testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Sotto un sasso - Stenosis sardoa sardoa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2008 : 17:34:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Tenebrionidae Genere: Stenosis Specie:Stenosis sardoa sardoa
Non so che pesci pigliare...volevo cercare di determinarlo da sola prima di postarlo ma non c'è verso, quindi mi affido a voi..purtroppo non ricordo neanche le dimensioni..sul centimetro credo

Eh, il mondo degli insetti..così bello ma a me così ostico...


Sotto un sasso - Stenosis sardoa sardoa
88,87 KB

Qui l'ho sorpreso durante un'animata conversazione...suppongo l'incontro fosse segreto, ma purtroppo per lui l'ho smascherato! Chissà che complottavano mah!

Sotto un sasso - Stenosis sardoa sardoa
197,4 KB

Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)

Modificato da - Carlmor in Data 19 febbraio 2008 20:54:32

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2008 : 07:28:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Roberta!! Località???

Mi ricorda la Stenosis angusticollis (Tenebrionidae) ma per ora prendilo come un'ipotesi...


Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2008 : 10:04:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pardon non ho specificato! Campagne tra Sestu e Serdiana, presso un rio...ma ancora non son riuscita a scoprire il nome della località!
Grazie mille Daniele, vediamo se qualcuno conferma l'ipotesi, intanto già così ho molto più che il mio "Coleottero nero"

Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Pergine
Utente V.I.P.


Città: Pergine V.
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


163 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2008 : 10:26:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ciao.
Bravo Daniele. Sicuramente è uno Stenosis: potrebbe essere anche la specie sardoa.
non ho tavole sottomano ma mi sembra che la differenza più appariscente è che angusticollis è ricoperto da una leggera peluria mentre il sardoa è glabro.

P.S. Stenosis sardoa ha due sottospecie: sardoa e ardoini!

Ciao e buona giornata

Andrea Pergine
Torna all'inizio della Pagina

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2008 : 10:48:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea Pergine:

Ciao ciao.
Bravo Daniele. Sicuramente è uno Stenosis: potrebbe essere anche la specie sardoa.
non ho tavole sottomano ma mi sembra che la differenza più appariscente è che angusticollis è ricoperto da una leggera peluria mentre il sardoa è glabro.
P.S. Stenosis sardoa ha due sottospecie: sardoa e ardoini!
Ciao e buona giornata
Andrea Pergine


Beh, la differenza principale secondo me è che la "angusticollis" ha il pronoto più stretto ed è in generale più allungata...


Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2008 : 12:27:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche a te Andrea!
Quindi? Quale sembra la più probabile?

Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2008 : 19:12:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, questa e' stata determinata come Stenosis sardoa ardoini Canzoneri....se ti puo' essere utile il confronto!



Immagine:
Sotto un sasso - Stenosis sardoa sardoa
182,48 KB

Forbix
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2008 : 19:31:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Utilissimo Forbix! Grazie!
Ho provato a confrontare le immagini ma con la mia inesperienza non riesco a capire se siano uguali o se effettivamente il mio abbia il pronoto più stretto (di quanto dovrebbe essere più stretto?).
Lascio ancora la parola agli esperti sperando non si stufino

Saluti
Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2008 : 20:10:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mai visto, attraverso il confronto con lo pseudoscorpione ritengo che doveva essere lungo circa 1-1,2 cm giusto Roberta?
Ciao gigi
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2008 : 20:21:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì Gigi, come ho detto non ho avuto modo di misurarlo jma all'incirca le dimensioni sono quelle

Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Pergine
Utente V.I.P.


Città: Pergine V.
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


163 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2008 : 14:01:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
scusate il ritardo ma non riesco ad essere più assiduo.
Secondo me è Stenosis sardoa sardoa che però arriva ad una lunghezza max intorno a 7-8 mm. L'altra specie (S. angusticollis elongatissima) nonostante il nome dovrebbe essere ancora più piccola.

A presto.


Andrea Pergine
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 12:33:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ancora Andrea!
Di certo non andava sotto le dimensioni da te citate...quindi è sicuro?

Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 18:22:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, vorrei determinare almeno le Stenosis della mia collezione e ho solo il Porta.
Qualcuno sa per caso che fine hanno fatto i nomi di Stenosis angustata Herbst e S. angustata var. sicula Solier?
Sia la fauna d'Italia che d'Europa se le sono dimenticate...

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 20:25:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In base alle foto e alla distribuzione riportata dal cd Coleotteri tenebrionidi d'Italia sembrerebbe effettivamente Stenosis sardoa sardoa. In S. angusticollis elongatissima il pronoto è molto più stretto e allungato.


Farncesco S. angustata credo sia in sinonimia con S. brenthoides (Rossi, 1790) in base a quanto ho trovato su questo sito

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 20:33:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E grazie anche a te Carlo
Di sicuro non mi sarà difficile ricordare questo nome!

Sarebbe possibile anche rinominare la discussione?

Saluti
Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Pergine
Utente V.I.P.


Città: Pergine V.
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


163 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2008 : 11:54:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Francesco,
sinceramente questo fatto è curioso: ho visto quanto evidenziato da Carlo e io non saprei dare ulteriori spiegazioni; mi sembra che molte volte sul Porta sono riportate specie all'interno dello stesso genere che poi sono state successivamente spostate in generi nuovi! Solo per curiosità, voglio solo segnalare che esiste un pimelino, una piccola specie di Tentyria col nome "angustata" sottospecie della "grossa" citata a volte nel genere Mesostena; vedasi questo pagina web Link

Buona giornata.




Messaggio originario di Vitalfranz:

Scusate, vorrei determinare almeno le Stenosis della mia collezione e ho solo il Porta.
Qualcuno sa per caso che fine hanno fatto i nomi di Stenosis angustata Herbst e S. angustata var. sicula Solier?
Sia la fauna d'Italia che d'Europa se le sono dimenticate...

Francesco Vitali



Andrea Pergine
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Pergine
Utente V.I.P.


Città: Pergine V.
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


163 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2008 : 13:26:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah, dimenticavo....
Riguardo alla sinonimia S.angustata con S.brenthoides, mi suona strana in quanto Stenosis brenthoides non è segnalato in Sicilia. (CD Tenebrionidi d'Italia di Aliquò V.,Rastelli M. e S. e Soldati F.)
Ciao

Messaggio originario di Andrea Pergine:

Ciao Francesco,
sinceramente questo fatto è curioso: ho visto quanto evidenziato da Carlo e io non saprei dare ulteriori spiegazioni; mi sembra che molte volte sul Porta sono riportate specie all'interno dello stesso genere che poi sono state successivamente spostate in generi nuovi! Solo per curiosità, voglio solo segnalare che esiste un pimelino, una piccola specie di Tentyria col nome "angustata" sottospecie della "grossa" citata a volte nel genere Mesostena; vedasi questo pagina web Link

Buona giornata.




Messaggio originario di Vitalfranz:

Scusate, vorrei determinare almeno le Stenosis della mia collezione e ho solo il Porta.
Qualcuno sa per caso che fine hanno fatto i nomi di Stenosis angustata Herbst e S. angustata var. sicula Solier?
Sia la fauna d'Italia che d'Europa se le sono dimenticate...

Francesco Vitali



Andrea Pergine


Andrea Pergine
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2008 : 14:26:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Andrea per la risposta.
Come ti dicevo sto cercando di aggiornare la tabella del Porta per poterla usare.
Purtroppo la fauna d'Europa é abbastanza avara di sinonimie e a poco serve, ma molte sinonimie lo già aggiunte sul sito Biolib, notoriamente più completo.

Per quanto riguarda angustata, é realmente sinonimo di brenthoides, in quanto descritta dopo.
A quanto mi pare di capire, brenthoides fu descritta della Toscana (come tutte le specie di Rossi), mentre angustata probabilmente di territori oggi slavi. Difatti il Porta cita l'angustata di Grado (Veneto) e Zara. Dovrebbe trattarsi di una forma più grande, ma ancora non ho capito cosa sia.

La brenthoides vera (citata come angustata v. brenthoides) ha in parte la distribuzione giusta (? é citata anche di Sicilia e Malta), mentre le angustata v. dalmatina e angustata v. intermedia sono oggi l'intermedia.

Resta ancora da capire cosa sia questa angustata v. sicula di Sicilia e la S. pilosa (nella nota 1)


Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net