testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Gufi!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pimelia
Utente V.I.P.

Città: Firenze

474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2008 : 10:48:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi scuso anticipatamente per la pessima fotografia (insisto nonstante i risultati...).

Stavo fotografando un airone guardabuoi fra dei tacchini e all'improvviso (ottobre) sono passati sopra la mia testa una decina di gufi!

La regione è quella ai piedi del Rif del Marocco. La zona precisa è la foce del Oued Tahaddart sul Mar mediterraneo. Il fiume è molto grande e attorno ci sono estese zone umide e saline.

Chi sono questi gufi gregari?
Immagine:
Gufi!
56,88 KB

Modificato da - Pimelia in Data 08 febbraio 2008 10:50:11

andrinho
Utente V.I.P.

Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Italy

264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2008 : 10:55:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A mio avviso potrebbero essere esemplari di gufo di palude africano (Asio capensis)

andrea

Modificato da - andrinho in data 08 febbraio 2008 10:55:49
Torna all'inizio della Pagina

Pimelia
Utente V.I.P.

474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2008 : 12:02:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che differenze ci sono fra i nostri gufi e questa specie africana?

Io pensavo che fossero gufi di palude in migrazione o prossimi allo svernamento dato che poco più a nord-est c'è lo stretto di Gibilterra...

Osprey56
Utente Senior

Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia

1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2008 : 12:21:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che differenze ci sono fra i nostri gufi e questa specie africana?
Io pensavo che fossero gufi di palude in migrazione o prossimi allo svernamento dato che poco più a nord-est c'è lo stretto di Gibilterra...
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
Cara Pimelia, innanzitutto,come ha detto andrinho si tratta,molto probabilmente, di Gufi di palude (africani, o meno, è + difficile da determinare solo sulla base della foto che non è nitida e sul fatto che non conosco la fenologia della specie africana)non di Gufo comune (il G. di p. ha dei ciuffi auricolari poco accentuati mentre il G. comune no, poi il periodo, ottobre, non aiuta + di tanto, ci vorrebbe il parere del nostro amico Flammeus, che se ne intende......
Saluti
Luca

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)

Pimelia
Utente V.I.P.

474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2008 : 13:15:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Osprey56:

Cara Pimelia, innanzitutto,come ha detto andrinho si tratta,molto probabilmente, di Gufi di palude (africani, o meno, è + difficile da determinare solo sulla base della foto che non è nitida e sul fatto che non conosco la fenologia della specie africana)non di Gufo comune (il G. di p. ha dei ciuffi auricolari poco accentuati mentre il G. comune no, poi il periodo, ottobre, non aiuta + di tanto, ci vorrebbe il parere del nostro amico Flammeus, che se ne intende......
Saluti
Luca

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)

Ehm ...mi sa che non mi sono spiegata tanto bene...avevo capito che erano gufi di palude (anzi ne ero quasi certa) ma non sapevo che esistesse una specie di gufo di palude africana! Per questo ho chiesto quali sono le caratteristiche che permettono il riconoscimento fra la specie africana e quella europea.

cinclus
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia

470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2008 : 17:45:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo siano gufi di palude del capo(asio capensis)
nell'individuo di mezzo si nota il dorso di colore uniforme che lo distingue dal gufo di palude nostrano
c'è inoltre un notevole contrasto con le piume più chiare della testa

ciao

andrinho
Utente V.I.P.

Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Italy

264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2008 : 21:26:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il gufo di palude africano (Asio capensis) è simile ad un piccolo gufo di palude, sul dorso è più scuro ed omogeneo, inoltre attorno gli occhi presenta una colorazione nera e cmq il disco facciale appare più scuro rispetto al suo cugino "europeo". Anche le ali sono più scure superiormente di quelle dle gufo di palude.
Anche il gufo di palude è presente in Marocco durante l'inverno. Ma ripeto questi mi sembrano individui di Asio capensis

andrea

igor
Utente V.I.P.

Città: trieste
Prov.: Trieste

267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2008 : 00:32:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche secondo me sono gufi del Capo, che bell'incontro che hai fatto! Tempo fa leggevo che la popolazione marocchina è in declino purtroppo anche per colpa del disturbo creato da alcuni turisti (che non si meritano di venir chiamati birdwatchers) che si fanno accompagnare da delle guide che per farli contenti camminano in mezzo ai campi dove ci sono i roost di gufi per farli involare provocando un disturbo pressochè quotidiano...
Igor

Pimelia
Utente V.I.P.

474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2008 : 09:08:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti!Siete bravissimi.

Caro Igor, anche io mi sono emozionata perchè mi è capitato raramente di vedere i gufi in volo, figuriamoci 10 tutti in una volta!!! Credo di capire il problema che denunci...anche in quel luogo, se c'era un roost, era sicuramente soggetto a disturbo antropico. Il concetto di conservazione ha ancora molta strada da fare in Marocco purtroppo e per fortuna il turismo massivo "occidentale" è concentrato ancora solo sulle città principali e su due o tre località di mare (oscene per architettura e per lo sperpero di acqua sui campi da golf!!!! )
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net