|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Archonta
Utente nuovo
Città: Alessandria
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
7 Messaggi Tutti i Forum |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 febbraio 2008 : 17:17:42
|
Ciao Samuele Personalmente non ho mai avuto la fortuna di incontrare questo splendido Carabidae (per chi non lo conoscesse, può dare un'occhiata a queste belle foto sul web). Il primo a segnalarla di Sicilia fu, nel 1889, Enrico Ragusa, che la rinvenne al ex Biviere di Lentini (SR), località oggi radicalmente trasformata e il cui ambiente originario è stato irrimediabilmente sconvolto. Successivamente (1918) il Vitale la segnala ancora di Lentini in base a nuovi reperti. Magistretti (Fauna d'Italia, 1965), dubitava di questi reperti, ma successivamente Focarile (1968) la trovò alla Cava d'Ispica e al Biviere di Gela (CL), dove sicuramente ancora sopravvive. Per la Sicilia occidentale non mi risultano segnalazioni, a parte, ovviamente, la tua
Marcello
|
|
|
Archonta
Utente nuovo
Città: Alessandria
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
7 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2008 : 18:00:37
|
Caro Marcello, ti ringrazio! Credi che possa essere interessante segnalare questo ritrovamento sul Naturalista Siciliano? Ho tutti i dati ecc ecc. Aspetto una tua cortese risposta. Grazie! Samuele
Samuele Archonta |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|