceversa si potrebbero attribuire a frigidissimum le forme nane di alta quota, come fecero Adami e la Paulucci.
Avevo presentato hermesianum di piccole dimensioni in questa discussione e noto che il Pizzo del Diavolo si trova oltre la linea da me tracciata. Mi piacerebbe capire se è un affioramento calcareo isolato oppure comunica con l'area calcarea più a sud.
fern
|
|
|
Arctica
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 luglio 2015 : 08:10:49
|
Grazie ragazzi , siete stati utilissimi ,ho capito parecchie cose in piu'da aggiungersi alla mia ancora scarsa cultura sui molluschi terrestri. Fern , forse ti ho tratto in inganno ma quando parlo della Formazione del P.zzo del diavolo mi riferisco alla geologia e non al luogo. Guardando la cartina distributiva allegata al tuo post sposto l'areale oltre la linea tratteggiata e riferendosi al quadrato rosso bordato di giallo piu' a dx mantenendomi in territorio Scalvino. Il P.zzo del Diavolo e' in Valle Brembana e nulla ha a che fare con il mio ritrovamento. Grazie a tutti siete fantastici. |
Fabrizio |
|
|
|
Discussione |
|