testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 ragni ericini (tra cui Ischnocolus triangulifer e Loxosceles
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2008 : 14:00:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi mi sono preso un giorno di ferie per disbrigare noiose faccende burocratiche,inaspettatamente mi sono sbrigato prima del previsto e allora ho deciso di fare una piccola puntata naturalistica, sotto un sasso l'incontro fugace con due ragni, purtroppo forse per l'emozione, forse perchè non in abiti da "lavoro", forse per la fretta le foto non sono granchè, tuttavia desidero condividerle lo stesso, per prima la foto più scadente, un grosso Dysderidae (corpo quasi 2 cm), con dei cheliceri enormi, che dopo un atteggiamento di attacco si è rapidamente infilato in un buco, eccolo
Immagine:
ragni ericini (tra cui Ischnocolus triangulifer e Loxosceles
114,87 KB

Modificato da - elleelle in Data 28 ottobre 2011 23:40:57

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2008 : 14:05:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mentre mi rammaricavo per non averlo centrato ho visto il secondo, Piergiorgio è lui?Si tratta dell'Ischonocolus triangulifer? Se è lui è sicuramente l'esemplare più grosso che ho visto fino ad ora, per un attimo l'avevo scambiato per un ragno lupo, po anche lui ha approfittato dello stesso buco , non avrò provocato un lotta?
eccolo, la qualità della foto è un pò migliore
Ciao gigi
Immagine:
ragni ericini (tra cui Ischnocolus triangulifer e Loxosceles
150,18 KB

Modificato da - gigi58 in data 06 febbraio 2008 14:06:16
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2008 : 14:55:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai altre foto? Potrebbe anche essere un maschio di Nemesiidae...

...E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome, ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme. Ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano, cosa importa se sono caduto, se sono lontano...
Torna all'inizio della Pagina

Migdan
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


437 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2008 : 15:42:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se era un maschio di Nemesia ed è finito a contatto con un Dysderidae di 2cm penso che parlarne all'imperfetto sia giusto... però mi stupirebbe la stagione. Piergy, hai mai trovato maschi adulti in questo periodo, ti risulta che svernino?
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2008 : 16:32:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eccole
Immagine:
ragni ericini (tra cui Ischnocolus triangulifer e Loxosceles
159,99 KB
Immagine:
ragni ericini (tra cui Ischnocolus triangulifer e Loxosceles
167,62 KB
ciao gigi
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2008 : 17:35:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, in questi mesi qui maschi di Nemesiidae non ne trovo... Ma penso che in Sicilia i tempi siano abbastanza diversi, potrebbe essere un periodo adatto. Dalle altre foto sinceramente a me non sembra Ischnocolus. Sul fatto dello svernare, mi pare di aver capito che dopo l'ultima muta i maschi adulti restino nel loro cunicolo fino a quando le condizioni ambientali non sono adatte per iniziare a cercare una femmina... Certezze non ne ho.

...E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome, ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme. Ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano, cosa importa se sono caduto, se sono lontano...
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2008 : 17:54:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per la cronaca sotto altri sassi ho rivisto un paio di esemplari dello stesso ragno (ritengo), ma avevano a portata di zampe sempre il cunicolo e non sono riuscito a fotografarli, in ogni caso tranne uno erano un pò più piccoli, e comunque se sono abitudinari ritornerò perchè mi sono segnalato i sassi dove erano
ciao Gigi

Modificato da - gigi58 in data 06 febbraio 2008 17:55:16
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2008 : 14:57:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono tornato sul posto il Dysderidae purtroppo non l'ho incontrato, gli altri ragni invece si, abbastanza numerosi, ma velocissimi a rintanarsi nel buco, questo un pò meno forse a causa della mutilazione
Piergiorgio (ma anche altri) sicuro che che non si tratti di dell'Ischonocolus triangulifer?
Immagine:
ragni ericini (tra cui Ischnocolus triangulifer e Loxosceles
168,9 KB
Aspetto risposta (avevo dimenticato l'allegato)
Ciao Gigi

Modificato da - gigi58 in data 07 febbraio 2008 15:35:48
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2008 : 15:45:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho chiesto un parere a Fabio De Vita, secondo lui l'esemplare nelle precedenti foto è un maschio probabilmente adulto di Ischnocolus triangulifer. Gigi, hai notato se aveva i bulbi sui palpi?

L'esemplare monco è un giovane di Ischnocolus, indubbiamente.

...E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome, ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme. Ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano, cosa importa se sono caduto, se sono lontano...
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2008 : 16:17:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No Piergiorgio, purtroppo è stato veloce, ma ripeto lo aspetto al varco per nuove foto, so dove abita
Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2008 : 16:23:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oltre agli esemplari di Ischonocolus triangulifer ho incontrato anche un vero e proprio nido di Loxosceles sp; dico nido perchè a parte i due soggetti che adesso posterò ne ho osservati altri più piccoli, ma pressocche identici, questi mi sembra che superassero il cm come corpo, ma non ho avvicinato il pollice (una volta si, da incosciente, la seconda no, sarebbe da stupido)
Saluti Gigi
Immagine: ritengo maschio di Loxosceles
ragni ericini (tra cui Ischnocolus triangulifer e Loxosceles
165,85 KB
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2008 : 16:25:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ed ecco la femmina (per me)
Immagine:
ragni ericini (tra cui Ischnocolus triangulifer e Loxosceles
194,95 KB
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2008 : 20:26:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, il primo indubbiamente maschio adulto, si vedono abbastanza bene i bulbi sui palpi... Per quanto riguarda la presunta femmina: non intravedo bulbi (quindi maschio adulto non è di certo) ma potrebbe anche essere un esemplare giovane.

...E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome, ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme. Ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano, cosa importa se sono caduto, se sono lontano...
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2008 : 21:05:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
effettivamente ..., mi ero fatto trasportare dal fatto di avere visto altri due esemplari più piccoli e quindi secondo me giovani, quella di dimensioni analoghe al primo doveva essere una femmina!!!
Ciao Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Regaleco
Utente Senior


Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


1866 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2008 : 13:25:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ortognato è Ischnocolus, il primo maschio adulto, il secondo subadulto (tipico il colore tendente bruno-rossastro)
A questo punto possiamo dire con certezza che seppure si tratti dell'unico theraphosidae italiano, in Sicilia è abbastanza frequente . . .






Modificato da - Regaleco in data 08 febbraio 2008 13:27:10
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2008 : 15:24:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eccone altre
Immagine:
ragni ericini (tra cui Ischnocolus triangulifer e Loxosceles
229,1 KB
non è morto ma si è bloccato e con delicatezza, aiutandomi con un filo d'erba l'ho capovolto
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2008 : 15:26:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e l'ultima da sopra, è un maschio?
Saluti a tutti Gigi
Immagine:
ragni ericini (tra cui Ischnocolus triangulifer e Loxosceles
199,48 KB
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2008 : 18:23:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ischnocolus senz'altro, però dalla foto non riesco a distinguere gli emboli sui palpi... Non mi sbilancio, hai altre foto in cui si vedono bene i palpi, magari di profilo?

...E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome, ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme. Ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano, cosa importa se sono caduto, se sono lontano...
Torna all'inizio della Pagina

Regaleco
Utente Senior


Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


1866 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2008 : 20:28:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarebbero interessanti delle foto su carta millimetrata di qualche maschio o femmina adulta per vedere se come dimensioni sono uguali a quelli che ho trovato a Gela e dintorni.





Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2008 : 21:00:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allo prossima
ciao gigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,97 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net